WIP Prins Willem
Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione sulla costruzione del mio primo modello.
A breve inserirò qualche immagini e descriverò le difficoltà incontrate e di come le ho superate ( almeno così credo ), confidando nei vostri consigli.
La Prins Willem fu probabilmente la più grande nave a poppa quadra appartenuta alla Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Allestita a Middelburg negli anni 1649-1650, sotto la direzione del carpentiere Cornelis Speldernieuw, il 5 maggio 1651 la Prins Willem salpò per il primo viaggio verso Batavia, con un equipaggio di 276 persone, di cui 93 soldati e 22 tra donne e bambini. Al suo ritorno in patria, la nave venne temporaneamente ceduta dalla Compagnia agli Stati Generali, entrati in conflitto con la Gran Bretagna. Per l’impiego come unità da guerra, oltre alla demolizione del castello e della relativa paratia di poppa, vennero aggiunte 6 bocche da fuoco alla batteria sottocoperta, praticando 3 nuovi portelli per lato a prua, nella zona corrispondente al ponte rimosso.
Per un breve periodo la Prins Willem servì come nave ammiraglia del celebre ammiraglio Witte de Witt; nell’ottobre del 1652 prese parte alla battaglia di Duins, riportando notevoli danni.
Riconsegnata successivamente alla Compagnia, la nave, tra il 1653 e il 1660, operò di nuovo sulle rotte commerciali con le Indie; Il 23 dicembre 1661 la Prins Willem salpò da Batavia con altre navi alla volta dei Paesi Bassi, al comando di Arnold de Vlaming van Oudshorn, Governatore di Ambon.
La piccola flotta non giunse mai a destinazione: forse a causa di una violenta tempesta, le navi fecero naufragio nei pressi dell’isola di Brandon, inabissandosi con tutto il carico.
A tale proposito, valentijn narra che il Governatore Generale Maetsuyker “vide” lo svolgersi della tragedia nel corso di un drammatico sogno promonitore, dandone l’annuncio parecchio tempo prima che la notizia giungesse in Olanda.
Un saluta da O'Brian!!
|