Vecchio 22-01-12, 01:10 AM   #1
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito Peregrine

Peregrine (scatola di montaggio)…un cantiere iniziato circa due mesi fa . Posto alcune foto di quando ho iniziato i lavori,
Icone allegate
Peregrine-ordinate-e-chiglia.jpg   Peregrine-modifica-per-inserimento-listelli-e-levigatura-angolo-di-quartabuono.jpg   Peregrine-prima-tinteggiatura-e-rastrematura-listelli.jpg  

Peregrine-listello-base.jpg   Peregrine-listellatura-poppa-e-parte-fasciame.jpg   Peregrine-calafattura.jpg  

Peregrine-scafo-chiuso.jpg   Peregrine-asportazione-chiglia-e-preparazione-fasciame-per-tinteggiatura.jpg   Peregrine-preparazione-per-montaggio-chiglia.jpg  

Peregrine-peregrine.jpg  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 06:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Un altro capolavoro in arrivo !

Auguri per il nuovo cantiere
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 11:49 PM   #3
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Un altro capolavoro in arrivo !

Auguri per il nuovo cantiere
ciao Sam. Grazie per gli auguri e per la fiducia.... vediamo come si prenterà alla fine

Posto altre foto dei lavori
Icone allegate
Peregrine-murate-sabordi.jpg   Peregrine-prove-predisposiz.-ponte.jpg   Peregrine-falsi-ponti-rivestiti.jpg  

Peregrine-falsoponte-da-rivestire.jpg   Peregrine-incollaggio-e-tinteggiatura-costa-listelli-per-ponte.jpg   Peregrine-prove-sistemazioni-ponti.jpg  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 08:43 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Seguiro' anche io con molta attenzione. Visti i precedenti sara' sicuramente una realizzazione da manuale
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 12:57 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Questo cantiere lo seguirò con interesse ....

a proposito, la zona del dritto di poppa (e forse anche quella del torello) parrebbe un po' grassottella

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 03:32 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di whitesail
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 62
whitesail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Seguiro' anche io con molta attenzione. Visti i precedenti sara' sicuramente una realizzazione da manuale
Mi associo a quanto detto da Tuvok.
Se non sbaglio questo è il modello della Corel, lo tengo d'occhio da un bel pezzo e spero che un giorno arrivi anche nel mio cantiere. Intanto ammiro la tua promettente costruzione...
whitesail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 01:24 AM   #7
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Seguiro' anche io con molta attenzione. Visti i precedenti sara' sicuramente una realizzazione da manuale
grazie Tuvok, vedremo quel che ne esce fuori


Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Questo cantiere lo seguirò con interesse ....

a proposito, la zona del dritto di poppa (e forse anche quella del torello) parrebbe un po' grassottella
Trink

Ciao trink. Ti pare bene , in effetti costruisco il modello utilizzando il materiale della scatola di montaggio che prevede per il primo fasciame listelli un po’ “grassottelli” per una scala da 1/96. Sempre secondo le istruzioni della corel, considerano l’eventuale tinteggiatura di molte parti del modello e dell’opera viva.
In effetti, non monterò il secondo fasciame , anche se previsto con listelli più “magri”, e (forse) non vernicerò l’opera viva , anche se la verniciatura potrebbe... “mascherare la sproporzione”, penso comunque di apporre qualche altra modifica per ”soddisfare” il mio gusto estetico.
(Ogni tanto, per praticità, mi lascio trascinare dall’idea di costruire un modello da scatola di montaggio , ma in corso d’opera me ne pento, comunque questo è un discorso secondario)

Quote:
Originariamente inviata da whitesail Visualizza il messaggio
Mi associo a quanto detto da Tuvok.
Se non sbaglio questo è il modello della Corel, lo tengo d'occhio da un bel pezzo e spero che un giorno arrivi anche nel mio cantiere. Intanto ammiro la tua promettente costruzione...
Grazie Whitesail, Esatto,non sbagli. La scatola di montaggio è quella della Corel in scala 1/96, personalmente noto alcune limitazioni comunque penso che nell'insieme dovrebbe venire un bel modellino Staremo a vedere


...le foto postate lasciano intendere che non seguo l’ordine di lavoro consigliato nelle istruzioni accluse alla scatola di montaggio, come pure... che non lavoro sempre allo stesso cantiere ,
Icone allegate
Peregrine-dsc03472.jpg   Peregrine-preparazione-serpa.jpg   Peregrine-ponti-lavorazione.jpg  

Peregrine-dettagli.jpg   Peregrine-verniciatura-accessori.jpg   Peregrine-verniciatura-murate.jpg  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 11:31 PM   #8
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

...altre foto
Icone allegate
Peregrine-dsc03481.jpg   Peregrine-dsc03491.jpg   Peregrine-dsc03495.jpg  

Peregrine-dsc03520.jpg  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 08:40 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

... non riesco a leggere il nonio ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-12, 12:02 AM   #10
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
... non riesco a leggere il nonio ....
Ciao Trink…. Ho nascosto la lettura del nonio perché imprecise di quasi un decimo…. Bugie e battute a parte, la foto era solo per mostrare che ho sostituito le colonnine della scatola ,a mio avviso mal fuse,(forse mi è capitata una scatola “difettosa”) e non trovandole della misura proporzionata ho adattato quelle un po’ più alte “affettando” mezzo capitello e mezza base.

Posto altre foto fatte nei giorni scorsi
Icone allegate
Peregrine-dsc03514.jpg   Peregrine-dsc03532.jpg   Peregrine-dsc03537.jpg  

Peregrine-dsc03538.jpg   Peregrine-dsc03540.jpg  
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 09:24 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 488
Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Complimenti,mi piace molto come esegui la fasciatura,bella tecnica.
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 10:48 PM   #12
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo75 Visualizza il messaggio
Complimenti,mi piace molto come esegui la fasciatura,bella tecnica.
Grazie Vincenzo. Per mio gusto, se posso, e se il modello lo permette, cerco di lasciare gli scafi (se non tutto almeno in parte) color legno a vista.


...posto le foto dell'avanzamento lavori
Icone allegate
Peregrine-dsc03837.jpg   Peregrine-dsc03859.jpg   Peregrine-dsc03861.jpg  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 11:28 PM   #13
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

…gli accessori del ponte sono quasi tutti ultimati …alberi e sartie sono pronti …. o quasi …. mancano “solo” 800/1000 nodi per le griselle

Icone allegate
Peregrine-dsc04021.jpg   Peregrine-dsc04022.jpg   Peregrine-dsc04023.jpg  

giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 08:24 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

E' un effetto ottico della foto, o gli alberi di maestra e di mezzana tendono un po' troppo a proravia?
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 11:31 PM   #15
Utente
 
L'avatar di giogenova
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Genova
Messaggi: 348
giogenova è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
E' un effetto ottico della foto, o gli alberi di maestra e di mezzana tendono un po' troppo a proravia?
Ciao killik . No, non è un effetto ottico della foto, o meglio l’albero di mezzana e l’albero di trinchetto possono andar bene, sono l’albero di gabbia e un po’ l’albero di contromezzana che sono in eccesso verso proravia, il motivo è conseguente alla fase di montaggio. Quando monterò i paterazzi di gabbia e di contromezzana li monterò con una leggera tensione per correggere la giusta inclinazione degli alberi, e “automaticamente” rimarranno ben tesi i paterazzi e si tenderà anche lo straglio di gabbia, (è proprio il montaggio di quest’ultimo a far inclinare verso proravia l’albero di gabbia). Lo straglio di contromezzana (che devo ancora montare) sarà montato con una leggera tensione perché …. (per non dilungarmi in dettagli) “sfrutterò” altre manovre dell’antenna , se avessi montato lo staglio di parrocchetto avresti visto anche l’albero di parrocchetto inclinato più di quanto deve essere.
Credo che il risultato di come sono state montate le manovre dormienti si possa notare qualche mese dopo, quando i “cavi” si sono assestati . Giorgio
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Peregrine Galley geo Navi e velieri Work in Progress 39 05-02-12 05:22 PM
H.m.s. Peregrine casaro Navi e velieri Work in Progress 22 31-10-11 05:52 PM
presentazione e foto del Peregrine Galley Achab Comunicazioni e presentazioni 2 07-01-11 01:18 PM
Sergal, Peregrine Galley 1700 Neteye Presentazioni 4 14-08-10 04:32 PM
Peregrine Galley Sergal/Mantua fufi Navi e velieri Work in Progress 14 06-04-10 08:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play