Quote:
Originariamente inviata da serio70
... mi incuriosiscono "gli errori di gioventù" che ha notato pimini.. 
...
|
ne segnalo alcuni (non sono i soli ...):
i fregi a poppa li hai fatti dorati. ne abbiamo parlato diverse volte qui sul forum che difficilmente ai tempi erano così perché non tutti i comandanti potevano permettersi di acquistare la foglia d’oro (ebbene sì, pagavano di tasca loro, come per la polvere per i cannoni oltre alla dotazione fornita dal governo ..., come per le cibarie e beveraggi del comandante, altrimenti anche per lui piselli secchi, carne conservata sotto sale, grog ecc. ), quindi sarebbero più realistici se dipinti in giallo paglierino
il nodo delle griselle nella parte esterna alle sartie sborda un po’ troppo, dovrebbe rientrare verso l’interno
il bordo tra la pittura nera e quella bianca dello scafo mi sembra un po’ zigzagante, non so se l’hai fatto a mano o se hai mascherato la linea
Come ho detto sono piccoli errori veniali, dovuti all’inesperienza, il modello nel complesso è più che bello! e infatti ho fatto i complimenti.
Ho un po’ di anni (d'età) ed esperienza sulle spalle, forse cerco il pelo nell’uovo, però da parte mia non c'è mai critica distruttiva ma solo intento di farvi crescere …
Invece ci rimango male (molto) quando vedo modellisti che di esperienza ne anno, ma continuano a fare errori grossolani (un esempio: listellatura del ponte sfalsata 1-2 anzichè 1-3 o 1-4, oppure listellatura del ponte in un unico pezzo come se potessero esistere alberi lunghi 30 o 40 metri!)
Buon vento a tutti!