Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-10, 03:11 PM   #121
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mi pare che di gradini tu ne abbia fatti un po' troppi e un po' troppo corti e grossi. Se cascano sull'incintone, lì si fanno... magari fai combaciare la pedata col profilo inferiore o superiore, in modo tale da minimizzare l'impatto; di solito io prima metto i gradini che sono a cavallo degli incintoni, poi mi regolo di conseguenza con tutti gli altri. Nelle scale a pioli (tutte le scale a pioli) la distanza tra i gradini è circa 35 centimetri, ed è quella che solitamente applico nei modelli. Così come una pedata non può essere realisticamente inferiore ad una ventina di centimetri.

metto foto del berlin, se può servirti per avere spunti.

Ciao
Trink

ho preso appunti.. vado modifico e torno
sempre gentile trink.. ma quante birre ti devo?
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 03:36 PM   #122
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drakkar Visualizza il messaggio
ho preso appunti.. vado modifico e torno
sempre gentile trink.. ma quante birre ti devo?
Ne basta una, ma buona! Meglio se scura.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 09:56 PM   #123
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

rimetto le mani sul mio cantiere dopo 1 settimana di lavori fermi..
domanda velocissima:

dopo aver terminato opera viva e morta con scalette accessori e le relative vernici etc.. devo passare il trasparente opaco? o rovino qualcosa?
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 08:31 AM   #124
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La finitura, di qualunque genere sia, va fatta quando non devi più incollare nulla su ponte e murate (alberi, cannoni, caviglie, manovre, scialuppa esclusi) perchè poi la colla avrà dei problemi.

Per quanto mi riguarda, sul ponte dei miei modelli ho sempre dato prima una mano leggera leggera di turapori un po' diluito (a pennello) poi una spruzzata (a bomboletta) di trasparente satinato in ogni direzione: prima prua e poppa, poi centro ponte, infine angoli tra ponte e murate (prendendo bene le murate).

Non è l'unico metodo. Altri preferiscono dare olio di lino cotto diluito al 50% con accquaragia, a pennello.... cosa che forse farò anc'io sul prossimo modello

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 10:09 AM   #125
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
La finitura, di qualunque genere sia, va fatta quando non devi più incollare nulla su ponte e murate (alberi, cannoni, caviglie, manovre, scialuppa esclusi) perché poi la colla avrà dei problemi.

Per quanto mi riguarda, sul ponte dei miei modelli ho sempre dato prima una mano leggera leggera di tura-pori un po' diluito (a pennello) poi una spruzzata (a bomboletta) di trasparente satinato in ogni direzione: prima prua e poppa, poi centro ponte, infine angoli tra ponte e murate (prendendo bene le murate).

Non è l'unico metodo. Altri preferiscono dare olio di lino cotto diluito al 50% con acquaragia, a pennello.... cosa che forse farò anch'io sul prossimo modello

Trink

sul ponte ho prima incollato pazienze argano ecc e ho dato una mano leggera di trasparente opaco. mi manca incollare solo cannoni botti o qualche fesseria che farò con cianoacrilato.. ( ho sbagliato a dare prima il trasparente? )
murate e scafo son pronti, non devo incollare più nulla... posso procedere quindi con il trasparente opaco su tutta la superficie.. come torno a casa faccio qualche foto.

che pazienza che hai trink ( nei mie riguardi )
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 02:10 PM   #126
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dare trasparente senza turapori può causare difformità nell'assorbimento, con zone più lisce ed altre più "rugose". Se così non è successo, sei a posto e forse non importa dare una seconda mano. Altrimenti dovrai dare, appunto, un'altra mano di trasparente.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 12:13 AM   #127
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

rieccomi dopo una piccola pausa ritornare ad aggiornare questo cantiere..
ringrazio i consigli di Trink sulla verniciatura ( mi son stati utili per non fare cavolate ) e altre dritte suggerite... ( cannoni troppo lucidi ecc )

ecco qualche immagine per rinfrescare le idee.. l'ultima che vedete è l'albero di trinchetto con la relativa "coffa" ( manca l'altro pezzo nero.. però più che 'na coffa sembra un collettore di un termosifone ) è migliorabile secondo voi? posso prendere spunto da qualche altro modello? sono in crisi.. le istruzioni sono scarsissime e non spiegano nemmeno come inserire le vele con gli anelli.. chiedo aiuto a voi!
Icone allegate
Amati Adventure WIP-img_1246-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1247-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1248-.jpg  

Amati Adventure WIP-img_1250-.jpg  
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 11:00 AM   #128
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Ciao,
quella nell'ultima foto non è una coffa ma una testa di moro!!
Serve a tenere uniti e distanziati i 2 alberi e la posizione non è corretta!
Si pone sulla cima dell'albero + basso!!
La coffa è composta da 4 assi perperdicolari tra loro a 2 a 2!!

Prova ad allegarti alcune immagini!!

Ciao,
Paolo
Icone allegate
Amati Adventure WIP-6_b_large.jpg   Amati Adventure WIP-img_0014_large.jpg  
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 11:12 AM   #129
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

ciao paolone! si si è la testa di moro.. ( ma quanto è brutta quella del kit.. sono 2 per albero.. ) ieri sera ho confuso un po le cose! tu pensa che per fare la foto ho dovuto reggere l'albero con la mano sinistra! ahahha ( è tutto appoggiato ). cmq grazie 1000 per le foto! ora ho solo un dubbio se realizzare la coffa grande o la coffa piccola.. allego 2 foto prese dal forum stesso! sono praticamente nelle vs mani...
Icone allegate
Amati Adventure WIP-coffa.jpg   Amati Adventure WIP-coffetta-albero2.jpg  
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 12:30 AM   #130
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Rieccomi qua dopo non so quanti mesi di assenza!
Scusate questo periodo di assenteismo dal forum.. tanto lavoro e davvero poca voglia di stare al pc ( per mestiere li aggiusto... arrivo la sera che sono saturo! )
La voglia di fare il maestro d'ascia però rimane sempre ed ecco cosa son riuscito a combinare... lo so ci son errori sparsi qua e la.. ma che ci volete fare.. è il mio primo modello


le ultime 2 foto sono una piccola anteprima di un cantiere navale iniziato poco fa.. chissa che barca sarà!

a presto!!!
Icone allegate
Amati Adventure WIP-img_1480-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1479-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1477-.jpg  

Amati Adventure WIP-img_1491-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1490-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1489-.jpg  

Amati Adventure WIP-img_1504-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1503-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1499-.jpg  

Amati Adventure WIP-img_1494-.jpg   Amati Adventure WIP-img_1505-.jpg  
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 07:33 AM   #131
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

A me e a Mario sembra la Couronne abbiamo ragione???

Ti chiedevamo se potevi andare sul nostro wip e consigliarci visto che sei quasi alla fine del modello!

Auguri per il prossimo!

Giuseppe99 e Mario97
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 08:22 AM   #132
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

a me piace il lavoro che hai fatto, bravo!!

il modello misterioso? non mi pare sia la couronne,pero' nello stesso tempo non ho idea.

Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 10:13 AM   #133
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

grazie peri complimenti ragazzi!
ho appena consegnato alla sarta di fiducia le vele per fare il ritocco delle altre cuciture.. rinforzi.. terzaroli ecc; poi toccherà cucire a mano il cordoncino sul bordo... eh si.. che belle giornate che mi aspettano!

p.s.
non è la couronne
indizio: E' UN MODELLO INGLESE...
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 10:24 AM   #134
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Non e' sicuramente la couronne....
Forse Victory? (ma sono perplesso)
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 11:26 AM   #135
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Forse il Bounty o la Rattlesnake?

Non credo Victory, la prima ordinata, se non ricordo male, è diversa....

Mario97 e Giuseppe99
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amati Vanguard 1:72 wolf58 Navi e velieri Work in Progress 228 12-01-18 09:05 PM
WIP Fly Amati chimic8 Navi e velieri Work in Progress 14 20-04-09 07:51 AM
Amati Endeavour 1:80 BloodsailAdmiral Kit commerciali e piani costruttivi 65 18-03-09 12:48 PM
Endeavur AMATI andreas Presentazioni 1 22-12-05 10:02 AM
Archetto Amati attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 7 21-07-05 11:28 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play