Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Golden Hind 2 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66016-golden-hind-2-a.html)

Gicci70 18-01-09 11:50 PM

Golden Hind 2
 
4 allegato(i)
...finalmente ce l'ho fatta ad aprire ufficialmente il cantiere!!!
Mi sono chiuso in laboratorio lasciando la moglie addormentata sul divano ed ho cominciato le danze....ecco il lavoro di oggi: sgrossatura falsachiglia
ed ordinate e prova a secco.....

trinchetto 19-01-09 12:33 AM

Un razzo! Complimenti e di nuovo in bocca al lupo!

Ale

sebastian paul 19-01-09 08:37 AM

Cavolo come ti invidio quell'attrezzatura..io col seghetto ne faccio 4 0 5 al giorno di ordinate :(...cmq complimenti x l'ottima partenza..no è un pò troppo spesso il legno che hai usato x la falsa chiglia? che compensat stai usando? da 0.6?

drake1500 19-01-09 09:04 AM

finalmente un compagno d'arme ... ottima partenza, ma stai usando compensato da 9 mm?
per le ordinate dorei che va benissimo, ma per la chiglia sarà un po troppo massiccio ... anke se eviterai problemi di svergolamento!
è una sega a nastro quella?

trinchetto 19-01-09 10:42 AM

In effetti la chiglia è grossettina. Se intendi procedere poi col suo rivestimento, una volta fissate le ordinate è bene controllare lo spessore definitivo (compensato + 2 listelli, uno per parte, di rivestimento), togliendo eventualmente i millimetri di troppo prima di mettere il fasciame...

.... a meno che tu non decida di eliminare la parte sporgente della chiglia (tagliandola proprio via) ed applicare un'intera chiglia nuova a fasciame montato. Che è un lavoraccio, però....

Ciao Ale

trinchetto 19-01-09 10:58 AM

... dimenticavo..... se vuoi essere un po' maniacale, ricorda che procedendo dalla prua verso l'esterno, lo sperone è leggermente rastremato. E, spesso (controlla sui disegni), anche la ruota di prua era leggermente rastremata dal basso verso l'alto.

Ale

betelgeuse1900 19-01-09 12:14 PM

anche secondo me è troppo spesso quel compensato.
Visto che un'attrezzatura che ti semplifica la vita, io prenderei davvero in considerazione la possibilità di togliere la chiglia, la ruota di prua e il dritto di poppa e sostituirli con dei listelli di legno massello.
L'effetto finale è molto suggestivo e l'occhio ne viene appagato alla grande!!!!
In questo modo poi riusciresti a fare la prua addirittura assemblandola in tutte le sue parti; idem il dritto di poppa e la chiglia: realizzando tutti i loro incastri tra i vari pezzi di legno (lavoro per la verità semplicissimo).

drake1500 19-01-09 12:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da betelgeuse1900 (Messaggio 532180)
anche secondo me è troppo spesso quel compensato.
Visto che un'attrezzatura che ti semplifica la vita, io prenderei davvero in considerazione la possibilità di togliere la chiglia, la ruota di prua e il dritto di poppa e sostituirli con dei listelli di legno massello.
L'effetto finale è molto suggestivo e l'occhio ne viene appagato alla grande!!!!
In questo modo poi riusciresti a fare la prua addirittura assemblandola in tutte le sue parti; idem il dritto di poppa e la chiglia: realizzando tutti i loro incastri tra i vari pezzi di legno (lavoro per la verità semplicissimo).

beh ... tutti gli incastri dei componenti "veri" della chiglia, si possono emulare anche coi listelli di finitura, fasciando quindi anche la falsa-chiglia

il lavoro che proponi tu è ... moooolto complicato, almeno x me

betelgeuse1900 19-01-09 01:26 PM

sagace!! :)
si, in effetti si possono riprodurre lo stesso.... non centra nulla il legno massello eventuale, ma mi era venuto in mente mentre scrivevo e l'ho detta

Gicci70 19-01-09 04:05 PM

....non vi sfugge proprio niente!!!
Colpa mia che ho pubblicato le foto senza spiegazioni.....
Allora eccole: per chiglia e ordinate, visto che ho un sacco di compensato da 4mm avanzato da dei lavori di falegnameria precedenti, ho utilizzato quello, ma avendo paura che fosse troppo sottile per la chiglia l'ho raddoppiato incollando 2 tavolette insieme prima di tagliarle... ho così un'ossatura molto più resistente, ma il prossimo passaggio è di piallarlo nella parte a vista fino ad uno spessore di circa 3mm (2,5mm per parte) e poi incastrarci una chiglia, ruota di prua e di poppa in legno massello sagomate ed incastrate come al reale... so che è un lavoraccio, ma se non si osa un po' nell'autocostruzione....

quella che si vede in foto è una sega a nastro, non molto comoda per il modellismo, ma tantè....la mia passione è anche la falegnameria, quindi con quella riesco a fare per l'uno e per l'altra....

;););)

Gicci70 22-01-09 04:34 PM

3 allegato(i)
...eccoci qua....stamattina mettevo ordine in magazzino e mi sono capitati sottomano dei campioni di antine da cucina da buttare via.....buttare?? siamo sempre alla ricerca di legno massello per i nostri modelli che eresia....detto fatto e così il telaio di un'anta in ciliegio massello si è trasformata niente popò di meno che.....
....nella ruota di prua della Golden Hind!!!!
Che ne pensate???

SEA.WOLF 22-01-09 05:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 533301)
...eccoci qua....stamattina mettevo ordine in magazzino e mi sono capitati sottomano dei campioni di antine da cucina da buttare via.....buttare?? siamo sempre alla ricerca di legno massello per i nostri modelli che eresia....detto fatto e così il telaio di un'anta in ciliegio massello si è trasformata niente popò di meno che.....
....nella ruota di prua della Golden Hind!!!!
Che ne pensate???

Ciao Gicci, lo sportello che hai mostrato è del tutto identico a quello della mia cucina, tantè che mia moglie che era dietro di me mentre leggevo il post è andata subito a numerare internamente tutte le antine,
hai visto mai...:tunz6rh::brig::tunz6rh:

perru82 22-01-09 05:15 PM

ottimo lavoro!!!
E' proprio vero che bisognere tenere sempre tutto! :D

Gicci70 22-01-09 06:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 533327)
Ciao Gicci, lo sportello che hai mostrato è del tutto identico a quello della mia cucina, tantè che mia moglie che era dietro di me mentre leggevo il post è andata subito a numerare internamente tutte le antine,
hai visto mai...:tunz6rh::brig::tunz6rh:

Occhio che le cucine con anta con telaio in ciliegio stanno scomparendo dalla produzione......non la segare se no non ritrovi più gli sportelli!!!

:asd::asd::asd:

drake1500 22-01-09 06:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 533327)
Ciao Gicci, lo sportello che hai mostrato è del tutto identico a quello della mia cucina, tantè che mia moglie che era dietro di me mentre leggevo il post è andata subito a numerare internamente tutte le antine,
hai visto mai...

SEI UN

:rovatfl:.........:rovatfl:..... :rovatfl:.....:rovatfl:.:rovatfl:.:rovatfl:....... :rovatfl::rovatfl:
:rovatfl::rovatfl:.. :rovatfl::rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:......... :rovatfl:....:rovatfl:
:rovatfl:...:rovatfl:...:rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:......... :rovatfl:....:rovatfl:
:rovatfl:.........:rovatfl:..... :rovatfl:.........:rovatfl:........... :rovatfl::rovatfl:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38 PM.