Vecchio 10-08-11, 12:44 PM   #1
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito Scotland della Corel quasi finito: manca la base

Posto le foto (un pò fiacche) del mio scotland della corel nella speranza che non mi diciate che è uscito proprio una schifezza.
Vi ricordo, a mia "discolpa" (ma di colpe ne ho tante), che quello che vedete è un modello la cui scatola di montaggio fu comprata ed iniziata nel 2000 (avevo 14 anni). Incominciai il fasciame e a metà dell'opera lo lasciai imputridire su di uno scaffale. Ho ripreso i lavori quest'anno e piano piano l'ho finito.

Ora però, approfitto del wip oramai avviato, e apro la parentesi "basette".
Ebbene si perchè un modello non può dirsi veramente concluso senza la base che lo sorregge.
Visto che la base in metallo che mi hanno fornito non entra bene ed è tutta storta, vorrei costruirmi una bella base di legno, ma ovviamente non so da dove iniziare.
Se volete e vi va, postate un pò di foto dei vostri supporti per velieri e ditemi come li avete costruiti. Sarà un'occasione in più per imparare e confrontarsi.

Grazie ancora a tutti per la pazienza
Icone allegate
Scotland della Corel quasi finito: manca la base-scota.jpg   Scotland della Corel quasi finito: manca la base-scotb.jpg   Scotland della Corel quasi finito: manca la base-scotc.jpg  

Scotland della Corel quasi finito: manca la base-scotd.jpg   Scotland della Corel quasi finito: manca la base-scote.jpg   Scotland della Corel quasi finito: manca la base-scotf.jpg  

Scotland della Corel quasi finito: manca la base-scotg.jpg   Scotland della Corel quasi finito: manca la base-scoth.jpg  
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-11, 04:54 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao gct86, anche a me il supporto della Scotland fornito nel kit non mi piaceva e pertanto l'ho realizzato il legno come da foto allegata.
Forse se lo avessi realizzato un pò più piccolo sarebbe stato ancora più carino, ma come spunto credo che ti possa essere sufficiente.

Realizza una sagoma del supporto con del cartoncino.
La parte interna (dove và appoggiato il modello) lo puoi ricavare dalla forma delle ordinate riportate sul progetto, mentre la parte esterna la realizzi a mano libera. Una volta ottenuto una sagoma che ti soddisfa la riporti su di una tavoletta in legno.

Mauro
Icone allegate
Scotland della Corel quasi finito: manca la base-scotland-supporto.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-11, 05:13 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
Posto le foto (un pò fiacche) del mio scotland della corel nella speranza che non mi diciate che è uscito proprio una schifezza.
Vi ricordo, a mia "discolpa" (ma di colpe ne ho tante), che quello che vedete è un modello la cui scatola di montaggio fu comprata ed iniziata nel 2000 (avevo 14 anni). Incominciai il fasciame e a metà dell'opera lo lasciai imputridire su di uno scaffale. Ho ripreso i lavori quest'anno e piano piano l'ho finito.
Per essere il tuo primo modello non è male, anzi .... ti faccio i complimenti
Ci sono degli errori di gioventù che sicuramente non rifarai col prossimo modello.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-11, 06:02 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di serio70
 
Registrato dal: Jul 2011
Messaggi: 18
serio70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Per essere il tuo primo modello non è male, anzi .... ti faccio i complimenti
Ci sono degli errori di gioventù che sicuramente non rifarai col prossimo modello.
premesso che per me, che non posso nemmeno definirmi un neofita,
se è il primo modello hai fatto un ottimo lavoro..

mi incuriosiscono "gli errori di gioventù" che ha notato pimini..

ma non per criticare quanto piuttosto per capire se ce ne è qualcuno
che potrei evitare

(ovv.te io non ne vedo )

mi permetto di fare i complimenti ad Albatros per i sostegni
che fanno sembrare la Scotland solcare i marosi
serio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-11, 06:35 PM   #5
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

secondo me:
1 una vela del bompresso è troppo grande (ho tagliato la vela nelle proporzioni date dal piano, ma forse ho sbagliato qualcosa);

2 le manovre fisse le ho lasciate del colore naturale del filo, invece avrei dovuto farle nere in quanto nella realtà venivano cosparse di pece per renderle impermeabili e più resistenti (però a me piacciono tanto così!);

3 non ho simulato il calafataggio del ponte, non ho riprodotto la chiodatura e, cosa ancora più grave, non ho tagliato i listelli in più parti (questo succedeva 10 anni fa);

4 alcuni listelli del fasciame (si nota nell'opera viva) si sono scorticati e sfibrati prima e durante la verniciatura, perciò si intravedono delle imperfezioni. In più non ho riprodotto vari incastri, rastremature precise e altro...ho fatto un pò alla cavolo di cane;

5 le vele non sono precise, ai bordi si vedono dei filini scuciti;

6 verniciature non sempre precise, manovre non perfettamente tese e griselle sporgenti (ma non appena trovo una forbice buona provvedo).

Questi sono, almeno per me, i maggiori "errori di gioventù" che ho fatto durante la costruzione di questo modello.
Ma di sicuro occhi più esperti ne avranno notati molti di più.
Capendo gli errori ci si addestra a non ripeterli più
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-11, 06:52 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serio70 Visualizza il messaggio
... mi incuriosiscono "gli errori di gioventù" che ha notato pimini..
...
ne segnalo alcuni (non sono i soli ...):
i fregi a poppa li hai fatti dorati. ne abbiamo parlato diverse volte qui sul forum che difficilmente ai tempi erano così perché non tutti i comandanti potevano permettersi di acquistare la foglia d’oro (ebbene sì, pagavano di tasca loro, come per la polvere per i cannoni oltre alla dotazione fornita dal governo ..., come per le cibarie e beveraggi del comandante, altrimenti anche per lui piselli secchi, carne conservata sotto sale, grog ecc. ), quindi sarebbero più realistici se dipinti in giallo paglierino

il nodo delle griselle nella parte esterna alle sartie sborda un po’ troppo, dovrebbe rientrare verso l’interno

il bordo tra la pittura nera e quella bianca dello scafo mi sembra un po’ zigzagante, non so se l’hai fatto a mano o se hai mascherato la linea

Come ho detto sono piccoli errori veniali, dovuti all’inesperienza, il modello nel complesso è più che bello! e infatti ho fatto i complimenti.
Ho un po’ di anni (d'età) ed esperienza sulle spalle, forse cerco il pelo nell’uovo, però da parte mia non c'è mai critica distruttiva ma solo intento di farvi crescere …
Invece ci rimango male (molto) quando vedo modellisti che di esperienza ne anno, ma continuano a fare errori grossolani (un esempio: listellatura del ponte sfalsata 1-2 anzichè 1-3 o 1-4, oppure listellatura del ponte in un unico pezzo come se potessero esistere alberi lunghi 30 o 40 metri!)

Buon vento a tutti!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-11, 07:15 PM   #7
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Vatti a fidare delle scatole di montaggio!
I fregi di poppa li ho lasciati così come da istruzioni Corel.
La verniciatura l'ho fatta con pennelli e un vasetto di smalto model master per lo più indurito che sembrava catrame. Ho cercato di mascherare la linea con del nastro adesivo di carta ma un pò di colore deve essere penetrato lo stesso.

va bè, vuol dire che sulla golden cercherò di dare il meglio di me

Grazie ancora per le dritte!
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-11, 03:37 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
secondo me: ...
... Questi sono, almeno per me, i maggiori "errori di gioventù" che ho fatto durante la costruzione di questo modello.
Ma di sicuro occhi più esperti ne avranno notati molti di più.
Capendo gli errori ci si addestra a non ripeterli più
BRAVO! li hai scoperti da solo ...

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
Vatti a fidare delle scatole di montaggio! ...
Credo proprio che chi vuole fare un buon modello non debba fidarsi più di tanto delle istruzioni delle scatole di montaggio scritte da perfetti incompetenti per chi vuole realizzare solo una nave "soprammobile".
Ma giustamente chi produce kit deve guardare più alle vendite che alla sostanza, altrimenti si chiude la baracca ... e buonanotte ai suonatori!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-11, 05:59 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di serio70
 
Registrato dal: Jul 2011
Messaggi: 18
serio70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
il nodo delle griselle nella parte esterna alle sartie sborda un po’ troppo, dovrebbe rientrare verso l’interno
chiedo scusa a gct86 chè gli sto rovinando il suo thread


ma volevo approfittare del buon pimini chidendo una delucidazione
in merito alla sopra riportata frase
serio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-11, 06:48 PM   #10
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

tranquillo non mi rovini niente

nella foto si vede l'errore. il filo va oltre la sartia...dovevo tagliarlo meglio, ma non avevo una forbice adatta
Icone allegate
Scotland della Corel quasi finito: manca la base-scotg.jpg  
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-11, 08:08 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti. Abbiamo entrambi fatto lo Scotland come primo modello!
Devo dire che la tua realizzazione mi piace parecchio. Volevo sapere se anche nellla tua scatola alcune fusioni erano completamente errate o mancanti.

Io ricordo che la porta della tuga l'ho completamente rifatta in legno perche' quella nella scatola poco c'entrava o nulla.

Ancora complimenti!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-11, 11:12 PM   #12
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Grazie Tuvok il tuo apprezzamento è graditissimo e colgo l'occasione per dire che se non fosse stato per il tuo wip e gli aiuti che hai avuto a tuo tempo dagli altri utenti del forum, non sarei riuscito a combinare altro che disastri (più di quelli già fatti intendo)

Per rispondere alla tua domanda: non è mia intenzione parlare male della Corel oppure fare di un'erba un fascio, anche perchè non è giusto, però devo dire la verità: ho notato molte mancanze in questa scatola di montaggio. Voglio pensare di essere stato sfortunato e di aver beccato l'unica scatola difettosa uscita in commercio in quegli anni.
I pezzi di metallo fuso ce n'erano in abbondanza, mi sono avanzati anche delle galloccie e qualche candeliere, non posso dire lo stesso delle bigotte di cui ne mancava una.
Due incintoni (listelli in noce di cui non ricordo la dimensione) mancanti.
Chiglia svergolata e ordinate non simmetriche (ma me ne sarei dovuto accorgere dieci anni fa quando incominciai...); il supporto completamente sballato; un cannone bello e l'altro fatto a occhio (sembra un cannone dei flintstones!) e in più quasi tutti i fori dei pezzi fusi parzialmente ostruiti da sbavature di metallo.

La porta della tuga è quella data in dotazione, avrei potuto farla in legno, ma mi sono limitato a dipingerla di marrone e incollarla sul legno...mea culpa
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-11, 08:45 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
....... non è mia intenzione parlare male della Corel oppure fare di un'erba un fascio, anche perchè non è giusto, però devo dire la verità......
Per esperienza personale, il materiale, sia legno che fusioni della corel non sono di qualità, ma in compenso c'è un buon manuale che soprattutto per le manovre spiega bene come procedere.
Alla fine non si può aver tutto, ..... ma avendolo pagato uno vorrebbe almeno il materiale sufficiente per la realizazzione.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Victory della Corel AcroNik Navi e velieri Work in Progress 40 23-04-10 09:08 PM
Ho quasi finito il primo modello vorrei iniziarne un altro! antonino80 Navi & Velieri 21 19-12-09 08:55 PM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 11 24-03-08 04:16 PM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 45 28-01-08 11:08 AM
twin force quasi finito titanox Automodelli a scoppio Album fotografico 6 10-12-04 11:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play