Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-08-08, 11:08 AM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
Thumbs up WIP Prins Willem

Ciao a tutti

grazie francisdrake per i tuoi preziosi consigli.

Sono pienamente d'accordo con te...non ho pensato di correggere l'eventuale errore per due motivi:

Uno: il 1° fasciame è finito, e non saprei come correggere l'errore senza "smontare" il lavoro fatto ( non chiedermelo per favore :-)))) )

Due: Ai miei occhi inesperti, il risultato finale non sembra poi tanto male.

Cosa consiglieresti nello specifico e in pratica?

Saluti da O'Brian!!!
Icone allegate
WIP Prins Willem-1.jpg   WIP Prins Willem-2.jpg   WIP Prins Willem-3.jpg  

WIP Prins Willem-4.jpg   WIP Prins Willem-5.jpg  
obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-08, 02:48 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Presumo che rivestirai lo scafo con un secondo fasciame, giusto? se sì, allora c'è margine di manovra, alla fine della posa del primo fasciame quel che conta è che la linea sia corretta, se poi ci sei arrivato incollando pezzi sparsi qua e là, con toppe assortite di stucco, con sbaffi di colla da tutte le parti, beh, chissenefrega! premendo dall'interno del fasciame con i pollici, tenendo in qualche modo lo scafo ben fermo (io riesco a fare queste operazioni bloccandolo con ginocchia, gomiti, denti, sopracciglia, ecc..., se poi qualcuno ti aiuta, ben venga). senza dare strattoni, i listelli dovrebbero staccarsi dalle ordinate restando uniti tra loro. staccandoli a partire dalla quarta ordinata compresa, si sollevano e lasciano spazio per carteggiare le ordinate e portare via l'eccedenza. Se invece ti sembra che ci sia un'ordinata troppo piccola, puoi aggiungere uno spessore fatto con un listello della misura opportuna. fai delle prove riappoggiando il fasciame e quando ti sembra che la curva sia corretta, riattacca il tutto. una bella carteggiata finale et voilà. ti chiederai il perchè di tanto strazio, ma quello scafo si vede a metri di distanza che non funziona, da come si delinea l'ombra sul fasciame. se poi ci vai vicino...è un peccato, rischi di mangiarti i gomiti più avanti, quando ci avrai buttato anni di lavoro....ciao!
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 03:54 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
predefinito WIP Prins Willem

Ciao a tutti

X francisdrake

la tua tecnica è affascinante, riuscire a scollare il fasciame dalle ordinate senza che i listelli si scollino tra loro. Una volta carteggiate le ordinate, come è possibile riappoggiare il 1° fasciame? La forma dello scafo è cambiata.
Se sei disponibile, potresti documentare questa tecnica con delle immagini? Pubblicherei il tutto su "scuoladimodellismo.com", potrebbe essere utile a più d'uno e magari aiutare i meno esperti.

Guardando bene i piani, ci si rende conto che questo modello non ha proprio delle linee “classiche”.

Il problema non è tanto nell’avere carteggiato più o meno le ordinate, la “gobba” indicata dalla freccia verde è voluta. E’ invece sgradevole quella zona indicata dalla linea rossa, i listelli non fanno alcuna curva.

Cercherò di risolvere il problema riempiendo la zona con due/tre strati di listelli e recuperare una linea più armoniosa carteggiandone l’eccedenza.

Nel caso non dovesse piacermi il risultato finale, potrei tagliare i listelli tra la prima e seconda ordinata e inserire dei blocchetti di balsa da modellare e ricoprire col 2° fasciame…staremo a vedere!

Saluti da O'Brian!!!
Icone allegate
WIP Prins Willem-2.jpg   WIP Prins Willem-1.jpg  
obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-08, 08:24 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Ciao, devo chiederti una piccola cortesia: potresti aspettare qualche giorno per una risposta più dettagliata? sono in ferie e sto controllando la mia mail da un internet point, nel gettare un occhio al forum ho letto il tuo post. Appena torno alla base mi faccio vivo, promesso! A presto,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 08:38 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
predefinito

Ciao francisdrake, sicuramente ti sarai dimenticato...

Saluti da O'Brian!!!
obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 02:38 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

obrian ma stai seguendo qualche piano di qualche marca
dato che io ho un po di dubbi su questo fasciame troppo insellato il 1e secondo ponte dal basso di fatti hai seguito l i ncurvatura della prima fascia cosa che non credo accada in realta anche se non conosco la nave
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-23, 07:51 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 1
Babbo_Enzo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao, devo chiederti una piccola cortesia: potresti aspettare qualche giorno per una risposta più dettagliata? sono in ferie e sto controllando la mia mail da un internet point, nel gettare un occhio al forum ho letto il tuo post. Appena torno alla base mi faccio vivo, promesso! A presto,
FD
Ciao , ma … sei in ferie da agosto 2008 o hai incontrato un tifone. Peccato perché sto avanzando col secondo fasciame sulla mia ( disegni Corel )
Babbo_Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203