Vecchio 28-12-16, 08:55 PM   #1
Utente
 
L'avatar di MircoBuo
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 186
MircoBuo è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a MircoBuo
predefinito Hubsan x4 h501s fpv


HUBSAN X4 H501S

Caratteristiche

Motori: brushless KV1650 PM1806 x4
ESC: brushless 12A x4
Batteria: 7.4V 2700mAh 10C Lipo. 115 gr.
Frequenza 2.4 GHz (con 4 canali)
Incorpora HD camera 1080p.
5.8G wireless video
Tempo di volo: circa 20 minuti
Tempo di ricarica: circa 120 minuti
Memoria: Micro SD, max 64Gb
4 LED indicatori
Peso (incluso batteria): 455 gr. ca.
Peso (senza batteria): 340 gr. ca.
Misure: 220*220*70mm

Ultima modifica di MircoBuo; 18-04-19 a 08:32 PM
MircoBuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-16, 11:22 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

IMPORTANTISSIMO: VISTE LE DIVERSE VERSIONI DEL DRONE,
TENGO A PRECISARE CHE QUESTA GUIDA E' INDICATA PER L'H501S

IMPORTANTE: quando volate in modalità ALTITUDE HOLD, non SUPERATE MAI LA VELOCITA' di 12 - 14 m/s per serio e concreto rischio di FLYAWAY (il vostro H501S se ne andrà per i fatti suoi)


PER IL RADIOCOMANDO STANDARD
Delle buone batterie AA ricaricabili vanno bene se non addirittura meglio delle LiPo 2S.
Ottime le IKEA LADDA nuovo tipo, da 2450 mhA che poi sono delle ENELOOP PRO rimarchiate, oppure delle AMAZONBASIC NERE (anche queste sono delle ENELOOP PRO rimarchiate, ma sono più care delle LADDA)

PER IL RADIOCOMANDO PRO (Advanced) ALTAMENTE CONSIGLIATO METTERE UNA LIPO 3S 11.1v
Qui un breve video tutorial con link batterie suggerite all'interno del testo


CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD DELL'ARCHIVIO AGGIORNATO AL 19-10-2018


VERIFICATE SEMPRE CON ATTENZIONE QUALE FIRMWARE STATE INSTALLANDO (UN CONTROLLO DOPPIO NON GUASTA, un firmware sbagliato SI!)
ATTENZIONE AL MOMENTO LA MIGLIORE CONFIGURAZIONE FIRMWARE PER STABILITA' E RANGE DI CONTROLLO E':
FC 1.1.22 o FC 1.1.41
RX 1.2.12 (H501S con una sola ESSE)
TX standard 4.2.9
TX PRO 1.1.6

VIDEO TUTORIAL per effettuare l'aggiornamento del firmware del radiocomando PRO Advenced


VIDEO TUTORIAL per effettuare l'aggiornamento del firmware della ricevente sul drone


NEL PACCHETTO DI CUI SOPRA troverete anche dei tools che permettono di modificare
(o direttamente sulla eeprom del DRONE oppure modificando il firmare FC che poi deve essere caricato sul DRONE) alcuni parametri del firmware del quadricottero (FC) come per esempio:
1) L'altezza minima del RTH (default 10 metri)
2) La velocità del RTH dell'H501S (default 5 m/s)
4) Limite di altezza di volo (da 0 a 250, dove 0 sta per nessun limite)
5) Limite di sicurezza del voltaggio, ossia mostra l'avviso di batteria prossima a scaricarsi (scritta rossa sul radiocomando standard e segnalazione acustica sul radiocomando PRO e led rossi sul drone.
5) limite del voltaggio in cui il drone effettua l'autolanding (atterra da solo, ovunque si trovi)
VOLATE RESPONSABILMENTE E NEL RISPETTO DEL LIMITI DI LEGGE!

FATELO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.
DECLINO DA OGNI RESPONSABILITA' PER QUALSIASI DANNO DIRETTO ED INDIRETTO CAUSATO DALLA ESECUZIONE DELLA MODIFICA NONCHE' DAI DANNI CONSEGUENTI.
RICORDATEVI DI ATTENERVI ALLA NORMATIVA VIGENTE E DI VOLARE SICURO E CON PRUDENZA.


ESISTONO DUE METODI PER MODIFICARE ALCUNI PARAMETRI DEL FIRMWARE FC DEL H501S:
1) Metodo.
Modificare il firmware ed una volta modificato, bisogna prima fare un downgrade del FC firmware alla versione 1.1.11 e poi aggiornare con la versione modificata:
link temporaneamente rimosso

Qui il video


Ringrazio NUMLOCK per questo suo splendido tool che permette di modificare alcuni parametri del firmware FC (Flight Control) dell'H501S.

2) metodo:
Questo metodo consiste nel modificare alcuni parametri del firmware dell'H501S, direttamente sul drone, senza dover fare alcun upgrade, downgrade del firmware FC.
I parametri che si possono modificare sono gli stessi di quelli indicati nel video tutorial relativo al I metodo

Qui il video:


Alcuni valori sensibili che possono essere modificati sono:
EP_ ALTIDUTELIMITS = Limite di altezza in GPS, con valori ricompresi tra 0 e 255 dove 0 sta per NESSUN LIMITE

EP_SAFE_ALTITUDE = (default 10): con questo parametro si modifica l'altezza minima del Return To home: in questo modo se l'H501S si trova a 8 metri di altezza e attivate il RTH, lui sale sino al limite impostato e poi inizia il rientro: se vi trovate ad una altezza superiore, il drone rientra direttamente alla base e solo quando si trova esattamente sopra il punto di partenza inizia a discendere.
Io l'ho impostato ad una altezza minima di 25 metri.

EP_NAVMAXSPEED = (default 5) : con questo parametro si modifica la velocità di rientro dell'H501S esclusivamente in RTH (non viene modificata la velocità dell'H501S in modalità solo GPS): inizialmente avevo modificato questo valore portandolo a 8, per poi gradualmente scendere a 6 e oggi sono a 5: ho la sensazione (mia personalissima) che questa modifica non va a modificare solo la velocita orizzontale dell'H501S in fase di RTH, ma anche quella di discesa, in verticale, sempre in RTH, causando delle instabilità.

EP_LANDINGVOL = (default 6.4): con questo parametro si modifica il valore di tensione raggiunto il quale l'H501S inizia ad atterrare automaticamente (autolanding): meglio non toccare questo parametro.

EP_ALARMVOL = (default 6.8): con questo parametro si modifca il valore di tensione raggiunto il quale l'H501S inizia ad avvisare (con led rossi) nonchè nel radiocomando, che la lipo sta iniziando a scaricarsi: atterrare subito: meglio non toccare questo parametro.

Batterie drone:
Le batterie del H501S stock non sono ottimali perchè hanno un fattore C davvero basso (10C).
Ciò si traduce in instabilità di erogazione della tensione con picchi di valore in alto ed in basso con conseguenze anche sgradite...
Per comprendere il problema, basta guardare (sia nel PRO che i quello standard) il valore di tensione del quadricottero, mentre vola, quanto è ballerino e poi, appena vi fermate schizza, di nuovo in alto.
Il problema si può presentare soprattutto verso la fine della durata della batteria in volo, quando pensate di avercene ancora e poi, ad un tratto, da 7.1v crolla a 6.8v con conseguente allarme batteria scarica (per la versione pro) o scritta rossa sulla versione standard.
Io ho trovato delle batterie davvero fantastiche con una ottima autonomia e molto stabili
La batteria (quella da 2600mhA) è più lunga di un centimetro rispetto a quella originale, ma facendo tue piccole tacche al tappo posteriore del vano batteria, si fanno uscire i cavi che si collegheranno all'esterno. Peraltro io questa modifica l'avevo già fatta prima, sia per questioni di comodità che per collegare il piccolo BUZZER ALARM che mi avvisa anche a distanza dello stato di carica della batteria e che mi permette di ritrovarlo, qualora si mimetizzasse con la vegetazione o altro.
CLICCA QUI PER I DETTAGLI DELLA PROMO







Qui una mia video comparativa sulle dimensione delle stesse batterie e la loro collocazione all'interno del quadricottero:


Qui un test di durata della batteria al primo volo e alla prima carica in assoluto. Molto soddisfatto

Discorso cavetti pigtail:

AGGIORNAMENTO:
Ho realizzato un brevissimo video tutorial per capire se i cavetti pigtail del radiocomando sono integri o meno:


Diciamo che una buonissima parte dei radiocomandi PRO soffre del problema, ovvero che i cavetti sia 2.4ghz che 5.8ghz sono fallati, ovvero hanno la connessione interna interrotta o sono semplicemente appoggiati sui moduli. Conseguenze possono essere una pessima ricezione video anche a breve distanza e ovviamente un range di controllo molto limitato.

Il cavetto pigtail 2.4 ghz lo trovate cliccando su questa scritta.
Il cavetto pigtail 5.8 ghz lo trovate cliccando su questa scritta.
Verifica qualità segnale sia 2.4 che 5.8
Entrate in modalità RSSI sul radiocomando e verificate in numeri che leggete.

Qui il video tutorial per entrare nel menù RSSI su radiocomando standard.



Qui il video tutorial per entrare nel menù RSSI su radiocomando PRO.



HO PERSO IL DRONE ORA CHE FACCIO!!!
Purtroppo è una evenienza che può succedere, per tanti svariati motivi, GPS impazzito, FLYAWAY, velocità oltre i 12 - 14 m/s in modalità ALTITUDE HOLD ...
Per prima cosa non fatevi prendere dal panico!
Fate subito una fotografia del display del vostro radiocomando dove sono riportate le coordinate del DRONE (quello con la scritta 4X)
Aprite GOOGLE MAPS e inserite le coordinate in questo modo: Nxx.xxxxxxExxx.xxxxxx (dove le x sono le vostre coordinate numeriche)
Una volta individuato il probabile punto di atterraggio (caduta) iniziate a guardare bene soprattutto in eventuali alberi, in cima, edifici, insomma non è detto che il dronello sia proprio per terra.
Un piccolo ma efficiente aiuto alla ricerca può essere dato dalla installazione, sotto la pancia del drone, di un piccolo LIPO VOLTAGE BUZZER ALARM (senza display, tanto non serve), che vi aiuta nella ricerca appena la tensione si abbassa sotto la soglia di allarme del buzzer. Per installarlo occorre usare del nastro biadesivo tipo PATTEX e fissare il buzzer sopra le feritoie poste sotto la pancia dell'H501S, con i pin rivolti verso il tappo (fare in modo, prima di fissarlo al drone, di lasciare lo spazio per aprire il tappo per inserire la batteria); quindi fare una piccola tacca nel tappo vano batteria da cui far uscire il cavo bilanciatore da collegare al LIPO BUZZER. In questo modo non solo sentirete che le lipo sono prossime a scaricarsi (quindi atterrate rapidamente) ma in casi di perdita, l'allarme vi aiuta a trovarlo
Qui un video


CARICABATTERIE DEL QUADRICOTTERO (E DELLA LIPO DEL RADIOCOMANDO)
Il caricabatterie stock della HUBSAN è pessimo, si rompe con estrema facilità e rischia di danneggiare le vostre batterie: vi sono stati non pochi anche casi in cui si è sciolto il connettore.
Mettete in conto di prendere un buon caricabatterie serio, che fa carica - scarica - storage - balance - test.
Io ho usato un per molto tempo un EQUILIBRIUM 3500 della safalero che è stato discreto o meglio così credevo, fin quando ho comprato un fantastico SKYRC S60, molto compatto, con ventola di raffredamento e alimentatore integrato. Fa tutto e dice pure sia gli ampere che sono serviti per caricare la batteria che la loro resistenza interna (quella di ogni singola cella, per capire in che stato sono)
VI servono solo i cavetti EC2 per collegare la batteria del drone al caricabatteria o il cavetto JST per la batteria del radiocomando.
ATTENZIONE! Questo ottimo caricabatterie gestisce lipo da 2S a 4S!





SCARICA BATTERIE LIPO
Perchè scaricarle? Le lipo non hanno bisogno di essere scaricate, anzi le danneggia. La scarica delle batterie, al valore di 3.0v, serve sostanzialmente per capire di quanti ampere effettivi è la batteria. Non scendete mai sotto i 3.3v - 3.2v per cella, per evitare di uccidere precocemente la batteria

MODIFICA RADIOCOMANDO PRO ADVANCED (H906A): RTH ANCHE IN MODALITA' ALTITUDE HOLD
LEGGI BENE
Questa modifica è stata testata e correttamente funzionante nel mio radiocomando PRO Advanced (H906A).

NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI DIRETTI ED INDIRETTI CAUSATI DALLA ESECUZIONE DELLA PREDETTA MODIFICA, CHE VIENE ESEGUITA A VOSTRO ESCLUSIVO RISCHIO E PERICOLO!


Prima di tutto volevo ringraziare robyxrd07 e fdm76 per il contributo fotografico che mi ha permesso di realizzare la modifica, ma volevo anche ringraziare Peter Martin per l'idea originale che mi ha ispirato.

Questa modifica riguarda il radiocomando HUBSAN PRO Advanced, ma esiste anche la possibilità di effettuare la modifica (MA NON QUESTA PROCEDURA) anche sul radiocomando standard.

Lo scopo di questa modifica consiste nella possibilità di attivare il RTH indipendentemente dallo stato del GPS HOLD, cioè se attivata o disattivata la modalità di volo in GPS HOLD.
Come ben saprete, la utilissima funzione RTH richiede necessariamente che sia attivata ANCHE la modalità GPS HOLD; pertanto, SENZA LA MODIFICA MOSTRATA NEL VIDEO, se state volando in modalità ALTITUDE HOLD e avete esigenza di attivare il RTH, pur attivando la relativa levetta (switch) il RTH non si attiverà, fin quando non avrete attivato ANCHE la modalità GPS HOLD (levetta GPS on).
Con questa modifica, invece, nel momento in cui attivate la levetta/switch RTH , AUTOMATICAMENTE attiverete anche la modalità GPS HOLD, rendendo perfettamente ATTIVA la modalità sia GPS che RTH.
Ovviamente le impostazioni originali vengono mantenute, e pertanto, si può serenamente volare anche in modalità ALTITUDE HOLD.

Come aprire il drone (e schermare i moduli GPS e compass)


Iscrivetevi al mio canale H501S

Ultima modifica di lukappaseidue; 03-05-20 a 05:09 PM Motivo: rimozione link
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-16, 11:46 PM   #3
Utente
 
L'avatar di MircoBuo
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 186
MircoBuo è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a MircoBuo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro Luca!!!
MircoBuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 02:17 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 217
silent killer è un newbie...
predefinito

Eccomi!

Inviato dal mio Nexus 5X
silent killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 09:00 AM   #5
Utente
 
L'avatar di sbamba
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Nocera Inferiore
Messaggi: 311
sbamba è un newbie...
predefinito

Eccomi finalmente....sbagliavo la registrazione xd

"Nella mia piena facoltà di intendere e volare"
sbamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 09:53 AM   #6
Utente
 
L'avatar di marco di nasso
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: pisa
Messaggi: 151
marco di nasso è un newbie...
predefinito

Sono kizze71 vi sto col fiato sul collo.......

Ultima modifica di marco di nasso; 29-12-16 a 09:58 AM
marco di nasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 10:01 AM   #7
Utente
 
L'avatar di MircoBuo
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 186
MircoBuo è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a MircoBuo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco di nasso Visualizza il messaggio
Sono kizze71 vi sto col fiato sul collo.......
__________________
Il mio canale YouTube --> CLICK <--
MircoBuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 11:34 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Riviera di levante (GE)
Messaggi: 328
robyxrd07 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti..lo possiedo da pochi giorni ed ho fatto solo ieri un paio di voletti di prova..
Il modello è molto valido, stabile, facile da gestire e le riprese sono più che discrete..
sicuramente adatto per iniziare.. io ho un paio di altri quadricotteri assemblati (un 450 e un 250 "racer" ) e mi sono trovato subito benissimo con il 501 S
robyxrd07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 12:19 PM   #9
Utente
 
L'avatar di MircoBuo
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 186
MircoBuo è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a MircoBuo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robyxrd07 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti..lo possiedo da pochi giorni ed ho fatto solo ieri un paio di voletti di prova..
Il modello è molto valido, stabile, facile da gestire e le riprese sono più che discrete..
sicuramente adatto per iniziare.. io ho un paio di altri quadricotteri assemblati (un 450 e un 250 "racer" ) e mi sono trovato subito benissimo con il 501 S
Bene, facci vedere i video che che fai
__________________
Il mio canale YouTube --> CLICK <--
MircoBuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 04:43 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di scorpiog78
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1
scorpiog78 è un newbie...
predefinito

Eccomi grazie per l'invito.
scorpiog78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 05:08 PM   #11
Utente
 
L'avatar di marco di nasso
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: pisa
Messaggi: 151
marco di nasso è un newbie...
predefinito

Giusto x inaugurare con un video...
marco di nasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 05:30 PM   #12
Utente
 
L'avatar di marco di nasso
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: pisa
Messaggi: 151
marco di nasso è un newbie...
predefinito

Soluzione low Cost x montare camera sotto drone...
Icone allegate
Hubsan x4 h501s fpv-15747428_10154798913545987_7806684573798013026_n.jpg  
__________________
Hubsan H107 plus....H501s..mavic pro
https://www.youtube.com/user/MyKizze
marco di nasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 06:55 PM   #13
Utente
 
L'avatar di MircoBuo
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 186
MircoBuo è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a MircoBuo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco di nasso Visualizza il messaggio
Soluzione low Cost x montare camera sotto drone...
Ottimo e ingegnoso
ma è il tuo oppure l'hai trovato on line?
__________________
Il mio canale YouTube --> CLICK <--
MircoBuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 06:58 PM   #14
Utente
 
L'avatar di marco di nasso
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: pisa
Messaggi: 151
marco di nasso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MircoBuo Visualizza il messaggio
Ottimo e ingegnoso
ma è il tuo oppure l'hai trovato on line?
furto sulla rete...
__________________
Hubsan H107 plus....H501s..mavic pro
https://www.youtube.com/user/MyKizze
marco di nasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 07:05 PM   #15
Utente
 
L'avatar di MircoBuo
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 186
MircoBuo è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a MircoBuo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco di nasso Visualizza il messaggio
furto sulla rete...
Il problema è trovare quelle mollette
__________________
Il mio canale YouTube --> CLICK <--
MircoBuo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hubsan h501s x4 MauroPeracio1977 Droni - Multirotori 11 16-03-18 12:09 PM
Hubsan H501s adv Paolinozeta Droni - Multirotori 0 15-02-18 07:16 AM
Hubsan h501s Paolinozeta Droni - Multirotori 1 14-02-18 10:01 PM
video hubsan h501s kindercadore Droni - Multirotori 2 18-11-17 12:10 AM
Software per Hubsan H501S per Mac Seventrain Droni - Multirotori 14 13-07-17 10:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play