Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-11-12, 11:34 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 30
INNAH è un newbie...
predefinito Il golden hind di innah

innanzitutto ho aperto la scatola e cercato quello che molti di voi hanno già scritto più volte ossia se la chiglia fosse dritta e le ordinate fossero ben tagliate . più o meno....ci possiamo accontentare. ho cercato di vedere come le orsinat esi inserissero...in molte fessure della chiglia ....."svirgolavano" così ho messo dei tramezzi per addrizzare il più possibile.
Il golden hind di innah-cimg0213.jpg
Il golden hind di innah-cimg0215.jpg[ATTACH]
Il golden hind di innah-cimg0217.jpg

Ho pure provato a mettere un ponte in modo da vedere cosa avessi combinato con gli incastri-

Pare che possa andare.
Il golden hind di innah-cimg0218.jpg

Ho un problemino...........l'ordinata dieci, mi si è spezzato l'apice e il gatto subito al volo ha portato sotto la credenza...sto trattando con un pugno di crocchette la restituzione.
INNAH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 11:39 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e benvenuto, per vedere bene se tutto e' dritto e perpendicolare alla chiglia dovresti fare una foto da prua e da poppa, magari con il modello girato.

Da queste foto e' difficile dare un giudizio, anche se sembra tutto ben fatto fino ad ora.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 11:41 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 30
INNAH è un newbie...
predefinito il ponte.

Per il rivestimento del ponte ci son molti modi. Ho visto in un videocorso che consigliavano di pitturare di nero il pezzo di legno da rivestire, la struttura del pontee anzichè far econ la matita le linee di demarcazione tra il tavolato del ponte, semplicemnte di distaccare leggermente i listellini...voi che consigliate?????

Il golden hind di innah-cimg0213.jpg
INNAH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 12:02 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da INNAH Visualizza il messaggio
Per il rivestimento del ponte ci son molti modi. Ho visto in un videocorso che consigliavano di pitturare di nero il pezzo di legno da rivestire, la struttura del pontee anzichè far econ la matita le linee di demarcazione tra il tavolato del ponte, semplicemnte di distaccare leggermente i listellini...voi che consigliate?????
Con questo metodo ti rimane una fessura (antiestetica) tra un listello e l'altro, anche se vedi il nero sottostante non rispecchia la realtà, in quanto la calafatura era a livello delle tavole del ponte.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 12:13 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 30
INNAH è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto, per vedere bene se tutto e' dritto e perpendicolare alla chiglia dovresti fare una foto da prua e da poppa, magari con il modello girato.

Da queste foto e' difficile dare un giudizio, anche se sembra tutto ben fatto fino ad ora.

Ciao Alex
innanzitutto auguri per il tuo lavoro. la "Svovereign" mi riferisco. ora provo a far euna foto migliore.
Il golden hind di innah-cimg0228.jpg
Il golden hind di innah-cimg0233.jpg
INNAH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 02:17 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ciao e innanzitutto buon lavoro! Anche io ti sconsiglio di staccare i listelli del ponte!
Una soluzione potebbe essere quella di sovrapporre un tot di listelli e colorare di nero i fianchi e i 2 fronti! Quando poi li metti noti il contrasto oppure con della cenere sporchi il ponte e poi dai una passata di acquaraggia cn un pennellino in modo che la cenere entra nella fessurine
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 11:37 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 30
INNAH è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ciao e innanzitutto buon lavoro! Anche io ti sconsiglio di staccare i listelli del ponte!
Una soluzione potebbe essere quella di sovrapporre un tot di listelli e colorare di nero i fianchi e i 2 fronti! Quando poi li metti noti il contrasto oppure con della cenere sporchi il ponte e poi dai una passata di acquaraggia cn un pennellino in modo che la cenere entra nella fessurine
Grazie "collega". Mi era balenato per la mente di fare in questa maniera e volevo proporlo. Conoscevo pure il metodo della cenere, ma stando senza camino e poichè neanche fumo incontravo difficoltà
INNAH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-12, 07:09 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da INNAH Visualizza il messaggio
Grazie "collega". Mi era balenato per la mente di fare in questa maniera e volevo proporlo. Conoscevo pure il metodo della cenere, ma stando senza camino e poichè neanche fumo incontravo difficoltà
Collega
in quanto a lavoro o hobby
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-12, 07:36 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 30
INNAH è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Collega
in quanto a lavoro o hobby
COLLEGA in modo affettuoso per il comune interesse al modellismo.
Sebbena io sia uno che vi si è avvicinato solo ora.
Comunque ho seguito il consiglio di colorare un blocchetto di listelli ai fianchi ed ai fronti. proseguo all'incollaggio e posto la foto.
INNAH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-12, 07:47 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ok! Aspettiamo le fotooo! Buon lavoro!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 04:05 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 30
INNAH è un newbie...
predefinito

buona giornata a tutti voi.
Ho provveduto a coprire di listelli la parte di ponte che verrà successivamente coperta.
Un grazie a CERQUI pe ril consiglio di pitturare fianchi e testa/coda dei listellini. Pare un lavoro passabile.
Il golden hind di innah-cimg0270.jpg
Il golden hind di innah-cimg0265.jpg
INNAH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 04:06 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 30
INNAH è un newbie...
predefinito

una domanda.....il tavolato del ponte si può pitturare? e come?
INNAH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 05:28 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Credo sia davvero venuto bene! Certo che si può pitturare!! Cerca di non farlo troppo lucido! Sarebbe irreale! Io ad esempio uso una vernice color noce
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-12, 07:36 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Io farei attenzione, prima di pitturare il tavolato del ponte finirei l'incollaggio di tutte le sovrastrutture, perche' non vorrei che il prodotto inficiasse sulla tenuta della colla, a meno che non usi olio paglierino.

A livello estetico, oltre a quanto ha detto cerqui sul fatto di non farlo lucido, durante l'eventuale coloratura dello stesso, tieni conto che il tavolato del ponte dovrebbe essere sempre molto chiaro, dovuto ai continui lavaggi dell'equipaggio e all'effetto della salsedine.

Buon Lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-12, 11:36 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il lavoro sta venendo bene e ti hanno già dato degli ottimi consigli.
Io aggiungo solo che lo sfalsamento 1-2 non è realistico (purtroppo è un errore che trovi nei piani e nelle istruzioni e che fanno moltissimi modellisti ), penso che questo ponte rimarrà abbastanza nascosto, nel prossimo ponte che sarà più visibile puoi rimediare e sfalsare i listelli 1-3 o 1-4, otterrai un effetto molto più realistico.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Hind 2 Gicci70 Navi e velieri Work in Progress 1108 07-06-13 03:31 PM
GOLDEN HIND WIP (by DavideC) DavideC Navi e velieri Work in Progress 21 11-05-12 06:07 PM
Golden Hind MiniMamoli Capitan Morgan Comunicazioni e presentazioni 7 15-01-12 11:38 PM
Golden Hind... (smontato) blusky1974 Navi e velieri Work in Progress 49 23-06-09 12:55 PM
Golden Hind vasso90 Navi e velieri Work in Progress 24 22-05-09 01:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play