Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-08-09, 07:59 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 113
simonespe è un newbie...
predefinito Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello

Ciao a tutti sono nuovo
Questo è il mio primo modello.....capitai per caso ad una mostra e decisi di cimentarmi.....
Ci lavoro da un anno circa....sono alla fase da manicomio ..."le manovre"....sono tante...troppe....ma piano piano procedo
Abbiate pietà ,gli errori-orrori sono tanti....ma grazie ad essi il prossimo lavoro sarà migliore
Un saluto a tutti.
Icone allegate
Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-img_0369.jpg   Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-img_0371.jpg   Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-img_0372.jpg  

Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-img_0376.jpg   Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-img_0378.jpg   Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-img_0379.jpg  

Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-img_0380.jpg   Astrolabe scala 1:50 Mantua primo modello-img_0385.jpg  
simonespe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 08:55 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Non è male come primo modello ma vorrei farti qualche appunto:
Vedo il ponte di coperta un po troppo spoglio. Mi spiego meglio, manca l'argano e le sovrastrutture sono ridotte all'essenziale. Con la scala che ti rirtovi avresti potuto anche allestire il ponte di coperta con qualche dettaglio in più (ad esempio botti, secchi,cime ecc...) nella dovuta scala ovviamente.

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 08:56 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Mi correggo subito, l'argano c'è
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 09:02 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Mc Whirr
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: rovigo
Messaggi: 153
Mc Whirr è un newbie...
predefinito

Se questa è la partenza...prevedo un futoro denso di soddisfazioni!!!
Complimenti!!!
Mc Whirr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 09:34 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 113
simonespe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Non è male come primo modello ma vorrei farti qualche appunto:
Vedo il ponte di coperta un po troppo spoglio. Mi spiego meglio, manca l'argano e le sovrastrutture sono ridotte all'essenziale. Con la scala che ti rirtovi avresti potuto anche allestire il ponte di coperta con qualche dettaglio in più (ad esempio botti, secchi,cime ecc...) nella dovuta scala ovviamente.

Ciao Alberico
hai ragione.....
ho sempre pensato anch'io questa cosa....ma da buon neofita mi sono limitato esclusivamente a seguire il progetto e la scatola
spero che continuando le manovre col riempirsi delle cavigliere l'effetto "spoglio" migliori...
mi chiedevo se esistessero in vendita separata questo tipo di dettagli....

Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr Visualizza il messaggio
Se questa è la partenza...prevedo un futoro denso di soddisfazioni!!!
Complimenti!!!
grazie dei complimenti

Ultima modifica di simonespe; 05-08-09 a 09:42 PM
simonespe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-09, 09:40 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao simonespe e complimenti per il tuo primo modello.
Si gli acessori li trovi anche in vendita nei negozi di modellismo (a trovarne uno!).
Il modello sembra molto ben realizzato anche se la vetrata di poppa è troppo da scatola.
Autocostruita sarebbe stata più realistica, ma vedrai che piano piano ci penderai gusto e ti farai tutto da solo (comprese botti secchiuelli ed altri accessori).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 12:57 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

mi sa che la voglia di iniziare a fare una victory o vespucci sia piu forte che riempire i ponti di dettagli vero????
scherzo non avere furia, finisci con calma questa che è veramente bella
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 09:22 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

beh....che dire....a parte un brutto spigolo sul fasciame alla base della ruota di prua sulla prima ordinata, magari avessi una rastrematura così precisa sul mio primo lavoro.....
Complimenti!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 09:38 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Cavolo, Bellissimo come primo lavoro!!!

Premettendo che anche io pratico da pochi mesi il modellismo, secondo me denoti una mano finissima che ti permette un lavoro bello preciso. Davvero ben realizzato.

Un paio di appunti che ti farei, ma e' gusto personale:

1)I cannoni, un po' troppo lucidi e nuovi, io gli avrei fatto un bel effetto brunitura!

2) Le griselle non le lascerei color canapa, ma le farei nere come le sartie perche' anche loro sono impeciate.

Complimenti ancora!!!!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 10:28 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 113
simonespe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
beh....che dire....a parte un brutto spigolo sul fasciame alla base della ruota di prua sulla prima ordinata, magari avessi una rastrematura così precisa sul mio primo lavoro.....
Complimenti!!!
Si infatti...
Quando ho capito che bisognava smussare meglio quell'ordinata...era troppo tardi...
Per quanto riguarda la rastrematura dei listelli ho voluto perderci molto tempo ed essere il più preciso possibile....visto che era previsto un fasciame solo.

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Cavolo, Bellissimo come primo lavoro!!!

Premettendo che anche io pratico da pochi mesi il modellismo, secondo me denoti una mano finissima che ti permette un lavoro bello preciso. Davvero ben realizzato.

Un paio di appunti che ti farei, ma e' gusto personale:

1)I cannoni, un po' troppo lucidi e nuovi, io gli avrei fatto un bel effetto brunitura!

2) Le griselle non le lascerei color canapa, ma le farei nere come le sartie perche' anche loro sono impeciate.

Complimenti ancora!!!!

Alex
Grazie dei complimenti...
Per quanto riguarda le griselle ero convinto che non fossero impeciate come le sartie....mi sono informato male...
Per l'imbrunitura dei cannoni invece che metodo consigli?
simonespe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 10:50 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Anche io nel mio modello inizialmente avevo fatto le griselle color canapa, ma mi hanno subito corretto i guru del forum.

Per quanto riguardo la brunitura dei cannoni, se non vuoi usare il brunitore (di cui non conosco il funzinamento), puoi comunque ottenere ottimi risultati con la tecnica dei lavaggi e del pennelo secco (drybrush).
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 11:05 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

http://www.modellismo.net/forum/tecn...brunitura.html
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 11:34 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grande Gicci!!! non trovavo piu' la discussione!!!

eh eh eh
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 12:12 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Come ti hanno già detto concordo anch'io sul fatto che la tua mano è ottima, considerato che è il tuo primo modello e soprattutto che è composto da fasciame unico, di meglio non potevi fare, io cercherei di togliere quella serpe posticcia facendone una che si raccordasse meglio al modello e chissa, potresti provare anche a creare una vetrata di poppa più realistica. Questo te lo dico proprio in considerazione del fatto che tu dimostri una grande manualità e non dovrebbe essere difficile per te porre rimedio, ma se invece ritieni di lasciare tutto cosi allora avanti tutta e sarà per i prossimi modelli.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-09, 11:59 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 113
simonespe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Come ti hanno già detto concordo anch'io sul fatto che la tua mano è ottima, considerato che è il tuo primo modello e soprattutto che è composto da fasciame unico, di meglio non potevi fare, io cercherei di togliere quella serpe posticcia facendone una che si raccordasse meglio al modello e chissa, potresti provare anche a creare una vetrata di poppa più realistica. Questo te lo dico proprio in considerazione del fatto che tu dimostri una grande manualità e non dovrebbe essere difficile per te porre rimedio, ma se invece ritieni di lasciare tutto cosi allora avanti tutta e sarà per i prossimi modelli.
in effetti le decorazioni comprese nel kit stonano parecchio col modello....c'è sempre tempo per provare a fare qualcosa di diverso...per ora sono concentrato sulle manovre...che sono interminabili...più ne monto e più ne mancano
simonespe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Foto] Dobbio sul modello, è una mantua? _neo_Programmer Automodelli a scoppio 4 16-01-09 12:55 PM
Valutazione Modello Mantua Rally Race sampei2000 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 1 14-03-05 04:54 PM
Valutazione Modello Mantua Rally Race sampei2000 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 1 11-03-05 03:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play