se ho ben capito vorresti mettere dei pezzi di riempimento delle stesse dimensioni su ogni ordinata e forzare la chiglia con qualche morsa.
Se è così la cosa mi convince poco: prima di tutto dovresti essere in grado di fare dei pezzi identici, ma soprattutto vale il discorso delle tensioni fatto da Francis Drake. Così aggiungeresti tensione a tensione e non è detto che il problema possa risolversi; come se non bastasse potresti anche danneggiare qualche ordinata.
Per scollare le ordinate puoi provare a immergere tutto in acqua per qualche ora e vedere se si staccano i pezzi. Non esagerare col bagnomaria perchè si potrebbe anche sfaldare il compensato. Direi che 3-4 ore al max possano bastare.
Capisco che non vuoi perdere il lavoro fatto finora, ma questo è un passo doloroso che devi intraprendere se vuoi realizzare un modellino che sia presentabile, altrimenti mancano proprio le premesse. Per me la via migliore resta l'impiego di pezzi nuovi, scegliendo tra le diverse opzioni che ti abbiamo prospettato (amati, falegname, archetto da traforo o una sega da banco) quella che trovi più opportuna.
Detto questo è ovvio che il kit è tuo e qualunque decisione la devi prendere tu, io nn mi offendo se decidi di fare diversamente