Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-08, 01:20 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
predefinito WIP Prins Willem

Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione sulla costruzione del mio primo modello.
A breve inserirò qualche immagini e descriverò le difficoltà incontrate e di come le ho superate ( almeno così credo ), confidando nei vostri consigli.

La Prins Willem fu probabilmente la più grande nave a poppa quadra appartenuta alla Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Allestita a Middelburg negli anni 1649-1650, sotto la direzione del carpentiere Cornelis Speldernieuw, il 5 maggio 1651 la Prins Willem salpò per il primo viaggio verso Batavia, con un equipaggio di 276 persone, di cui 93 soldati e 22 tra donne e bambini. Al suo ritorno in patria, la nave venne temporaneamente ceduta dalla Compagnia agli Stati Generali, entrati in conflitto con la Gran Bretagna. Per l’impiego come unità da guerra, oltre alla demolizione del castello e della relativa paratia di poppa, vennero aggiunte 6 bocche da fuoco alla batteria sottocoperta, praticando 3 nuovi portelli per lato a prua, nella zona corrispondente al ponte rimosso.
Per un breve periodo la Prins Willem servì come nave ammiraglia del celebre ammiraglio Witte de Witt; nell’ottobre del 1652 prese parte alla battaglia di Duins, riportando notevoli danni.
Riconsegnata successivamente alla Compagnia, la nave, tra il 1653 e il 1660, operò di nuovo sulle rotte commerciali con le Indie; Il 23 dicembre 1661 la Prins Willem salpò da Batavia con altre navi alla volta dei Paesi Bassi, al comando di Arnold de Vlaming van Oudshorn, Governatore di Ambon.
La piccola flotta non giunse mai a destinazione: forse a causa di una violenta tempesta, le navi fecero naufragio nei pressi dell’isola di Brandon, inabissandosi con tutto il carico.
A tale proposito, valentijn narra che il Governatore Generale Maetsuyker “vide” lo svolgersi della tragedia nel corso di un drammatico sogno promonitore, dandone l’annuncio parecchio tempo prima che la notizia giungesse in Olanda.

Un saluta da O'Brian!!
obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-08, 12:41 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Prins Willem

:*

Un soggetto molto interessante e sicuramente insolito, almeno per quel che riguarda la collocazione temporale, rispetto alla grande maggioranza dei modelli che sono in circolazione!

Questo modellino è fatto dal kit corel oppure è una tua versione autocostruita?

A presto con le foto!! ^_^ ^_^ ^_^
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-08, 01:20 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
predefinito Re:WIP Prins Willem

Ciao RedHawK, ho acquistato il kit Corel.

Per un assemblaggio più agevole dell’ossatura della Prins Willem, mi sono costruito una base d’appoggio provvisoria utilizzando una tavoletta in abete (45x7x0,9 cm) e due spezzoni di listello di bahia (45x1x1 cm) acquistabili in un qualsiasi Brico.
Dopo avere controllato a secco l’incastro e l’angolazione tra chiglia, ordinate, ponti, paratie e specchio ed avere effettuato le relative correzioni ho incollato il tutto con normale colla a lunga essicazione (Vinavil).
Ad essicazione avvenuta ho ripassato con un pennello e colla diluita le linee di unione di tutti i pezzi.
Per finire, ho fatto una rastrematura iniziale delle prime ordinate di poppa e di prua.
Icone allegate
WIP Prins Willem-post-159-565-base1.jpg   WIP Prins Willem-post-159-566-pw1.jpg   WIP Prins Willem-post-159-567-pw2.jpg  


Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 09:40 AM
obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-08, 01:26 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
predefinito Re:WIP Prins Willem

Un saluto da O'Brian!
Icone allegate
WIP Prins Willem-post-159-568-pw3.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 09:45 AM
obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-08, 10:05 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Prins Willem

Bhe, diamine, questo vascello ha proprio una linea spettacolare! Non vedo l'ora di vederlo "fasciato" in modo da poterne apprezzare ancor di più le linee!

Buon lavoro e speriamo di avere presto nuovi aggiornamenti ^_^ !
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 08:39 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
predefinito Re:WIP Prins Willem

Prima di procedere alla posa del fasciame ho rivestito le zone tra il castello e la coperta e tra il mezzo ponte e il cassero, altrimenti poco accessibili a fasciame completato.

I primi listelli gli ho incollati utilizzando come riferimento il margine laterale della coperta, incollando tra un listello e l’altro i supporti delle canne tronche, completando poi il rivestimento proseguendo verso l’alto fino al limite degli scalmotti delle ordinate.

Fin qui nessun particolare problema. Le istruzioni consigliavano poi di proseguire fino alla chiglia, ma ascoltando vari consigli, decido di partire dalla chiglia fino ad arrivare al centro dello scafo. Ecco i primi dubbi: partire dalla chiglia, ma fin dove far arrivare il listello a prua? Come posizionare esattamente il primo listello?

Finalmente leggo che il primo listello (il torello) non deve andare oltre il punto di intersezione tra la chiglia e la ruota di prua, e ripartono i lavori…
Icone allegate
WIP Prins Willem-post-159-581-1.jpg   WIP Prins Willem-post-159-582-2.jpg   WIP Prins Willem-post-159-583-3.jpg  


Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 09:43 AM
obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 08:42 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
predefinito Re:WIP Prins Willem

Un saluto da O'Brian!!!
Icone allegate
WIP Prins Willem-post-159-584-4.jpg   WIP Prins Willem-post-159-585-5.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 09:46 AM
obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-08, 07:30 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Prins Willem

Bene bene, mi sembra che tutto proceda senza intoppi!

Guardando lo stato di avanzamento dei lavori, mi viene in mente una cosa che ho letto su un forum inglese un po' di tempo fa: una modellista, dopo aver chiuso completamente lo scafo, stava montando i falsi cannoni e si è staccato un supporto (perduto per sempre, pace all'anima sua!).

Quindi volevo consigliarti di lasciare un'apertura per lato nel fasciame, almeno finquando non avrai fissato tutti i cannoni, così se dovessi andare incontro a questi spiacevoli episodi potresti recuperare il tutto .

Spero di essere stato chiaro e soprattutto tempestivo, ad ogni modo buon proseguimento!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-08, 05:31 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
predefinito Re:WIP Prins Willem

Caspita RedHawK, grazie mille!! Il tuo consiglio è importantissimo e...tempestivo :-)
Stasera controllo la tenuta.

Effettivamente una piccola apertura c'è ancora, a tal proposito posterò delle immagini per chiedere consiglio su come continuare.

Grazie ancora!

Un saluta da O'Brian!!!
obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-08, 10:44 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
Wink WIP Prins Willem

Ciao a tutti,

Il primo fasciame è quasi finito, senza poche perplessità su come posizionere gli ultimi listelli...ormai ci sono quasi :-))

Un saluto da O'Brian!!!
Icone allegate
WIP Prins Willem-1.jpg   WIP Prins Willem-3.jpg   WIP Prins Willem-5.jpg  

obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-08, 11:15 AM   #11
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

complimenti davvero!!! gran bel vascello, proprio del periodo che piace a me.
per il secondo fasciame userai un legno più scuro?
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-08, 05:47 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao O'Brian, dalle ultimo foto mi sembra di vedere che il fasciame presenta qualche difetto sulle prima quattro ordinate da prua, che probabilmente avevano bisogno di un'ulteriore carteggiata: i listelli devono assumere una curvatura continua, senza interruzioni, mentre qui vedo un paio di spigoli pronunciati, in corrispondenza della seconda e della quarta ordinata in particolare, segno che ci sono un paio di ordinate troppo sporgenti oppure le altre vicine sono state tagliate troppo in difetto. Che ne pensi? Ciao e buon lavoro
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-08, 11:34 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
Thumbs up WIP Prins Willem

Ciao a tutti,

X boden:

Si, per il fasciame utilizzerò noce scuro. Anche io trovo sia veramente bello questo vascello, posto un paio di immagini della sua riproduzione.

X francisdrake:

Hai perfettamente ragione, avrei dovuto carteggiare di più le ordinate a prua, essendo il mio primo modello non avevo una idea precisa di come procedere, ho carteggiato quel tanto che bastava per creare una base di appoggio al fasciame, ma non è stato sufficiente.
Esperienza fatta!!! :-))

Un saluto da O'Brian!!!
Icone allegate
WIP Prins Willem-1.jpg   WIP Prins Willem-2.jpg  
obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-08, 06:34 PM   #14
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

molto bella anche la riproduzione!!!
ottimo spunto anche per l'eventuale colorazione del modello , specialmente per le parti fuse del kit.
credo che ci farò un pensierino per il prossimo modello......
ciao.

Boden
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-08, 09:13 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Visto il tipo di modello e l'impegno che richiederà il suo completamento, perchè non correggere l'errore? Perchè la fatica di spendere ore ed ore su sovrastrutture e dettagli potrebbe essere sminuita da uno scafo con quei difetti, che ne pensi? Ciao
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play