Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-03-20, 09:42 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito Santa Maria

Ciao a tutti. Sono nuovo in questo forum. Sono al mio secondo modello. Da poco ho iniziato la Santa Maria, kit Amati. Ho iniziato il primo fasciame ma ho un dubbio. Le corna delle ordinate, dove andranno i listelli della murata, consigliano di fasciarli con nastro adesivo perche poi vanno asportati a fasciame completo. Ma i listelli devo comunque incollarli alle corna?? Oppure no? Se no, avrei un naturale spanciamento di quei 3-4 listelli che compongono la murata. Allego foto. GrazieSanta Maria-img_20200323_161506.jpeg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Arciokc89; 23-03-20 a 10:32 PM
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-20, 10:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Perché vanno incollati che dice di rivestire con nastro carta le sporgenze delle ordinate che andranno tagliate

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-20, 10:31 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Perché vanno incollati che dice di rivestire con nastro carta le sporgenze delle ordinate che andranno tagliate

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie. Non ho ben capito, quindi vanno incollati normalmente, perché grazie al nastro poi riesco a tagliarle senza problemi? Giusto?

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 10:05 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le "corna" vanno coperte perché non ci vada colla, i listelli devono essere solo inchiodati e colla sul bordo dei listelli. Poi all' interno metterai finti scalmotti (corne) che terranno i listelli a posto come le "corne" che in seguito taglierai.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 11:36 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Arciokc89. Ben arrivato su questo forum.
Seguirò il tuo WIP perché sono interessato a questo tipo di naviglio e fai tesoro dei consigli delle persone che ti hanno già scritto.
Sono proprio curioso di vedere la tua realizzazione.
Buon lavoro e buona segatura!

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 12:45 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

Grazie mille! Ancora sono un neofita, quindi ogni tanto mi vengono dei dubbi. Cerco di ragionare su ogni singolo passaggio, in modo da non fare errori. Sono al secondo modello, il primo è stato il Titanic Amati di Hachette, però con le istruzioni passo per passo è difficile sbagliare. Metti qualche foto del primo lavoro. Ancora grazie dei consigli, accetterò volentieri ogni cosa avrete da dirmi.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 12:46 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

Eccolo quaSanta Maria-img_20200323_191129.jpegSanta Maria-fb_img_1584984654545.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 01:47 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Le "corna" vanno coperte perché non ci vada colla, i listelli devono essere solo inchiodati e colla sul bordo dei listelli. Poi all' interno metterai finti scalmotti (corne) che terranno i listelli a posto come le "corne" che in seguito taglierai.
Grazie, chiarissimo

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 02:06 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Anche io ho fatto la s. Maria come primo modello e devo dire che non è stato per niente facile, soprattutto il fasciame. Comunque se ti può essere utile sappi che le corna servono per avere un base d'appoggio su cui puntare gli spilli del fasciame di murata. Io ho messo un pezzo di nastro sulle corna poi ho alzato la murata incollando i corsi di costa e poi rimosso le corna. Alla fine dai una bella levigata all'interno della murata per rivestirla con secondo fasciame... nel mio caso noce 0.5. Facci sapere!!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 02:36 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacor Visualizza il messaggio
Anche io ho fatto la s. Maria come primo modello e devo dire che non è stato per niente facile, soprattutto il fasciame. Comunque se ti può essere utile sappi che le corna servono per avere un base d'appoggio su cui puntare gli spilli del fasciame di murata. Io ho messo un pezzo di nastro sulle corna poi ho alzato la murata incollando i corsi di costa e poi rimosso le corna. Alla fine dai una bella levigata all'interno della murata per rivestirla con secondo fasciame... nel mio caso noce 0.5. Facci sapere!!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si ho seguito tutto il tuo forum di qualche anno fa proprio per prendere qualche spunto. L'ho letto proprio poche ore fa. spero di essere bravo quanto te

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 02:40 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

Grazie Pacor, ora so cosa fare

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 05:21 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti! Il lavoro va avanti molto molto lentamente causa lavoro e un figlio di due mesi. Sto ancora lavorando sul primo fasciame, non con poche difficoltà, ho fatto dei piccoli errori, i più grandi nella prua, mangiandomi qualche millimetro di chiglia. Comunque sono sicuro di poter rimediare nella fase stuccatura rifinitura. La mia paura è di sbagliare nel secondo fasciame dove rimediare è molto più difficileSanta Maria-img_20200406_170506.jpegSanta Maria-img_20200406_170416.jpegSanta Maria-img_20200406_170701.jpeg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-20, 07:13 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, una domanda?? Forse sembrerà banale e stupida, ma vi assicuro che per un principiante come me non lo è L'Amati fornisce le tavole con i disegni della nave (laterale, trasparente ecc..) in scala 1:1 dove poter prendere le varie misure e posizionare correttamente tutti i vari pezzi (giusto?). Voi come fate per riportare i disegni nel modello?? Carta da lucido? O semplicemente riportando le giuste misure sul modello?? Mi spiego meglio, a breve andrò ad eseguire la curvatura della murata di prua, come faccio a rifarla esattamente come la tavola mi suggerisce?? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-20, 07:15 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 29
Arciokc89 è un newbie...
predefinito

Allego la fotoSanta Maria-img_20200425_191503.jpeg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Arciokc89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-20, 07:28 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arciokc89 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, una domanda?? Forse sembrerà banale e stupida, ma vi assicuro che per un principiante come me non lo è L'Amati fornisce le tavole con i disegni della nave (laterale, trasparente ecc..) in scala 1:1 dove poter prendere le varie misure e posizionare correttamente tutti i vari pezzi (giusto?). Voi come fate per riportare i disegni nel modello?? Carta da lucido? O semplicemente riportando le giuste misure sul modello?? Mi spiego meglio, a breve andrò ad eseguire la curvatura della murata di prua, come faccio a rifarla esattamente come la tavola mi suggerisce?? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
La murata è la parte del fianco della nave sopra il ponte di coperta, i primi listelli io li ho sempre messi lunghi da prua a poppa, poi rifilavo. Quelli che formano le pareti di castello, cassero e casseretto devono essere un poco più lunghi di castello, cassero e casseretto e già tagliati curvi in testa per appoggio del capo di banda.
Icone allegate
Santa Maria-1amurata.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
santa maria ogamagoga Tecniche modellistiche navali 1 23-10-19 10:13 AM
santa maria gigimx Modelli Terminati 0 05-05-19 05:41 PM
Santa Maria ydra Modelli Terminati 0 16-04-19 12:04 PM
Santa Maria chicco73 Navi e velieri Work in Progress 86 15-01-11 02:33 AM
santa maria ciropalba Modelli Terminati 1 16-10-09 08:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play