Vecchio 29-05-15, 12:33 AM   #1
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli

Salve a tutti!
Inizio questa discussione per mostrare il mio primo cantiere. Infatti dopo tantissimi anni di inattività modellistica ho deciso di riprendere l'hobby con una bel galeone: il Golden Hind da Kit Mamoli
Ho scelto questa nave perché le avventure di Drake, dei corsari, degli avventurieri sulle rotte delle Indie occidentali, con i galeoni spagnoli carichi di oro e meraviglie mi ha affascinato moltissimo durante l'infanzia e quindi mi è sembrato giusto cominciare proprio con la nave di Drake.
Ho deciso di partire con un Kit malgrado vari consiglio contrari, soprattutto per il costo notevole delle scatola ma, a dire il vero, avevo molta paura di iniziare con i piani di costruzione, temevo di scoraggiarmi subito per le difficoltà.
Invece, il Kit non è stato il grande aiuto che pensavo: i materiali non sono di grande qualità e sempre insufficienti quando non danneggiati e deformati (la chiglia!!!)

Per quanto riguarda il modello, penso sia una bella nave, probabilmente un buon modellista ne può tirar fuori un bel modello ma ho ritrovato dei notevoli difetti
Innanzitutto la scafo. Le proporzioni tra lunghezza e larghezza non sono compatibili con le navi dell'epoca che dovrebbero essere caratterizzate da un rapporto di 3:1 mentre qui ci aggiriamo sul 5:1, la nave è troppo sottile e filante e questo comporta anche un'eccessiva ristrettezza dei ponti- I marinai di Drake avrebbero faticato molto ad andare da prua a poppa su una nave del genere, in alcuni punti avrebbero dovuto scavalcare i cannoni per passare!!!!
Per questo motivo ho deciso di apportare qualche piccola modifica.
I cannoni: non li metterò sui castelli di prua e poppa come previsto dai piani, penso di aprire quattro sabordi ed inserire i cannoni sul ponte principale. I castelli saranno utilizzabili e magari il peso concentrato più in basso potrebbe anche essere più fedele ai principi previsti all'epoca per i cosiddetti race built galleon, perfezionati da Sir John Hawkins. Per migliorare le prestazioni di queste navi il Sir inglese pensò bene di ridurre l'altezza dei castelli, di spostare i pesi verso il basso ed alleggerire la struttura: le navi risultanti erano più veloci e manovriere e malgrado ciò erano dotate di un potente armamento!
Sui castelli penso di montare cannoni più leggeri, che erano presenti in gran numero su queste navi ma curiosamente del tutto assenti nel modello.
Un'altra modifica riguarda le impavesate. Il kit prevede delle impavesate in compensato da 1 mm già dipinte con decorazioni molto complesse ma a mio avviso poco realistiche.
Ho pensato di rivestire le impavesate da listelli leggerei da 0.5 mm e poi le ho decorate a mano.
Le impavesate, poi, prevedono una specie di battagliola stampata: orribile. L'ho semplicemente abolita, mi sembrava anche del tutto fuori scala.
Ho aperto il castello di prua con una piccola balaustra che mi è parsa più realistica di quella stampata.

Per quanto riguarda le fonti mi sono basato su molto materiale reperito sul web, poi ho trovato interessanti questi libri:
https://ospreypublishing.com/tudor-warships-1-pb
https://ospreypublishing.com/tudor-warships-2-pb
https://ospreypublishing.com/spanish...n-1530-1690-pb

Sono libri agili e pieni di fonti iconografiche del tempo, di ricostruzioni e notizie interessanti.
Poi ho letto il libro di Antonio Martelli, La Disfatta dell'invincibile armada, libro interessante e piacevole ma forse non troppo preciso nelle parti più tecniche.
Molto interessante il manuale di modellesmo di Orazio Curti ed infine c'è il sito dedicato al relitto della Mary Rose, con una sezione interessantissima sui reperti riportati alla luce, una vero spiraglio sulla vita quotidiana su queste navi così antiche
Story of the ship - The Mary Rose

Ultima modifica di SirFrancis; 29-05-15 a 05:40 PM
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 12:37 AM   #2
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

il cantier è partito da circa quattro mesi, ma sto lavorando lentamente, solamente nei fine settimana, il lavoro non lascia tregua, purtroppo!
Ecco un po' di foto sulle varie fasi della costruzione
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-2015-03-01-16.46.49.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-2015-03-01-16.46.04.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-2015-03-01-16.46.17.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-2015-03-07-20.50.20.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 12:42 AM   #3
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Il primo fasciamo è stata un'impresa!
Probabilmente la cosa è dovuta alla forma panciuta dello scafo, che costringe i listelli a delle fortissime curvature... e l'effetto si vede, infatti ho dovuto dare una bella stuccatura
Inoltre, per tornare alla qualità del Kit, devo dire che ho le ordinate erano tutte storte e mi hanno dato grandi grattacapi! Alla fine non sono riuscito a risolvere tutto e son rimaste delle fastidiose bozze nello scafo
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7084.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7154.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7155.jpg  


Ultima modifica di SirFrancis; 29-05-15 a 12:48 AM
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 12:43 AM   #4
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Il secondo fasciame
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7187.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7189.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7190.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7193.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7200.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 12:45 AM   #5
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Il castello di prua con la modifica alla parte anteriore
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7196.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7199.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 01:04 AM   #6
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Qui ho saltato di fotografare qualche fase della costruzione...
ecco il ponte dall'alto
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7246.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 01:06 AM   #7
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

La decorazione delle impavesate
La prima parte
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7244.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7245.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7247.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7248.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7250.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 01:10 AM   #8
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Qui ho inserito le decorazioni sulle balconate poppiere
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7251.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7252.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7254.jpg  

SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 08:08 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Interessante questo tuo w.i.p. Soprattutto perché presenti un modello che va oltre il kit. Ti seguirò con interesse.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 01:46 PM   #10
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Complimenti, davvero un bel lavoro!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 03:17 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Per fortuna hai ripreso la nobile arte del modellismo, sarebbe stato un peccato non poter ammirare il tuo lavoro, ti seguirò con interesse.
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 05:20 PM   #12
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per l'appoggio!!!
sono contento di aver ripreso il modellismo, erano più di dieci anni che non costruivo qualcosa.... e mi mancava!
Devo dire che il modellismo navale è un affare davvero serio ed impegnativo, in passato mi sono dedicato soprattutto a soldatini e carri ma una nave richiede ben altro impegno, a quanto pare. Osservando i modelli di altri partecipanti a questo forum capisco che c'è tantissimo da imparare, ci sono dei veri capolavori e tantissime techiche da approfondire!
Il mio Golden Hind in effetti sta venendo su con un bel po' di difetti, l'inesperiena si paga, ma spero di migliorare col tempo e quindi non lesinate critiche e consigli!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 06:58 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Per come la vedo io il modello perfetto non esiste.... Tutte le volte che ne finisco uno capisco cosa potro fare meglio in quello dopo.
Forse è proprio questo il bello.
Hai ragione, anch'io penso che il modellismo navale sia cosa seria..,.. Studi, leggi libri, ti documenti, disegno tecnico etc etc.a alla fine le soddisfazioni però sono grandi!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 11:32 PM   #14
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Ben detto, in effetti il bello anche per me non sta nel finire un modello, quanto nell'imparare e migliorare per far meglio la prossima volta.
Ecco le foto dello stato attuale del galeone
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7255.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7256.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7257.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7258.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7259.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7261.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7262.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 11:40 PM   #15
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Questo fine settimana finalmente riesco a lavorare un po' sulla nave!
Dovrei finire la balconata, il modello in realtà non prevede molto altro per questa parte, ma ho notato che molte ricostruzioni recano dei supporti superiori, a volte con delle travature squadrate, altre volte con dei piccoli archi.
I disegno del Golden Hind dell'ammiraglo Gay mi hanno ispirato varie modifiche, anche in questo caso vorrei riproporre lo stesso sistema.
Posto pure una foto del recentissimo e bel modello di Galeone Elisabettiano, il Revenge, proposta dalla Amati
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-1276317815.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-revenge04.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli gct86 Navi e velieri Work in Progress 308 09-10-21 12:18 PM
Golden Hind - Mini Mamoli Avner Navi e velieri Work in Progress 12 08-07-20 12:54 AM
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli tochiro Navi e velieri Work in Progress 179 08-05-14 03:50 PM
Primo Cantiere: Golden Star Stefano_1989 Navi e velieri Work in Progress 52 23-06-12 12:02 PM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 06:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play