Vecchio 20-09-07, 08:18 PM   #16
Moderatore

L'avatar di redhawk

Inserimenti nel blog: 4
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a redhawk
Predefinito Re:Nuovo iscritto

se ho ben capito vorresti mettere dei pezzi di riempimento delle stesse dimensioni su ogni ordinata e forzare la chiglia con qualche morsa.

Se è così la cosa mi convince poco: prima di tutto dovresti essere in grado di fare dei pezzi identici, ma soprattutto vale il discorso delle tensioni fatto da Francis Drake. Così aggiungeresti tensione a tensione e non è detto che il problema possa risolversi; come se non bastasse potresti anche danneggiare qualche ordinata.

Per scollare le ordinate puoi provare a immergere tutto in acqua per qualche ora e vedere se si staccano i pezzi. Non esagerare col bagnomaria perchè si potrebbe anche sfaldare il compensato. Direi che 3-4 ore al max possano bastare.

Capisco che non vuoi perdere il lavoro fatto finora, ma questo è un passo doloroso che devi intraprendere se vuoi realizzare un modellino che sia presentabile, altrimenti mancano proprio le premesse. Per me la via migliore resta l'impiego di pezzi nuovi, scegliendo tra le diverse opzioni che ti abbiamo prospettato (amati, falegname, archetto da traforo o una sega da banco) quella che trovi più opportuna.

Detto questo è ovvio che il kit è tuo e qualunque decisione la devi prendere tu, io nn mi offendo se decidi di fare diversamente

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 20-09-07, 08:35 PM   #17
Utente

L'avatar di aerojo

aerojo è un newbie...

Beh forse dico una sciocchezza, ma io c metterei una chiglia non di compensato ma di un legno un po più duro, così eviti che col procedere dei lavori si storzelli di nuovo.
Anche io sono dell'opinione che recuperare il pezzo storto non è una gran cosa.
Poi si chiaro il modello è tuo...
vedremo quando lo finirai e ti cazzieremo se necessario
Ciao
aerojo non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 20-09-07, 08:54 PM   #18
Utente Junior

sfturner è un newbie...

Ok mi rimetto alla vostra volonta.......:-)))) Daltronde che ci sarei venuto a fare in questo forum se poi non ascolto che di esperienza ne ha più di me?!?!?!??!?!!??!?!?!?!
Domani proverè a contattare Amati e spiegargli il tutto, il problema è che io abito a Perugia e a Torino ci capito ogni tanto..... Cqm provare non costa nulla! Se volessi far ricostruire da un falegname i pezzi irrecuperabili, dove posso trovare le esatte misure? Il manuale è solo illustrativo e, ovviamente non in scala..... Ops....... potrei portargli le tavole dalle quali ho tagliato i pezzi sagomati.. e per differenza farmeli fare uguali.. Che ne dite?

Seiete veramente grandi!!!!!!
sfturner non è connesso  
Vecchio 21-09-07, 10:48 AM   #19
Utente

francisdrake è un newbie...

Credo che ci sia una questione di "approccio" al modellismo navale che va chiarita, altrimenti rischi di bloccarti molto spesso, man mano che scopri quel che contiene la tua scatola di montaggio: ogni singolo elemento va lavorato, un veliero, anche un gozzo o una tartana, non si possono fare assemblando dei pezzi, come ad esempio accade con i kit in plastica. I listelli del fasciame vanno rastremati e gli alberi pure, le ordinate devono prendere l'angolo di quartabuono (sto sparando termini strambi per farvi venire un po' di curiosità), e viea dicendo, su tutta la nave. Tanto vale prendere confidenza con gli strumenti e le tecniche di base fin dall’inizio. Fare un modello senza saper maneggiare un archetto è impossibile. Farsi mandare una nuova chiglia dall'Amati quasi. Farsela fare da un falegname...lasciamo perdere, si rischia di farsi mandare a quel paese...procurati un traforo e un pezzo di compensato multistrato in un negozio di modellismo o via internet, in questo modo puoi fare tutte le chiglie che vuoi. Ciao,
Francis Drake
francisdrake non è connesso  
Vecchio 21-09-07, 04:52 PM   #20
Utente Junior

sfturner è un newbie...

Tutto chiaro..... stavo guardando su internet i prezzi del traforo.... Voglio sperare che alludiate all'archetto da traforo e non al al traforo da banco!!!! I prezzi sono allucinanti!

Questa sera quando esco dall'ufficio faccio al Brico etc etc.. per vedere un po'.....

Ciao e grazie ancora.
sfturner non è connesso  
Vecchio 21-09-07, 04:55 PM   #21
Utente

L'avatar di aerojo

aerojo è un newbie...

vai tranquillo, archetto da traforo, basta e avanza...
Buon lavoro e tienici informati
Ciao
aerojo non è connesso  
Vecchio 22-09-07, 11:08 AM   #22
Utente Junior

sfturner è un newbie...

Buongiorno!!
Ho appena acquista l'oarchetto da traforo, e mi sto apprestando a riomodellare il tutto. Ieri sera preso da un raptus ho costruito una strurrura in ferro per provare a rimettere diritto il modello. Poi vi posto le foto.... Mim chiedevo, ma cosa intendete per bagnomaria? Va bene ugualemte una pentola per la cottura a vapore? Il modello va inserito nell'acqua oppure no? So cosa significa la parola bagnomaria, ma proprio per questo (non deve m ai raggiungere l'ebollizione l'acqua, ho paura he intendiate un'altra cosa....!!!

Grazie e buna girnata

Saluti.

Massimo
sfturner non è connesso  
Vecchio 22-09-07, 11:46 AM   #23
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...

intendevo dire di immergere lo scafo in acqua calda per 2-3 ore e ricordati di non esagerare con la "lessatura" per non sfaldare il compensato. Se ti va bene recuperi le ordinate, altrimenti ti toccherà rifare pure quelle.

In bocca al lupo!

redhawk non è connesso  
Vecchio 22-09-07, 01:04 PM   #24
Utente Junior

sfturner è un newbie...

Ciao Red e grazie per la risposta,

questo è il piano che ho costruito ieri notte..... o fare i prima a dire questa mattina... visto che mi ha tenuto alzato fino alle 03:00!!!!!! Ma con grande soddisfazione ho constatato che ora, almeno potrò raddrizzare la chiglia sempre se l'ammollo dia i frutti sperati... Altrimenti.. giù di seghettoe trafoto!!!!!!!!!
Anteprime immagini allegate
nuovo-iscritto-imgp0709.jpg
Visite: 7
Dimensione:  41.6 KB
ID: 1010  
sfturner non è connesso  
Vecchio 22-09-07, 01:06 PM   #25
Utente Junior

sfturner è un newbie...

vsita 2
nuovo-iscritto-imgp0710.jpg
Visite: 2
Dimensione:  52.8 KB
ID: 1011  
sfturner non è connesso  
Vecchio 22-09-07, 01:07 PM   #26
Utente Junior

sfturner è un newbie...

vista 3
nuovo-iscritto-imgp0711.jpg
Visite: 1
Dimensione:  37.7 KB
ID: 1012  
sfturner non è connesso  
Vecchio 22-09-07, 01:08 PM   #27
Utente Junior

sfturner è un newbie...

vista 4
nuovo-iscritto-imgp0712.jpg
Visite: 1
Dimensione:  41.2 KB
ID: 1013  
sfturner non è connesso  
Vecchio 22-09-07, 01:08 PM   #28
Utente Junior

sfturner è un newbie...

ultima
nuovo-iscritto-imgp0713.jpg
Visite: 2
Dimensione:  29.9 KB
ID: 1014  
sfturner non è connesso  
Vecchio 22-09-07, 01:11 PM   #29
Utente Junior

sfturner è un newbie...

Allora che ne dite?? Red che mi dici? pensi possa funzionare? ovviamente le estremità andranno tutte morsettate per avere anche un allineamento al mm nella parte alta della chiglia..... Ora la creatura è a farsi il bagnetto tra 3 ore la tiro fuori e poi la inserisco, morsetto e lascio riposare per qualche giorno.... nel mentre comincerò ad autocostuire la nuova chiglia nel caso in cui il risultato ottenuto non sia quello desiderato......

Ciao e buon pranzo!!!

SFTurner
sfturner non è connesso  
Vecchio 22-09-07, 02:40 PM   #30
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...

Mi sembra un'ottima variante della soluzione gabbiatura, da questo punto di vista hai fatto un ottimo lavoro.

L'esito purtroppo non è mai scontato quando si fanno questi tentativi, quindi saprai se il tutto avrà funzionato soltanto dopo... sorveglia la creatura mentre si fa il bagnetto, occhio al compensato e se pensi che la chiglia sia ancora troppo rigida allora falle fare un altro giretto in vasca (per la durata regolati tu in base al risultato che ottieni col primo bagno).

Tienici aggiornati!

redhawk non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09 AM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203