Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-11, 05:35 PM   #5
gct86
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

secondo me:
1 una vela del bompresso è troppo grande (ho tagliato la vela nelle proporzioni date dal piano, ma forse ho sbagliato qualcosa);

2 le manovre fisse le ho lasciate del colore naturale del filo, invece avrei dovuto farle nere in quanto nella realtà venivano cosparse di pece per renderle impermeabili e più resistenti (però a me piacciono tanto così!);

3 non ho simulato il calafataggio del ponte, non ho riprodotto la chiodatura e, cosa ancora più grave, non ho tagliato i listelli in più parti (questo succedeva 10 anni fa);

4 alcuni listelli del fasciame (si nota nell'opera viva) si sono scorticati e sfibrati prima e durante la verniciatura, perciò si intravedono delle imperfezioni. In più non ho riprodotto vari incastri, rastremature precise e altro...ho fatto un pò alla cavolo di cane;

5 le vele non sono precise, ai bordi si vedono dei filini scuciti;

6 verniciature non sempre precise, manovre non perfettamente tese e griselle sporgenti (ma non appena trovo una forbice buona provvedo).

Questi sono, almeno per me, i maggiori "errori di gioventù" che ho fatto durante la costruzione di questo modello.
Ma di sicuro occhi più esperti ne avranno notati molti di più.
Capendo gli errori ci si addestra a non ripeterli più
gct86 non è in linea   Rispondi quotando