Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-03-09, 12:06 AM   #151
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

alla grande tuvok..ma in che modo li stai incollando?
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 12:32 AM   #152
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

ho preso come base il tuo schemino.

poi li incollo con colla vinilica ben diluita, e in questi ho provato anche a dare una passata di carta vetrata per l'invecchiamento!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 08:51 PM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quasi finito di ricoprire il ponte.

Manca poic il castello di prua e la poppa.

Volevo chiedere a voi esperti, appena ho finito il ponte, con che sostanza posso ricoprirlo per fissare la grafite della mina e dargli l'aspetto definitivo.

sentivo parlare di olio cotto qualcosa, ma poi ci sarebbero problemi per l'incollaggio....

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Alex
Icone allegate
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND"-ultimo-ponte.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 10:26 PM   #154
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Quasi finito di ricoprire il ponte.

Manca poic il castello di prua e la poppa.

Volevo chiedere a voi esperti, appena ho finito il ponte, con che sostanza posso ricoprirlo per fissare la grafite della mina e dargli l'aspetto definitivo.

sentivo parlare di olio cotto qualcosa, ma poi ci sarebbero problemi per l'incollaggio....

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Alex

Procedi così che vai alla grande.
L'olio di lino cotto diluito al 50% con acqua raggia è una delle ultime cose da fare. Realizza il modello e quando avrai incolato tutti i particlari e sarai alle manovre ne potremo riparlare.
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 10:32 PM   #155
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

La grafite di fatto si fissa da sola (se non erro per un processo elettrostatico) allo stesso modo per cui si fissa al foglio di carta.
Come fissativo spesso nelle belle arti si usa una lacca, ma se usi quella che viene dalla matita è anche superflua (eventualmente anche quella per capelli, o un prodotto specifico che si trova nei negozi di articoli per belle arti)

Per la finitura definitiva ci sono varie scuole di pensiero che vanno dall'olio di lino (diluito) all'olio paglierino, (eventualmente ne esistono anche altri con differenti proprietà, ma che ora non ricordo, se ti interessa cerco in un libro)
Personalmente uso un banale prodotto opaco per legno da modellismo.

Ma per la finitura ti consiglio di attendere ed essere sicuro che il lavoro sul ponte sia terminato, in quando gli incollaggi successivi possono creare dei problemi, sia per la presa che per eventuali macchie che si possono formare

ciao ciao
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 11:03 PM   #156
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ok grazie mille per i consigli.

Attendero' di dare il prodotto a finitura completata!

grazie ancora
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-09, 11:09 PM   #157
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Bello anche l'invecchiamento..complimenti!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 12:26 AM   #158
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

A me l'invecchiamento sembra un tantino esagerato ma e' un mio parere personale. Per fissare il colore metterei del semplice trasparente opaco.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 07:58 AM   #159
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per i Complimenti Sebastian. Anche a me da una buona impressione l'invecchiamento, poi come dice giustamente alexbg va a gusto personale.


@alexbg: ma l'opaco lo metti sempre alla fine dopo aver incollato tutte le finiture?

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 12:03 PM   #160
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Grazie per i Complimenti Sebastian. Anche a me da una buona impressione l'invecchiamento, poi come dice giustamente alexbg va a gusto personale.


@alexbg: ma l'opaco lo metti sempre alla fine dopo aver incollato tutte le finiture?

Alex
no , di volta in volta. Le cose che applichi si incollano comunque
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 12:15 PM   #161
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
no , di volta in volta. Le cose che applichi si incollano comunque
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 02:38 PM   #162
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Molto bello complimenti!!!!
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 09:42 PM   #163
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
A me l'invecchiamento sembra un tantino esagerato ma e' un mio parere personale. Per fissare il colore metterei del semplice trasparente opaco.
Quì siamo ad un bivio, la strada si divide ed è necessario prendere una decisione.

Non tutti noi modellisti adottiamo le stesse tecniche costruttive e di conservazione del modello, ma applicare un trasparente sul legno vuol dire creare uno strato di vernice che poi impedirà al legno di assorbine l'olio di lino o il paglierino in base ai gusti.

Io non dico che sia errato trattare il legno con tali vernici, ma sicuramente bisogna prendere una decisione, o si dà subito il trasparente (come sugerito da alexbg) o si realizza il modello e alla fine si tratta con l'olio di lino, tutti e due i trattamenti non credo che siano compatibili.

Io consiglio l'olio di lino diluito al 50% dato a fine lavori.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 10:59 PM   #164
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Quì siamo ad un bivio, la strada si divide ed è necessario prendere una decisione.

Non tutti noi modellisti adottiamo le stesse tecniche costruttive e di conservazione del modello, ma applicare un trasparente sul legno vuol dire creare uno strato di vernice che poi impedirà al legno di assorbine l'olio di lino o il paglierino in base ai gusti.

Io non dico che sia errato trattare il legno con tali vernici, ma sicuramente bisogna prendere una decisione, o si dà subito il trasparente (come sugerito da alexbg) o si realizza il modello e alla fine si tratta con l'olio di lino, tutti e due i trattamenti non credo che siano compatibili.

Io consiglio l'olio di lino diluito al 50% dato a fine lavori.

Mauro
Boh, io l'olio di lino non l'ho mai usato ma puo' darsi che serva. Onestamente non ho capito a che cosa? A dare colore? (uso il mordente) a dare spessore al colore del modello (uso la vernice traparente satinata o lucida o opaca a seconda delle necessita'). Ad impregnare il legno? (vedi punti precedenti). Faro' degli esperimenti perche' mi avete incuriosito ma non so che effetto otterro',non voglio farmi comunque paranoie. I modelli li faccio perche' mi piacciono Non avranno la finitura magari piu' idonea ai gusti dei piu' ma non trovo queste grandi necessita' di essere cosi' fiscali.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-09, 11:09 PM   #165
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per adesso ho deciso di lasciare il ponte cosi' come e'.
In ogni caso il trattamento lo posso fare in successiva sede. Nel frattempo cerco di informarmi meglio e decidere il da farsi.

Grazie ad entrambi per i consigli!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima mia nave da Neofita "Scotland" Tuvok Presentazioni 23 17-03-09 08:51 PM
alla ricerca di consigli utili per compiere il mitico "PRIMO PASSO"!!! andboc Automodelli elettrici 2 18-04-08 07:17 PM
Neofita cerca suggerimenti per fare il mitico "PRIMO" passo! andboc Comunicazioni e presentazioni 0 25-03-08 09:57 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM
"Tabel Color" Il primo programma sui colori per modellismo tabelcolor Comunicazioni e presentazioni 4 07-10-04 08:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play