Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-08, 07:20 PM   #1
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO č un newbie...
predefinito Le Bateau De Lanvčoc

Eccomi come promesso con una nuova "fatica".
Questa volta non si tratta di un modello in "C1" classico da piani costruttivi o da Kit,ma in Ammiragliato.
Le Bateau De Lanvčoc....disegni della piů prestigiosa casa editrice d'Europa la ANCRE.
Comincio col allegare le immagini della Chiglia.

Ciao Rocco
Icone allegate
Le Bateau De Lanvčoc-100_0293.jpg   Le Bateau De Lanvčoc-100_0294.jpg  
AMMIRAGLIO non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 07:24 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 č un newbie...
predefinito

un'altra???? Non ti dai pace!!!
Buon lavoro Ammiraglio! Aspettiamo molte foto per il tuo primo lavoro di Ammiragliato!
Mi raccomando impara bene che poi mi devi insegnare
Vecchio 15-12-08, 07:28 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele č un newbie...
predefinito

questa si che č difficile. Ci vorrŕ anche un'attrezzatura particolare, suppongo
ismaele non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 07:29 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 č un newbie...
predefinito

si tanta pazienza e olio di gomito!!!
Vecchio 15-12-08, 07:59 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul č un newbie...
predefinito

Bellissima..ma una foto di come dovrŕ venire?e la perla?
Vecchio 15-12-08, 08:08 PM   #6
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Per Marco:Ti sono arrivati i piani che ti ho spedito?.....dai che tocca anche a te fare il salto di qualitŕ

Per ismaele:Come macchinari,ho amici che ne hanno diversi,e ogni uno adatto ad un preciso lavoro;Sega a nastro,levigatrice orbitale,trapano a colonna,trnio a legno e a metallo ecc.
A me sinceramente piace fare tutto a mano! Traforo a mano,Raspa,Lima e tutto quello che serve per lavorare il legno alla buona vecchia maniera

Ciao Rocco
Vecchio 15-12-08, 08:11 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 č un newbie...
predefinito

aggiungerei anche dei muscoli d'acciaio e dei piccoli omini pronti a lavorare 20 ore al giorno pur di avere un pezzo di pane!

P.s. non mi sono ancora arrivati...... credo tra domani e mercoledi arriveranno.
Vecchio 15-12-08, 09:13 PM   #8
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Bellissima..ma una foto di come dovrŕ venire?e la perla?
Grazie sebastian

Allego qualche immagine di quella realizzata da Jean Boudriot.

Ciao Rocco
Icone allegate
Le Bateau De Lanvčoc-lanveoc_01.jpg   Le Bateau De Lanvčoc-lanveoc_02.jpg   Le Bateau De Lanvčoc-lanveoc_04.jpg  

Vecchio 15-12-08, 09:29 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros č un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Eccomi come promesso con una nuova "fatica".
Questa volta non si tratta di un modello in "C1" classico da piani costruttivi o da Kit,ma in Ammiragliato.
Le Bateau De Lanvčoc....disegni della piů prestigiosa casa editrice d'Europa la ANCRE.
Comincio col allegare le immagini della Chiglia.

Ciao Rocco
Ciao Ammiraglio e complimenti per il nuovo cantiere. Anche a me piacerebbe fare un modello in ammiragliato, ma per il momento voglio finire quello che ho iniziato.
Le vele di quel modello mi sembrano molto particolari, il fiocco molto piccolo e la vela maestra stretta ed alta, ..... ma di dove č originario quel tipo di imbarcazione?
Albatros non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-08, 10:34 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul č un newbie...
predefinito

Un imbarcazione molto atipica..se devo essere sincero non č che mi piaccia molto..anche se sono curioso di seguire passo passo le parti di realizzazione di un modello in ammiragliato..anche se preferivo vedere come proseguiva la perla nera
buon lavoro mio caro amico
Vecchio 16-12-08, 03:03 PM   #11
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Un imbarcazione molto atipica..se devo essere sincero non č che mi piaccia molto..anche se sono curioso di seguire passo passo le parti di realizzazione di un modello in ammiragliato..anche se preferivo vedere come proseguiva la perla nera
buon lavoro mio caro amico

Ciao seba....

Francamente il tipo di imbarcazione,non entusiasma nemmeno a me.Sono abituato a fare modelli decisamente "diversi"...e tu sai di che modelli parlo...(quelli che fanno Bum Bum Bum ).
Ma per iniziare un avventura in Ammiragliato,ho preferito volare basso,quindi iniziare con qualcosa di relativamente facile.

Per quanto riguarda la Perla Nera,i lavori proseguono anche su quella,...lo sai che un modello solo mi annoia no!?!

Ciao Rocco
Vecchio 16-12-08, 06:45 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF č un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao seba....

Francamente il tipo di imbarcazione,non entusiasma nemmeno a me.Sono abituato a fare modelli decisamente "diversi"...e tu sai di che modelli parlo...(quelli che fanno Bum Bum Bum ).
Ma per iniziare un avventura in Ammiragliato,ho preferito volare basso,quindi iniziare con qualcosa di relativamente facile.

Per quanto riguarda la Perla Nera,i lavori proseguono anche su quella,...lo sai che un modello solo mi annoia no!?!

Ciao Rocco
Scusa la mia ignoranza ma...
... sono ancora tante le cose che devo imparare , che cosa vuol dire lavoro in Ammiragliato ?
Ciao
SEA
SEA.WOLF non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-08, 07:06 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 č un newbie...
predefinito

costruire una nave in ammiragliato vuol dire costruire una barca uguale e precisa a com'era costruita nel vero, rifacendo ogni singolo pezzo com'era fatto veramente.
guarda qui: Lubra: 01 - LE REQUIN - Lo Scalo
Vecchio 16-12-08, 07:24 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF č un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
costruire una nave in ammiragliato vuol dire costruire una barca uguale e precisa a com'era costruita nel vero, rifacendo ogni singolo pezzo com'era fatto veramente.
guarda qui: Lubra: 01 - LE REQUIN - Lo Scalo
Tu sei un maestro d'ascia travestito da principiante !!!!
Grazie Marco
SEA
SEA.WOLF non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-08, 07:57 PM   #15
Utente Senior

francisdrake č un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Per Sea: costruire in Ammiragliato significa fare quello che facevano i maestri d'ascia dei cantieri delle principali marinerie antiche, prima di iniziare la costruzione di una nuova nave: si costruiva cioč il modello, affinchč l'ammiragliato valutasse se le proporzioni erano corrette, per evitare di...scoprirlo al momento del varo. C'erano delle precise regole per costruire questi modelli, fissate appunto dall'ammiragliato, da cui il nome, che non prevedevano la costruzione completa in tutte le parti: ad esempio il fasciame era limitato a pochi corsi dell'opera morta, a volte neanche quelli, e agli incintoni, per valutare meglio il dimensionamento dei quinti (le ordinate). anche gli alberi e le manovre erano sommarie, non dettagliate. Chiaro č che se si doveva valutare il galleggiamento, lo scafo c'era. Giro un testo d'epoca, in cui si indicano le linee guida per costruire modelli di cantiere:

Navy Board Letter of 4th June, 1716, to the Master Shipwrights at the Various Yards about Models.
Whereas the Rt. Honble. the Lords of the Admiralty have been pleased in regard that the care of Building and Rebuilding Ships of the Royal Navy is of such Importance to His Majesty's Service that the utmost caution ought to be had in the doing thereof to direct by their Lordships' Order of the 25th of last Month that when we shall hereafter receive Orders to cause any Ships of what Rate soever to be Built or Rebuilt that we order, before the same shall be taken in hand, the Master Shipwright of the yard where the same is to be performed to transmit to this Board not only a Draught or Model of such Ships as to their Dimensions, but how they propose to finish them as well within board as without that so we may inspect thereinto and either dignify our approval of what shall be so proposed or order such Alterations to be made therein as shall be judged necessary wherein particular regard is to be had as well to good Husbandry as that any Ships of each Rate be built as near to the same Dimensions as possibly may be. These are in pursuance of their Lordships' said Order to direct and require you as any Ships shall be ordered to be Built or Rebuilt to send a Draught to this Board of your Design for the doing thereof agreeable in Dimensions to the present Establishment and Plans of each Deck with Descriptions of the several usefull Accomodations both on the Decks and in the Hold. And in the doing thereof you are to use your utmost Endeavours to delineate such a Body as may not only sail well but likewise perform all other requisite Services that so a Ship built thereby may in every respect be a compleat Man of War. You are also to prepare and send with your said Draught a Solid or Model shaped exactly by the same with the Load Water Line, the heighth of the Decks and Wales, the Channels, Chainplates, Ports Gallerys &c., marked thereon; And that everything proper to explain your Design be done both on the Draught and Solid in as particular a manner as possible for our consideration and directions therein before you proceed on your Building or Rebuilding.

ciao
Francis Drake
francisdrake non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi