Vecchio 06-07-12, 11:04 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LadyOscar Visualizza il messaggio
... Dopo la seconda mano, passero' alla parte inferiore, arancione scuro. Ho deciso che eliminero' la banda verde tra le due, che nel modello era stata fatta con del nastro adesivo (che ovviamente negli anni si stava staccando). Credo che sia un elemento superfluo e sara' l'unica licenza che mi prendero' rispetto al lavoro del modellista.
.... ]
Innanzitutto stai facendo un ottimo lavoro ...

L'opera viva (la parte immersa dello scafo) viene dipinta con vernici antivegetative (per evitare la formazione di alghe, molluschi e schifezze del genere che rallentano lo scorrimento dello scafo ell'acqua). Per le piccole barche da diporto e le vele da regata si usano i colori più disparati, dal bianco, al blu, al verde, al classico rosso, al nero a base di grafite ecc. ecc.
Per il naviglio commerciale e le navi della marina vengono usate quasi esclusivamente vernici antivegetative a base di rame attivo che sono rosse o nere.
Non mi è mai capitato di vedere una carena dipinta di arancione. Allego una foto da cui puoi rilevare la tonalità di rosso.

La linea di galleggiamento, una striscia di circa 10/15 cm (sempre di colore diverso) che separa l'opera viva dall'opera morta (la parte di scafo che sta fuori dall'acqua) può essere tranquillamente omessa perchè è un abbellimento e la si trova prevalentemente sulle barche da diporto.
Icone allegate
Corvetta Cormorano - restauro-il_bulbo.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-12, 12:09 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con quanto scritto da Pimini circa il colore dell'opera viva (assolutamente rosso scuro, possibilmente non lucido).

Può essere che il colore arancio sia stato originariamente un rosso alteratosi nel tempo?
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-12, 04:41 PM   #18
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

piccolo ot sul "utilitta" della line di galeggiamento che inizialmente era scura..
uno delle raggioni per la quale si aplica la linea di tipo scuro (parlo di barche da diporto/pesca sportiva) e di praticita "estetica"
Spesso i scafi nella parte fuori acqua sono verniciati in colori chiari o bianchi (per questioni di durabilita e stabilita al sole ed anche per diminuire il riscaldamento dal sole).
D'altra parte la prottezione antivegetativa non e esteticamente tropo accetabile oltre la linea di galeggiamneto (al sole diventa anche piu bruta che in mare)
Per oviare al problema della antiestetica sporcicia che si crea alla linae di galeggiamento si eseguiva una linea di colore scuro che mascherava la sporcizia.
Leo
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-12, 06:14 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Grazie Killik di non sgridarmi, ho proprio deciso che la banda verde sara' definitivamente eliminata! Secondo me nella Cormorano non c'era, ma il modellista (che a quanto pare era un pescatore) probabilmente deve aver trovato

Grazie per i complimenti Pimini, speriamo tu non ritiri tutto una volta viste le foto.....

@ Pimini e Sam : effettivamente il colore che mi appresto a fare non e' propriamente un arancione scuro, ma piuttosto una via di mezzo tra il bordeaux ed il mattone, cercando di avvicinarmi ai frammenti che ho conservato dopo la scrostatura.

Ora riprovo a mettere le foto!
Icone allegate
Corvetta Cormorano - restauro-verniciatura-ponte1.jpg   Corvetta Cormorano - restauro-verniciatura-ponte2.jpg   Corvetta Cormorano - restauro-verniciatura-ponte3.jpg  

Corvetta Cormorano - restauro-verniciatura-ponte4.jpg   Corvetta Cormorano - restauro-prima-mano-grigio-scafo1.jpg   Corvetta Cormorano - restauro-prima-mano-grigio-scafo2.jpg  

LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-12, 07:17 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,634
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sembra tutto venuto bene!

Non bisogna però fasciarsi troppo la testa con questo Cormorano, secondo me...
E' nato così, approssimativo dal punto di vista delle sovrastrutture, opera evidente di un appassionato senza le possibilità tecniche (ed economiche) di oggi... Seppur con un innegabile valore storico.

Quindi, cara LadyOscar, io direi che hai anche abbastanza mano libera... Ciao!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-12, 10:34 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Mi sembra tutto venuto bene!

Non bisogna però fasciarsi troppo la testa con questo Cormorano, secondo me...
E' nato così, approssimativo dal punto di vista delle sovrastrutture, opera evidente di un appassionato senza le possibilità tecniche (ed economiche) di oggi... Seppur con un innegabile valore storico.

Quindi, cara LadyOscar, io direi che hai anche abbastanza mano libera... Ciao!
Esatto Killik, e' proprio cio' che penso anch'io: il restauro andava fatto, ma senza diventare matti cercando di rendere perfetto cio' che non era nemmeno all'origine (ammesso che la perfezione esista.....), lasciando invece che le approssimazioni si esprimano liberamente e senza vergogna per la loro genuinita'.

Ciao!
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 11:58 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti
Eccomi qui con la notizia: il restauro della Cormorano e' finito!
Negli ultimi giorni ho lavorato molto, finendo di dipingere lo scafo, rifacendo il numero e passando poi la vernice finale. Ho poi sistemato le eliche che avevo ricostruito e sono passata alle sartie e alle draglie.
...per ultimo ho posizionato la nuova bandiera!
Icone allegate
Corvetta Cormorano - restauro-verniciatura-scafo-parte-inferiore.jpg   Corvetta Cormorano - restauro-rifacimento-numero2.jpg   Corvetta Cormorano - restauro-rifacimento-sartie2.jpg  

Corvetta Cormorano - restauro-rifacimento-bandiera.jpg  
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 12:16 AM   #23
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,634
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Brava!

Adesso che ci hai preso la mano, diventi una di noi e provi un kit?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 12:51 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Brava!

Adesso che ci hai preso la mano, diventi una di noi e provi un kit?

...devo dire che dal giorno in cui ho scritto il mio primo post qui nella mia testa c'e' un po' piu' di chiarezza su come sia fatto un modello, questo grazie alla quantita' di informazioni che ho trovato girando nel vostro forum ed anche al fatto di aver maneggiato la Cormorano per tutti questi giorni ...ci sono pero' ancora tante cose che dovrei imparare!
Quello che e' sicuro e' che di solito imparo sbattendoci la faccia....
Tu quale kit consiglieresti nel caso?

Ora vi posto qualche montaggio di foto per mostrarvi il risultato finale del mio lavoro. Per la cronaca: il nome della nave alla fine l'ho scritto su una targhetta applicata al piedistallo.
Un grazie enorme a tutti voi per l'aiuto e i consigli che mi avete dato!!!
...ed ora speriamo che la signora sia contenta del mio lavoro
Icone allegate
Corvetta Cormorano - restauro-cormorano-before-after1.jpgafter1.jpg
Visite: 836
Dimensione:   66.1 KB
ID: 145755   Corvetta Cormorano - restauro-cormorano-before-after2.jpgafter2.jpg
Visite: 246
Dimensione:   64.5 KB
ID: 145756   Corvetta Cormorano - restauro-cormorano-before-after3.jpgafter3.jpg
Visite: 298
Dimensione:   72.8 KB
ID: 145757  

Corvetta Cormorano - restauro-cormorano-before-after4.jpgafter4.jpg
Visite: 329
Dimensione:   75.4 KB
ID: 145758  
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 09:46 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo lavoro LadyOscar! Non ho dubbi che la signora committente sarà soddisfatta.

A presto
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 09:58 AM   #26
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
Complimenti per il restauro
Essendo un restauro da modellismo nel senso che il restauro non aveva come obiettivo la accuratezza del modellino con il originale bensi risistemare il modellino che rapresenta un ricordo come tale, in caso contrario bisognava avere dei disegni, dati... insoma piu' semplice partire da 0.

visto che Giuseppe ha dato praticamente un ventaglio aggiungerei solo qualche altro della Corel:

http://www.corel-srl.it/pdf/shenandoa.pdf

(era ovio che io agiungo questo e so gia che tutti: , Leo e la Shenandoah..noo)
non so i prezzi, penso che si tratti di una decina di euri in meno del flying fish.

Modello bello ed elegante ma piu importante il fatto che la posa del fasciame e abastanza facile, poi avendo un albero anche la esecuzione e raggiungibile in tempi umani.
__________________
FB profillo ,

Ultima modifica di Leo - zd; 09-07-12 a 10:05 AM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 11:51 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LadyOscar Visualizza il messaggio
.........
Ora vi posto qualche montaggio di foto per mostrarvi il risultato finale del mio lavoro. Per la cronaca: il nome della nave alla fine l'ho scritto su una targhetta applicata al piedistallo.
Un grazie enorme a tutti voi per l'aiuto e i consigli che mi avete dato!!!
...ed ora speriamo che la signora sia contenta del mio lavoro
Ottimo lavoro di restauro!
la base da cui sei partita era una ciofeca .. tu l'hai resa molto più presentabile! (sicuramente è meglio adesso di quando il tizio l'ha costruita )
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-12, 01:15 AM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 31
LadyOscar è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi, grazie davvero a tutti per i vostri complimenti. So che questo modello non era certo all'altezza di cio' che siete abituati a vedere e fare qui nel forum, ma il fatto che mi abbiate aiutata e che poi abbiate apprezzato il mio tentativo di renderlo, appunto, perlomeno presentabile mi fa davvero molto molto piacere.

Quanto a Giuseppe..... mi ha fatto quasi paura con tutte quelle proposte! ma certo.... magari prima o poi mi lancero' in un modello tutto fatto da me!
LadyOscar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il dilemma dei dilemmi... come è fatta una corvetta? Cuorenero Navi & Velieri 7 03-01-12 02:37 AM
Corvetta Baionetta gobborugginoso Navi & Velieri 2 24-11-11 10:00 PM
Cantiere C.S.S. Alabama Corvetta da guerra Americana Max Von Sidow Navi e velieri Work in Progress 16 10-11-11 07:56 PM
Promozione-Capitano di Corvetta Oskar94 Navi & Velieri 2 08-06-10 06:42 PM
Corvetta H.M.S. Polychrest Oskar94 Storia e personaggi navali 3 05-07-09 12:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play