10-09-07, 11:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Nuovo Utente Ciao a tutti
Ciao a tutti!
Mi chiamo Patrizio, ho 29 anni e da pochissimo ho cominciato ad assaporare il piacere del modellismo navale. Poco tempo fa' ho ricevuto in regalo un kit di montaggio del Peschereccio Amalfi della ditta Mantua Model. Anche se in modo relativamente semplice il solo avvicinarmi al modellismo navale mi ha dato una certa soddisfazione. Cosi' oggi sono andato in negozio ed ho acquistato la mia prima nave: si tratta della Race Hourse della Sergal (Mantua).
Pensate sia un modello troppo difficile per un principiante?
Nella scelta ero indeciso anche sulla marca: come qualita' ed istruzioni meglio la Mantua, la Mamoli o la Amati?
Grazie in anticipo a tutti e spero di poter imparare tanto da tutti voi.
Ciao
|
|
|
11-09-07, 11:11 AM
|
|
|
Moderatore
|
Re:Nuovo Utente Ciao a tutti
Ciao Patrizio benvenuto!
Il race horse mi sembra un buon modello per iniziare, lo scafo è affusolato, l'alberatura è ridotta e le manovre non mi sembrano troppo intricate. Penso che tu abbia fatto una buona scelta. In ogni caso la cosa importante è mettere da parte la fretta o l'entusiasmo che potrebbe spingerti a fare qualche errore, quindi impara a pensare su ogni cosa tu stia facendo per evitare di fare errori (l'entusiasmo può spingerti fin troppo e farti pentire di qualche scelta azzardata - ne so qualcosina  )
Per quanto riguarda i kit, la mia scarsa esperienza mi ha portato finora a costruire un kit mamoli ed uno amati.
La qualità dei materiali è più o meno sullo stesso livello, e la amati, a differenza della mamoli, abbonda (meglio averne in più che correre al negozio per comprare ad es. del refe per finire le manovre correnti...).
Per quanto riguarda i piani, la mamoli li fa molto belli dal punto di vista estetico e i disegni in più di qualche occasione ti aiutano ad andare oltre le lacune lasciate dalle istruzioni di montaggio. Il problema vero (di tutti i costruttori di kit italiani) è proprio questo: pensano che chi vada a comprare un kit sappia già cosa fare, quindi in alcuni punti le istruzioni sono piuttosto vaghe. Per i kit che ho visto, questo è più vero per la amati che per la mamoli. In particolare nel kit della s.maria ho trovato molto sintetiche le istruzioni delle manovre e gli schemi all'inizio mi suonavano un po' criptici, cmq niente di insormontabile con 5 minuti di "studio". Dettagli sulla costruzione dello scafo o delle manovre dormienti te li puoi sognare, in questo senso faresti meglio a comprarti qualche buon libro. Gli schemi per le manovre correnti sono piuttosto chiari, anche se lasciano alla fantasia del costruttore i particolari (es. come lego questa cima ad una caviglia? Come va fissato questo bozzello? )
Insomma per i materiali non dovresti preoccuparti, ma per fare una realizzazione accurata devi andare ben oltre le istruzioni del kit.
Spero di aver risposto in maniera soddisfacente, se hai altri dubbi più specifici posta pure!
|
|
|
11-09-07, 12:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao The Stork e benvenuto anche da parte mia
Sono anche io alle prime armi un pò come te forse, e quindi mi sa che siamo "sulla stessa barca"
Ciao e a presto!
|
|
|
11-09-07, 11:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Luigi , sei stato molto esaudiente nella tua risposta. Visto che gia' sei piu' esperto e le tue risposte sono sempre molto precise come ho letto in discussioni precedenti, credo che i tuoi consigli mi saranno utilissimi.
Ciao Mandex,credo che hai veramente ragione riguardo alla "stessa barca". Comunque forza e coraggio,piu' è duro il lavoro, maggiore è la soddisfazione!
Ciao e a presto
|
|
|
13-09-07, 03:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Patrizio, complimenti per l'avvio del tuo cantiere! Il modello che hai scelto non è dei più semplici per un principiante, ma si può fare! Per prima cosa, è importante l'approccio ad una scatola di montaggio: tra le cose che ci troverai dentro, molte non sono di qualità eccelsa, è un difetto comune a tutte le case modellistiche. Se così non fosse, del resto, un kit costerebbe quattro volte tanto. Se trovi qualcosa che non ti soddisfa tra bozzeli, bigotte, materiali vari, allora non esitare a rifare ciò che non ti piace, partendo dal materiale grezzo, che puoi trovare in qualsiasi negozio di modellismo. E’ un primo passo versol’autocostruzione, termine bruttino che nel gergo dei modellisti significa fare tutto da sè, partendo da un progetto su carta e alle volte senza neanche quello. Una volta ho fatto un modello partendo da qualche foto presa in porto...provo ad allegare foto, sperando che funzioni...tornando a bomba, nel tuo caso a bombarda, prima di montare, quindi, analizza bene quel che passa il convento, pardon, la Sergal. Altro punto fondamentale: cerca informazioni. Le istruzioni di qualsiasi scatola non saranno mai sufficienti, serve altro, come un buon manuale, ad esempio. Inizia con “Il grande libro dei Modelli Navali”, di Orazio Curti, troverai montagne di disegni e spiegazioni, senza le quali rischi di anadre ad intuito. Nel modellismo l’immaginazione serve per trovare soluzioni riguardo a come realizzare un pezzo, ma se la usi per inventare un dettaglio ex novo allora la qualità del tuo modello cala vertiginosamente. Tra l’altro, l’epoca nella quale è stato costruito il Race Horse è ben dettaglaita, soprattutto se il modello è inglese o francese. Ci sono molti manuali oltre a quello citato, spendere qualche euro adesso serve ad evitare molti pasticci più avanti. Infine, sono ‘sentimentalmente’ legato alle bombarde di ogni epoca e nazione, ne ho costruita una della fine del ‘600 ed è veramente uno spettacolo, ottima scelta, chiunque l’abbia fatta! Buon lavoro,
Francis Drake
|
|
|
13-09-07, 03:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
lo dicevo che sbagliavo, nel post precedente c'è la bombarda, questa è la pilotina che ho costruito a partire da foto fatte mentre era in secca, in porto.
Francis Drake
|
|
|
13-09-07, 08:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Re:Nuovo Utente Problemino con gli scalmotti
Grazie, Sir Francis hai perfettamente ragione! La qualita' dei materiali non è granche'. I tuoi modelli sono fantastici (per di piu' se effettuati solamente da una foto).
Riguardo allle istruzioni in un primo momento mi è preso il panico: veramente striminzite. Credo che l'acquisto di un libro sull' argomento sara' obbligatorio.
Per l'appunto sono qui a porvi un' altra domanda...Ho un problema con gli scalmotti.
Devo cominciare ad applicare il primo fasciame partendo dalla parte alta delle ordinate.Non capisco come vanno fissate queste prime file( se incollate o con dei chiodini) perche' poi alla fine mi dice di tagliare gli scalmotti. Se le incollo poi come li taglio? Scusatemi in anticipo se puo' risultare una domanda stupida, ma sono uno veramente alle prime armi e le istruzioni fanno schifo.Appena posso inviero' foto.
Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare.
Ciao
|
|
|
13-09-07, 11:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
Il trucco è semplice: devi avvolgere lo scalmotto con la carta gommata (mi riferisco al nastro che usano i pittori per "mascherare" le zone che non devono essere toccate dalla vernice). In questo modo quando vai ad incollare il fasciame dovrai mettere molta colla tra un listello e l'altro per avere una superficie resistente, ma seppure dovesse colare verso le ordinate non ti devi preoccupare, perchè grazie al nastro potrai successivamente rimuovere gli scalmotti in tranquillità. Ti consiglio di fare una incisione alla base degli scalmotti solo dopo aver terminato il primo ed il secondo fasciame, perchè altrimenti rischi di indebolire un supporto indispensabile per i corsi di fasciame che stai mettendo (mi è capitato in più di una occasione che saltassero via senza averci messo neanche troppa pressione...). Dopo aver fatto l'incisione (con un tagliabalsa affilato, per esempio) puoi rimuovere i pezzi anche a mani nude o con una pinza, dipende dallo spessore.
Spero di averti chiarito l'arcano altrimenti riposta
|
|
|