31-01-11, 07:16 PM
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#16
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Utente Senior
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Se vai nella mia disc, Santa Maria Amati 3 trovi un sito molto interessante sulla tua nave...
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31-01-11, 07:21 PM
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#17
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
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Il motivo per il quale mi sono voluto cimentare nel rifarle è stato nel trovare incongruenze tra i disegni delle tavole e le ordinate.
Soprattutto nei tagli dove poi vengono posati i ponti.
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31-01-11, 07:29 PM
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#18
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
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Qui invece ho bisogno del vostro supporto , perchè non riesco a capire se sbaglio . Secondo il disegno l'ordinata 1 e 2 dovrebbero arrivare fino al bordo del pezzo 21 invece come vedete dalla foto si fermano prima
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01-02-11, 02:16 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
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Quote:
Originariamente inviata da Thinner
Qui invece ho bisogno del vostro supporto , perchè non riesco a capire se sbaglio . Secondo il disegno l'ordinata 1 e 2 dovrebbero arrivare fino al bordo del pezzo 21 invece come vedete dalla foto si fermano prima
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E' molto evidente che il pezzo 21 è sbagliato rispetto al disegno ...
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01-02-11, 03:28 PM
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#20
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
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Ciao pimini, il fatto è che il pezzo di riempimento che ho rifatto dal disegno coincide con quello Corel che ha lo stesso andamento.
Ho dato un occhiata alle foto del fantastico modello Endeavour di Blusky nella sua galleria e la chiglia in quella zona sembra dare ragione alla Corel.
Appena finisco di posare i falsi ponti , vediamo come camminano i listelli del primo fasciame proprio li.
Ultima modifica di Thinner; 01-02-11 a 03:30 PM
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01-02-11, 05:58 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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provo ad aiutarti.
lo stesso pezzo,il num.21 e' presente anche nel mio modello (prins willem) corel.
deve salire ed essere ancora limato nei due tagli che coincidono con le due ordinate, arrivando a filo inferiore delle stesse,tenendo conto che devi ancora fare l'angolo di quartobuono .
non e' sbagliato il pezzo ma solo da sgrossare in sostanza il pezzo 21 ,
permettera' all'ultimo listello di fare la curva e proseguire su tutta la sua lunghezza toccando le ordinate ,rimanendo sempre lineare.
nella foto e' il mio che ho gia' limato e dovro' ancora farlo salire x combaciare con l'angolo di quartobuono che ancora no ho fatto.
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Dario
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01-02-11, 07:48 PM
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#22
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
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Grazie Capitano, proverò come dici, solo che sembra rimanga troppa chiglia scoperta in questo modo.
Da queste foto la mia impressione, sempre da pivello sintende, siano le ordinate a dover scendere.
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01-02-11, 08:19 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
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non e' che per caso innestando il pezzo 21 sotto le due ordinate,questo tende ad alzarle?? prova a verificare che la parte sup. delle ordinate sia a filo della chiglia , controlla che il 21 sia tutto nella giusta sede senza dover forzare . non posso pensare che siano sbagliate le dimensioni ordinate.
vediamo se si aggiunge qualcuno che puo' avere l'intuizione giusta.
ti seguo con piacere,ciao.
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Dario
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03-02-11, 12:33 AM
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#24
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Ciao Thinner, ho provato a sovrapporre la foto con i piani. A parte gli errori di questo metodo (basta che vedi la non sovrapposizione della terza ordinata, non perchè la posizione sia sbagliata ma perchè mano a mano che ci si allontana dal centro della foto si perdono i riferimenti dei posizionamenti) nella zona del particolare 21 la sovrapposizione dovrebbe essere abbastanza veritiera.
Detto questo a me sembra che le ordinate siano abbastanza precise per quanto riguarda la loro distanza dalla chiglia, ma ricontrollerei la posizione dalla prua dell'ordinata 1 e del particolare 22. Se guardi le righe azzurre dell'allegato il prolungamento dei loro profili va a finire in punti diversi rispetto alla fine della parte curva della chiglia. A questo punto dovresti aver fatto coincidere il punto x, ma proprio da questo punto penso che il particolare 21 vada fortemente sgrossato, perchè la quota y è del tutto sbagliata.
Al di là di tutto forse fare una fotocopia dei piani, ritagliare il profilo del particolare 21 e della chiglia e provare ad appoggiarlo al compensato della chiglia potrebbe chiarirti meglio le idee, anche perchè penso che il profilo del particolare 21 debba stare sempre ad una distanza costante dalla chiglia.
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Simone
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L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
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03-02-11, 12:58 AM
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#25
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
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Ciao Somis, dopo tutto questo lavoro il minimo per ricambiare sarà una bel
boccale di birra, quindi grazie del tempo dedicato.
Chiaramente la foto è indicativa anche perchè l'obiettivo distorce la prospettiva , considera però che parte della chiglia è bloccata nella base di legno e quindi non si vede , o avevi già messo in conto questo ?
Comunque sono d'accordo con te e anche con Capitano che si dovrebbe sgrossare , arrotondare, ancora meglio modellare il pezzo 21 in modo che sia il preseguimento naturale delle ordinate.
Non appena concludo questa fase vi mostro l'andamento delle linee con qualche altra foto.
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03-02-11, 07:02 PM
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#26
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Ciao Thinner, hai ragione, non mi ero accorto che parte della chiglia era nascosta (così mi imparo a scrivere a certe ore del mattino )
A questo punto venendo meno parte dei problemi che ti ho fatto notare penso che con una buona sagomatura del particolare 21, come hai giustamente scritto, dovrebbe sistemarsi tutto.
Un'ultimo controllo lo farei sul filo inferiore dell'ordinata 2, se interpreto correttamente il disegno mi sembra che le righe tratteggiate la facciano terminare in basso più o meno allo stesso livello dell'ordinata 3, mentre nel tuo modello sembra più alta.
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Simone
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03-02-11, 08:12 PM
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#27
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2011
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Ciao Somis,
ho sgrossato i pezzi in modo da modellare quella parte di chiglia e poi posato un paio di listelli per vedere le linee, ma niente da fare in quel punto è come se il listello dovesse seguire una fossetta tipica dei motoscafi , cosi ho rifatto le ordinate 1 e 2 uguali alle prime ma con le linee inferiori poco più basse, adesso il listelli sono più fluidi nel loro percorso , appena posso metto le foto,
sennò vi annoio e prima o poi qualcuno nel forum mi mette a pelare patate
ciao a tutti
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05-02-11, 02:27 AM
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#28
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
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Ciao Thinner, premetto che vedo le foto con un portatile da 10 pollici e quindi può darsi che veda castronerie, hai provato a verificare le 2 ordinate con l'allineamenmto superiore, perchè la mia impressione è propio quella che debbano scendere, ripeto non ho una buona visuale però....., forse sei a fondo con gli scassi ma magari stà propio li l'errore, sembrerebbe che tra l'ordinata 3 e la 2 l'insellatura del ponte in quel punto sia un po ecessiva, visto che stai facendo svariate prove considera anche questa che se ho detto castronerie quantomeno puoi scartare questa ipotesi.
Buon vento Chicco.
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E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
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05-02-11, 06:58 PM
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#29
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Utente Junior
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Ciao Chicco, le foto non sono un granchè queste le ho scattate col cellulare,poi anche le luci non sono il massimo, e non ti porre il minimo problema di dire quello che ti passa per la testa perchè sicuro castronerie non ne dici, premesso questo ho controllato e ricontrollato e l'esecuzione delle parti da assemblare e rispecchiano il disegno, dove dici tu anzi è proprio la parte che rispecchia fedelmente la costruzione , i tre ponti posati a secco poggiano bene con le loro giuste pendenze.
Comunque ripeto le linee inferiori delle prime due ordinate le ho abbassate di circa 3-4mm , male che vada ho sempre la possibilità di ridurle, sempre meglio che riempirle ,alla fine questa era la mia fisima
Infine ormai sto incollando concludendo cosi la prima fase
Ultima modifica di Thinner; 05-02-11 a 07:14 PM
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05-02-11, 09:53 PM
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#30
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Utente
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Ciao Thinner, da quest'ultima foto mi sembra che l'allineamento inferiore delle ordinate sia decisamente più conforme al disegno
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