Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-09, 09:16 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

bellissima, come già ti ho detto altre volte. MA come hai fatto a mettere perfettamente allineato l'alberetto sopra il bompresso?
Però le griselle, le sartie (anche quelle che girano sulle bigotte) e gli stragli (anche quelli sul bompresso) vanno neri perché erano incatramati.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 09:24 PM   #62
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Innanzi tutto, bello tutto lo scafo!
Per l'alberatura e il sartiame:
Lo straglio di bompresso è impressionante, ma non mi piacciono i refi bianchi... hai già in preventivo di tingerli di nero?
è appunto il dubbio che ho......credo che alla fine simulerò l'effetto bitume;
grazie del parere.. è quello che mi serve

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 09:33 PM   #63
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
bellissima, come già ti ho detto altre volte. MA come hai fatto a mettere perfettamente allineato l'alberetto sopra il bompresso?
Però le griselle, le sartie (anche quelle che girano sulle bigotte) e gli stragli (anche quelli sul bompresso) vanno neri perché erano incatramati.
ho cercato di fare il foro nella coffa il più preciso possibile, stessa cosa per la testa di moro, alla fine l'alberetto era quasi in asse senza aver messo le sartie.
poi ho messo nell'alloggio della coffa della vinilica e ho messo le prime due coppie di sartie mettendo in forza solo una bigotta per lato; una volta ndaa in presa la colla ho messo in tensione anche le altre.
alla fine è venuto abbastanza bene è pare che non si sia mosso nulla.
per il colore nero hai ragione da vendere, infatti credo che alla fine diventeranno nere.....

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 09:37 PM   #64
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi associo ai complimenti e concordo con chi consiglia la colorazione di tutte le manovre fisse.

Svariate volte ho colorato il refe prima di farci manovre fisse. Poi ho scoperto che è più semplice (e più pulito) colorarlo in opera. Per farlo, bagno un cotton fioc nel mordente, senza esagerare, poi lo appoggio al refe. In un batttibaleno il refe "beve" il mordente e lo distribuisce uniformemente lungo tutta l'estensione. Ed il bello è che lo beve anche laddove ho fermato i nodi con colla (io uso l'attack in gel). Poi ribagno il cotton fioc e lo appoggio appena poco più in là rispetto al punto in cui è arrivata la colorazione precedente.

Per togliere la "peluria" che si forma sul refe ho provato un po' di tutto (compresa un po' di colla molto diluita) ma il metodo migliore che ho trovato è la "flambatura". Con un accendino, un po' di coraggio e un polso fermo che si muove velocemente, è possibile bruciare la peluria lasciando il refe nitido e pulito. La prima volta l'entusiasmo mi ha fregato: ero contento, volevo chiudere velocemente la faccenda e invece che fare qualche passata ho pensato bene di farne una sola, lentamente. Così un paio di sartie (già grisellate) si sono infiammate ed ho dovuto sostituire un insieme di 6, con tanto di griselle. Ma non ho mollato e, presa la mano, ti assicuro che è un metodo risolutivo.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 09:46 PM   #65
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Mi associo ai complimenti e concordo con chi consiglia la colorazione di tutte le manovre fisse.

Svariate volte ho colorato il refe prima di farci manovre fisse. Poi ho scoperto che è più semplice (e più pulito) colorarlo in opera. Per farlo, bagno un cotton fioc nel mordente, senza esagerare, poi lo appoggio al refe. In un batttibaleno il refe "beve" il mordente e lo distribuisce uniformemente lungo tutta l'estensione. Ed il bello è che lo beve anche laddove ho fermato i nodi con colla (io uso l'attack in gel). Poi ribagno il cotton fioc e lo appoggio appena poco più in là rispetto al punto in cui è arrivata la colorazione precedente.

Per togliere la "peluria" che si forma sul refe ho provato un po' di tutto (compresa un po' di colla molto diluita) ma il metodo migliore che ho trovato è la "flambatura". Con un accendino, un po' di coraggio e un polso fermo che si muove velocemente, è possibile bruciare la peluria lasciando il refe nitido e pulito. La prima volta l'entusiasmo mi ha fregato: ero contento, volevo chiudere velocemente la faccenda e invece che fare qualche passata ho pensato bene di farne una sola, lentamente. Così un paio di sartie (già grisellate) si sono infiammate ed ho dovuto sostituire un insieme di 6, con tanto di griselle. Ma non ho mollato e, presa la mano, ti assicuro che è un metodo risolutivo.

Trink
Grazie Trink del parere, una domanda: che tipo di mordente usi per la colorazione?

le sartie flambate farebbero la gioia di Seb........

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-09, 10:12 PM   #66
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

uso mordente a marca "Colron" (all'acquaragia), tonalità noce scuro.

... a questo punto aspetto il parere di Seb sulla flambatura .....


Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 09:03 AM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Grande boden, stai facendo davvero un ottimo lavoro, per quanto riguarda le griselle, decisamente le preferisco nere anch'io, e a tal proposito, sentendo i metodi di colorazione in opera e non(trink è un pazzo... usare il fuoco su un modello... ma dove vuoi arrivare con le sperimentazioni ? vuoi forse dare fuoco alla cameretta di tuo figlio?),mi sorge spontanea una domanda: perchè tingere il refe anzicchè acquistarlo gia di colore nero? certo non rende appieno l'effetto bituminoso ma sicuramente verrebbe un lavoro pulito(senza peli da incendiare), puoi darmi una risposta in merito?
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 10:46 AM   #68
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

personalmente, non uso refe nero per tre motivi:
1) lo trovo troppo "nero" (preferisco il marrone scuro)
2) lo trovo troppo "lucido"
3) ha una gamma di misure più ridotta rispetto a quella del refe ordinario

mio figlio? si diverte come un matto quando uso l'accendino sul modello come un lanciafiamme...

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 10:55 AM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Boden figata...!!! sei un passo avanti a me..sto tirando tutte le sartie..ieri ho fatto le crocette a mezzana..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-09, 07:25 PM   #70
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

piccolo aggiornamento, incatramato il cordame vario con un bel nero opaco da tessuti, ho usato quello perchè lo avevo già, ma la prossima volta uso il metodo Trink, credo che il colore penetri meglio comunque il risultato mi sembra accettabile.
vedete un pò voi se così può andare...

Paolo
Icone allegate
la Couronne-nero1.jpg   la Couronne-nero2.jpg   la Couronne-nero-3.jpg  

__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-09, 09:19 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
uso mordente a marca "Colron" (all'acquaragia), tonalità noce scuro.

... a questo punto aspetto il parere di Seb sulla flambatura .....


Trink
te lo do io un parere sulla flambata
Icone allegate
la Couronne-untitled.jpg  

Ultima modifica di ismaele; 13-06-09 a 09:22 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-09, 09:46 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Boden, così è un ottimo lavoro.
L'unico consigio che ti posso dare, guardando la prima foto si vedono le bigotte sulla coffa che sono girate, se riesci ad orientarle tutte nello stesso verso è meglio (forse devi fare ancora le griselle?)
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-09, 09:53 PM   #73
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Boden, così è un ottimo lavoro.
L'unico consigio che ti posso dare, guardando la prima foto si vedono le bigotte sulla coffa che sono girate, se riesci ad orientarle tutte nello stesso verso è meglio (forse devi fare ancora le griselle?)
certo che non ti sfugge proprio niente.. eheheheh
hai ragione Mauro, sono da girare, mi sono rimaste così per la verniciatura, ho fatto la foto prima di risistemarle.

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-09, 11:38 PM   #74
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi sembra che il risultato sia egregio.....!!

Sulla flambatura: liberi di crederci o meno..... però fate una prova libera su spezzone di refe. Accendino a gas, fiamma media, movimento di polso veloce e ...... refe ben asciutto (guai a fare il lavoro quando il diluente è ancora in evaporazione). Non ne rimane uno, di quei peli!!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-09, 09:18 AM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mi sembra che il risultato sia egregio.....!!

Sulla flambatura: liberi di crederci o meno..... però fate una prova libera su spezzone di refe. Accendino a gas, fiamma media, movimento di polso veloce e ...... refe ben asciutto (guai a fare il lavoro quando il diluente è ancora in evaporazione). Non ne rimane uno, di quei peli!!!!

Trink
Per togliere i peli esiste una procedura meno rischiosa.
E' sufficiente prendere una pallina di cera d'api e strofinarci sopra lo spezzone di filo da monatre. Il leggero strato di cera che rimane sulfilo incolla tutti i pelucchi del refe e non dà problemi per l'incollaggio.

A ognuno la scelta della propria tecnica.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vascello La Couronne. mordenti Barche radiocomandate 3 11-06-08 11:08 PM
la couronne boden Navi & Velieri 4 21-05-08 02:20 PM
vascello francese La Couronne mordenti Navi e velieri Work in Progress 5 08-01-08 09:45 PM
La Couronne mordenti Navi & Velieri 0 05-01-08 06:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play