Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-06-09, 03:38 PM   #46
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Ho terminao la seconda fasciatura e sinceramente non vedevo l'ora. Ho un tiglio intero nei polmoni...

A sto giro ho preferito lasciare i chiodini per non lasciare buchi, e ho molato le teste dei chiodini per poter scartavertrare poi tutto lo scafo con il tampone.

Stucco compreso.

Ma sono indeciso se dare da ora lo stucco e poi la carta fine, oppure carta grossa poi stucco e infine carta fine?????!!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1957.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 04:15 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Stucco e poi carta fine.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 12:59 PM   #48
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

ecco fatto ho allegato le foto prima e dopo lo stuccaggio e rastrematura.........
adoro vedere le differenze con un click dopo ore di lavoro
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1959.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1960.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 01:04 PM   #49
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Adesso però prima di continuare avrei alcuni consigli dai più esperti, come vedete dalle foto ho voluto riempire con lo stucco anche gli spazi che si erano creati tra i listelli del ponte, però è brutto perchè essendo lo stucco bianco risalta troppo, come fare per notarlo meno? La congiunzione dei listelli deve essere nera? marrone?

questa è la prima domanda, la seconda è come posso fare per eliminare i graffi del ponte? ho carta 250 ma mi sembra che piu gratto e piu aumentano.
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1961.jpg   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1962.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 01:14 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

i graffi sul ponte dovresti eliminarli con la carta più fine che esiste nella galassia. Per lo stucco: se è il fasciame definitivo e ci vernici sopra allora il colore si uniforma (forse potresti dare la cementite per avere un fondo tutto chiaro uniforme, ma non saprei). Se invece c'è un secondo fasciame allora il problema del colore non si pone: però si pone quello dell'adesione del secondo fasciame allo stucco. Molti, e io sono fra costoro, cercano di evitare l'uso dello stucco perché non c'è da fidarsi della sua tenuta e della tenuta di quello che ci sincola sopra. Aspetta il parer di qualcuno più esperto instucco, però. Se fai una ricerca nel forum con la parola "stucco2 vedrai che se ne è già discusso.
Noto poi che con tutto quello stucco ti vengono i comenti bianchi (le fessure fra le tavole) sul ponte, questo problema come pensi di risolverelo?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 03:18 PM   #51
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
i graffi sul ponte dovresti eliminarli con la carta più fine che esiste nella galassia. Per lo stucco: se è il fasciame definitivo e ci vernici sopra allora il colore si uniforma (forse potresti dare la cementite per avere un fondo tutto chiaro uniforme, ma non saprei). Se invece c'è un secondo fasciame allora il problema del colore non si pone: però si pone quello dell'adesione del secondo fasciame allo stucco. Molti, e io sono fra costoro, cercano di evitare l'uso dello stucco perché non c'è da fidarsi della sua tenuta e della tenuta di quello che ci sincola sopra. Aspetta il parer di qualcuno più esperto instucco, però. Se fai una ricerca nel forum con la parola "stucco2 vedrai che se ne è già discusso.
Noto poi che con tutto quello stucco ti vengono i comenti bianchi (le fessure fra le tavole) sul ponte, questo problema come pensi di risolverelo?
ma difatti io mi riferivo ai ponti, per lo scafo non vedo il problema, vernice e via, non ci sono scalini o fessure.
Io mi riferivo appunto ai ponti che non va data nessuna vernice coprente, l'unica cosa che gli posso dare è il trasparente che non cambia la situazione.
Bisognerebbe sporcare i comenti per renderli scuri, senza sporcare i ponti.
Forse con un panno sporco di nero???
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 06:41 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

se i comenti sono riempiti di stucco è un bel problema. Guarda un po' nel wip di trinchetto che ha usato una tecnica che forse può fare al caso tuo. Non ce la fai a sporcare solo i comenti ma non il tavolato. L'unica è fare delle prove con facsimili prima di rischiare sul modello. Io proverei a passare a pennello bitume (lo trovi nei negozi di belle arti) diluita in acquaragia. però non so se i comenti ti vengoon sempre più chiari del legno oppure se lo stucco assorbe di più il colore (o qualsiasi sia l'intruglio)

Ultima modifica di ismaele; 02-06-09 a 06:45 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 08:35 PM   #53
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

ti riferisci a questo?
http://www.modellismo.net/forum/564437-post121.html

ne sa sempre una piu dl diavolo, ma io di sicuro farò casini, prima di intraprendere la sua strada valuterò altre proposte piu semplici.
Anche un trattopen fine fine nero sullo stucco??
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 09:42 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda lo scafo non ci sono problemi in quanto và verniciato.
Per il ponte ho qualche dubio.
Ho utilizzato lo stucco ma tingendolo con mordente e nero di kina per simulare l'invecchiamento e la calafatura, ma dato così bianco non sò proprio cosa ci si possa fare, Qualsiasi pro dotto dato per scurire lo stucco verrà assorbito anche dal legno del ponte.
Forse l'unica soluzione è un secondo fasciame sul ponte.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-09, 09:33 PM   #55
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Avete ragione, difatti ho provato ma piu scurivo i comenti, piu si scurivano i ponti.
Quindi ho deciso di listellare tutti i ponti da capo ma con il tiglio invece che col noce, perchè col noce veniva troppo scuro, cosa che avevo anche scritto a inizio wip quando vidi i listelli nella scatola.
Poi una volta dato il trasparente opaco, dovrebbe conferirgli quel giallino paglia.
Icone allegate
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100-img_1972.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-09, 12:45 AM   #56
Utente Junior
 
L'avatar di antonioi
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Sydney - Australia
Messaggi: 41
antonioi è un newbie...
predefinito Ciao

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
per quanto riguarda i "buchi" che ti sono venuti prova con un ricostruttivo per legno (è una specie di stucco, ma una volta solidificato lo puoi trattare come legno a tutti gli effetti e ci puoi incollare sopra senza che ti dia problemi)....
Per quanto riguarda il secondo fasciame ti consiglio di appuntarlo con semplici spilli da sarta (quelli con la capocchia grossa di solito in plastica colorata) appuntati sulle ordinate....la balsa non è molto affidabile come hai già avuto modo di notare.... una volta che i listelli hanno preso bene li rimuovi... lasciano un microbuchino che con una cartavetrata ed una mano di fondo (cementite o turapori) scompare...
per la posa dei nuovi listelli ti consiglio una vinilica rapida, che una volta asciutta darà più "sostanza" a tutto lo scafo!!
La prox volta se opti per un unico fasciame da verniciare usa il tiglio....che è migliore e più robusto!!!
Per favore Gicci 70 mi podresti dare in nome di quel ricostruttivo per legno
magari se ha anche il nome in Inglese, mi farebbe molto comodo sai io vivo in Sydney. Ciao Antonio.
antonioi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 12:51 PM   #57
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi sono fermo, ho bisogno di un vostro consiglio.
Stavo colorando lo scafo di nero e al momento di togliere il nastro adesivo ho notato che strappava peli di legno, lasciandolo ruvido.
Dovro passargli della tela finissima stando attendo a non toccare la vernice.
Però adesso devo fare le strisce bianche, e sono costretto a posare il nastro proprio sopra la vernice, che nastro mi consigliate in modo che non strappi nulla? Quello che ho io strappa il legno figuriamoci la vernice.

Se potete darmi il nome preciso di cosa devo dire alla mesticheria in modo da esserne sicuro, marca o modello sperando non costi tanto.
grazie
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 01:03 PM   #58
Utente
 
L'avatar di blusky1974
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 565
blusky1974 è un newbie...
predefinito

io non ho capito come hai fatto il modello...
io avrei prima passato una mano di turapori, poi carteggiato con carta 220 - 500 - 1000
poi verniciato tutto di bianco - un paio di mani e carteggiato con carta 500 - 1000
poi coperto con del nastro da modellista (quello giallo apposito) verniciato le parti scoperte di nero...
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 01:05 PM   #59
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Per curiosità:
-Hai dato un paio di mani di cementite sullo scafo prima di verniciarlo?
-Che tipo di nastro usi?
-Che colori usi?

Il nastro per le mascherature che può andar bene,è Nastro carta da carrozziere....2 Monete Europee a rotolo.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 02:01 PM   #60
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi sono fermo, ho bisogno di un vostro consiglio.
Stavo colorando lo scafo di nero e al momento di togliere il nastro adesivo ho notato che strappava peli di legno, lasciandolo ruvido.
Dovro passargli della tela finissima stando attendo a non toccare la vernice.
Però adesso devo fare le strisce bianche, e sono costretto a posare il nastro proprio sopra la vernice, che nastro mi consigliate in modo che non strappi nulla? Quello che ho io strappa il legno figuriamoci la vernice.

Se potete darmi il nome preciso di cosa devo dire alla mesticheria in modo da esserne sicuro, marca o modello sperando non costi tanto.
grazie
quoto tutti i consigli .... e ne aggiungo uno: se devi realizzare solo delle striscie bianche puoi prendere in considerazione anche un accessorio decorativo per auto e moto. Sono micro rotolini di nastro adesivo, anche di colore bianco, di varie misure a partire da 2 millimetri circa e sottilissimo.

@antonioi: io uso stucco-legno plastico a marca "Liberon", ed è francese.

Trink

Ultima modifica di trinchetto; 08-06-09 a 02:06 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scatola Amerigo Vespucci blopgi Kit commerciali e piani costruttivi 3 01-12-09 01:27 PM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 10:46 PM
Info Amerigo Vespucci cristiano75 Presentazioni 3 12-01-09 07:27 PM
amerigo vespucci e3d Navi & Velieri 0 22-10-04 01:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play