Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-03-11, 06:26 PM   #46
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

Infatti , un pò calda come foto, ma i colori sono conosciuti con i loro nomi nel mondo navale ? come ad es. gli Humbrol che nominano il colore della casacca del paracadutista tedesco, o del tank giapponese. O si va a interpretazione ?
Curiosità che volevo chiedere pure, è se le trancie di pero colorato che vendono per gli intarsi, siano mai stati usate per le parti colorate delle navi ?!
Ciao
Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 08:09 AM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

No non credo che ci fossero dei diktat così precisi come per le livree dei mezzi moderni, ma il blu degli Inglesi è proprio blu, senza compromessi con il verde.
Nei migliori negozi di modellismo vendono dei listelli precolorati. A parte questo no, credo che il legno da intarsio sia troppo costoso per considerarlo come materiale da modellismo... Opinione personale eh!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 07:55 PM   #48
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, un passo avanti finalmente, 2° fasciame e chiglia completi,adesso devo dare una bella smerigliata ma credo la farò quando anche il ponte sarà ultimato, ovviamente le vostre note saranno gradite, anche se solitamente siete troppo buoni, qualche dritta ci vuole, sennò quando si migliora.
Icone allegate
Endeavour by Corel-prua02.jpg   Endeavour by Corel-poppa.jpg   Endeavour by Corel-fianco.jpg  

Endeavour by Corel-fianco02.jpg   Endeavour by Corel-part.jpg  
Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 07:45 PM   #49
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

In qualche modo ho completato il ponte , lo so , sono un pò pasticcione ho simulato la calafatura colorando la costa del listello con un pennarello nero,
non è il massimo come risultato anche perchè i listelli in dotazione erano in noce tanganica da 0,5 mm con troppe fibre lunghe e anche se ho smerigliato il bordo non si otteneva il risultato sperato. Comunque non mi andava di comprare un foglio di un'altra essenza e tagliare ad uno ad uno i listelli, non me lo posso permettere. Voi che ne dite ?
Vi volevo chiedere anche come sezionare il capo di banda a prua , o se si deve piegare tutto il listello sano ?
ciao , e una buona serata a tutti.
Icone allegate
Endeavour by Corel-img_0001.jpg   Endeavour by Corel-img_0002.jpg   Endeavour by Corel-img_0003.jpg  

Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-11, 01:40 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao! per realizzare il capodibanda, puoi scegliere tra differenti soluzioni:

- tentare di piegare il listello sano: lo immergi per qualche minuto in acqua calda, lo sistemi dentro una dima con la curva desiderata, e lo passi col ferro da stiro. Se le dimensioni non sono eccessive (mm 5 x 2 o inferiore) con un po' di pazienza ci si riesce.
- usare un apposito listello di faggio evaporato, estremamente flessibile, che si trova presso i negozi di modellismo espressamente per "risolvere" il problema capodibanda
- incollare una serie di listelli sottili disposti di taglio: prima ne incolli uno alla murata, poi incolli un secondo al primo, e così via fino al raggiungimento dello spessore voluto. Questo sistema è buono su capodibanda a sezione grosso modo quadrata (es, mm 5 x 3, o 5 x 4) che vadano dipinti
- suddividere il capodibanda in sezioni. Prendi un listello di larghezza un po' abbondante rispetto al capodibanda previsto dai piani, dividilo in pezzi e incollali seguendo la curva della murata. A colla asciutta, fissa sotto il capodibanda due listelli che, insieme con la murata, facciano la larghezza del medesimo (ad es i piani prevedono un capodibanda largo 5 mm, la murata è spessa 3 mm: sotto il capodibanda dovrai fissare due listelli da 1 mm ciascuno). Usa questi listelli come riferimento per rifilare il capodibanda nella curvatura e nelle dimensioni previste. Togli i due listelli... voilà
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-11, 06:56 PM   #51
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

Grazie dei suggerimenti madamalouise , mi metto subito al lavoro partendo dal primo.

Ciao
Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-11, 07:11 PM   #52
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito

La sto facendo anche io, sempre scatola della Corel, ma l'ho comprata molti anni fa. Mi sai dire come hai fatto i blocchetti di prua per appoggiare il fasciame ? Li hai trovati gia' fatti nella scatola ?

ciao
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-11, 12:56 AM   #53
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

Ciao iosaluc, i blocchetti di riempimento non sono compresi nella scatola, li ho preparati a parte e incollati , infine levigati cercando di dare la giusta curva , comunque te ne rendi conto appoggiando il listello che deve evitare di avere fosse o gobbe .

03.pdf 04.pdf

Queste sono due pagine estratte da un manuale , il link si trova qui da qualche parte.

notte..
Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-11, 12:18 PM   #54
Utente Junior
 
L'avatar di iosaluc
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 53
iosaluc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Thinner Visualizza il messaggio
Ciao iosaluc, i blocchetti di riempimento non sono compresi nella scatola, li ho preparati a parte e incollati , infine levigati cercando di dare la giusta curva , comunque te ne rendi conto appoggiando il listello che deve evitare di avere fosse o gobbe .

Queste sono due pagine estratte da un manuale , il link si trova qui da qualche parte.

notte..
Ciao, ho capito la tecnica; io ero stato ingannato perche' nella scatola ci sono questi 2 pezzi che credevo fossero i blocchetti invece non so dove si collocano

Quei due fogli appartengono ad un libro sul modellismo navale che ho.
Si chiama "Modellismo Navale Statico Antico" di Vincenzo Lusci
Icone allegate
Endeavour by Corel-cimg0331.jpg   Endeavour by Corel-cimg0332.jpg  
iosaluc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-11, 12:37 PM   #55
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

Se ti capita puoi anche provare con spezzoni di listello di tiglio 10x10 mm, cosi utilizzi la stessa essenza del primo fasciame , e anche facile da levigare.
ciao
Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-11, 10:04 PM   #56
aro
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: valle brembana
Messaggi: 10
aro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iosaluc Visualizza il messaggio
La sto facendo anche io, sempre scatola della Corel, ma l'ho comprata molti anni fa. Mi sai dire come hai fatto i blocchetti di prua per appoggiare il fasciame ? Li hai trovati gia' fatti nella scatola ?

ciao
anche io sto facendo endeavour corel - a rilento- per iblocchetti io ho incollato strati di compensato a strati di balsa
ciao buon lavoro
aro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 10:10 AM   #57
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ,
finalmente posso postare un piccolo progresso per quanto riguarda
le decorazioni. Mi sono fatto aiutare da un mio amico scultore, e sono
quelli che vedete perchè i miei esempi li ho già cestinati dato che non reggevano minimamente il confronto. Purtroppo non è un periodo dove il tempo libero abbonda, come avete notato, ma non rinuncerò per questo
a risparmiarmi sui particolari .
Buona domenica a tutti voi.
Icone allegate
Endeavour by Corel-_mg_3587.jpg  
Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 10:29 AM   #58
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

Aggiungo lo specchio dove vanno inserite.
Ciao
Icone allegate
Endeavour by Corel-_mg_3590.jpg  
Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 03:48 PM   #59
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .trovo che le sculture siano venute benissimo .ho fatto un confronto con quelle dell'anatomy e ne sono la fotocopia.
Icone allegate
Endeavour by Corel-endeavour.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 04:37 PM   #60
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio
si infatti sono state realizzate proprio con quella tavola.
Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione Endeavour 1768 Corel galleon9 Modelli Terminati 101 12-04-11 10:53 AM
Dubbio su endeavour corel galleon9 Navi & Velieri 3 05-02-10 07:23 PM
Endeavour 1/35 Flavio86_ITA Navi e velieri Work in Progress 15 25-12-09 08:26 PM
Veliero endeavour corel gpone Navi e velieri Work in Progress 68 18-12-09 10:29 AM
endeavour maxis Navi & Velieri 4 24-02-03 11:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play