Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-05-11, 07:55 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

scusate, posso entrare? mi intrufolo da un'altra sezione perchè mi basta vedere scritto moto guzzi che mi fiondo a leggere buona fortuna per questo lavoro, ho letto che hai dei fans, oggi ne hai uno in più
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-11, 08:47 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
scusate, posso entrare? mi intrufolo da un'altra sezione perchè mi basta vedere scritto moto guzzi che mi fiondo a leggere buona fortuna per questo lavoro, ho letto che hai dei fans, oggi ne hai uno in più
Grazie, grazie, troppo buono

Certo che puoi intrufolarti, ci mancherebbe altro.
'mazza quanti fans, speriamo di tirar fuori un buon lavoro, altrimenti prenderò botte da orbi
Devo darmi decisamente da fare!!!
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-11, 10:59 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Piccolissimo aggiornamento, per lo più mi è capitata una cosa strana e vorrei chiedere lumi...

Allora, come detto ho voluto creare una sorta di rialzo nella parte alta del serbatoio, così mi sono armato di plasticard ed ho fatto delle prove.
Il pezzo andava curvato a dovere, per poter aderire nel migliore dei modi al serbatoio. Quindi ho scaldato il plasticard su una fiamma ed una volta ammorbidito ho provveduto a modellarlo direttamente sul serbatoio.
Dopo molti tentativi e maneggiamenti il risultato è questo:




Il tappo del serbatoio è solo appoggiato, andrà accomodato un pò meglio.

Ora vengo al problema, ma con una piccola premessa: sotto il plasticard c'è uno strato di stucco bicomponente tipo quello dei carrozzieri, inoltre per aiutarmi con l'incollaggio del pezzo e con la sua sagomatura ho utilizzato una spennellata piuttosto abbondante (ma non esagerata) di colla liquida Revell.
Il tutto è stato fatto ieri.
Stasera, quando ho ripreso il pezzo, ho notato un piccolo bozzo sul pezzo in plasticard, ho cominciato a carteggiarlo ma poi mi sono accorto che in una piccola area il pezzo era... MOLLE!!
Si tratta dell'area sotto il bocchettone di rifornimento, la plastica è come alterata, come se sotto non ci fosse niente, privo di consistenza...

Spero che il problema non si diffonda a tutta la plastica, per fortuna la zona interessata la maschero con il bocchettone, ma mi chiedo cosa sia successo!!
Ieri la plastica era a posto, nessun segno di anomalia.
Potrebbero essere stati i vapori della colla a danneggiare il plasticard?
Potrebbe essere che quel pezzo l'ho ritagliato da un foglio che avrò da... bo, 20 anni??
O che a danneggiarlo sia stato il calore?

A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di analogo??
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 08:51 AM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Secondo me il motivo è quello.
Per esperienza io evito di riempire i "buchi" con lo stucco ed uso plastica per riempire incollando e stuccando il meno possibile.Lo stucco è traditore ed ogni stucco reagisce diversamente.
Ricordiamoci che lo stucco per carrozziere, nasce per metallo . non per plastica..Meglio a questo punto usare stucco in pasta per modellismo tipo Milliput o tamya, più maneggevoli ed utilizzabili. La colla va sempre data con parsimonia, erchè non è la quantità bensì la preparazione dei pezzi(carteggio e sgrassatura. La colla contiene solventi destinati ad evaporare nel tempo e fare "scherzi" a successive stuccature..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 12:30 PM   #35
Utente
 
L'avatar di casetta
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Filmon,

Probabilmente il problema lo ha creato lo stucco, leggevo su un altro wip (non ricordo di chi...........) che lo stesso problema si era presentato nel riempire un telaio di una motocicletta, se non ricordo male la soluzione è stata quella di togliere completamente la parte molle perchè dopo diversi giorni la plastica non accennava minimamente ad indurire.........

secondo me, visto che comunque il tappo del serbatoio coprirà tutto, elimina direttamente la parte molle, senza aspettare che indurisca (che non è nemmeno detto che indurisce.........) e stai tranquillo............
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 12:58 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quindi mi date sostanzialmente conferma di quello che pensavo, reazione tra stucco e colla.
Spero però che si limiti a quella zona, dove appunto risolvo piazzandoci il tappo del serbatoio, altrimenti se dovesse allargarsi son cavoli
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 01:49 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Scusateil semi OfF TOPIC, ma con che sistema inserisci le foto? le tue sono le uniche che vedo perchè in uffcio mi filtrano tutto...Vorrei poter inserirne da qui e non solo da casa..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 04:13 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Scusateil semi OfF TOPIC, ma con che sistema inserisci le foto? le tue sono le uniche che vedo perchè in uffcio mi filtrano tutto...Vorrei poter inserirne da qui e non solo da casa..
Quello che mi hanno consigliato i ragazzi ad inizio wip: mi sono iscritto su photobucket.com
Image hosting, free photo sharing & video sharing at Photobucket

Li carico le mie foto e da li le riporto qui. Quest'ultimo passaggio è particolarmente semplice, c'è una funzione apposita quando visualizzi le foto dal sito photobucket che te la copia, devi solo incollarla nel thread.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 05:06 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

photobucket è tabu da queste parti..posterò da casa..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-11, 11:37 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Metto due foto di aggiornamento, ma i lavori non vanno avanti per un sacco di motivi

Ho verniciato il motore con lo steel Model Master


Sono soddisfatto del lavoro fatto sui cilindri




Foto d'insieme con telaio e serbatoio...




Restano da definire: forme di sella e codone, oltre al colore di particolari quali forcella anteriore ed altro.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 08:39 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bene bene, dev'essere spettacolare dal vero, già così enorme è pulito e realistico... mepiasce...

Io forse avrei ripulito ancora il serba: tecnicamente dal punto di vista modellistico è convincente, come stile presenta ancora molta riconoscibilità, cosa senz'altro voluta.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 09:39 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Bene bene, dev'essere spettacolare dal vero, già così enorme è pulito e realistico... mepiasce...

Io forse avrei ripulito ancora il serba: tecnicamente dal punto di vista modellistico è convincente, come stile presenta ancora molta riconoscibilità, cosa senz'altro voluta.
Grazie, Giò.
Per il serbatoio hai centrato in pieno il mio intento: ha una forma aggressiva, molto bella, che per i miei gusti mal si accostava al resto della carenatura, che la rende più "pesante" e meno "snella" da un punto di vista squisitamente estetico.
Ho voluto quindi mantenere quanto più possibile le sue forme originali, cercando di renderlo più pulito e filante. E' la ragione per cui ho eliminato anche la protuberanza dove era incastonato il tappo del serbatoio.

Sostanzialmente sono soddisfatto, il resto del lavoro spetterà alla colorazione a più tonalità...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-11, 09:47 AM   #43
Utente
 
L'avatar di casetta
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Grazie, Giò.
Per il serbatoio hai centrato in pieno il mio intento: ha una forma aggressiva, molto bella, che per i miei gusti mal si accostava al resto della carenatura, che la rende più "pesante" e meno "snella" da un punto di vista squisitamente estetico.
Ho voluto quindi mantenere quanto più possibile le sue forme originali, cercando di renderlo più pulito e filante. E' la ragione per cui ho eliminato anche la protuberanza dove era incastonato il tappo del serbatoio.

Sostanzialmente sono soddisfatto, il resto del lavoro spetterà alla colorazione a più tonalità...

Ciao Filippo,

Alla fine il grande lavoro che hai fatto ha dato i frutti sperati......

Per il serbatoio DOVRAI () farlo cromato abbinato al telaio rosso.......! dai un occhiata qui MEGAMODO|Moto Guzzi
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-11, 04:02 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Eh, Diego, ci ho sbattuto su il naso proprio ieri, era nella pubblicità di una rivista.
Ammetto che sono rimasto a guardarla ben bene, in cerca di ispirazione per la mia special. Mi piacciono molto le ruote a raggi, mi sarebbe piaciuto riproporle sul modello, ma poi Not4U mi ha cazziato e il mio sogno si è infranto sulla dura legge del cannibalismo modellistico...


Ad ogni modo la cafè proposta da Guzzi non fa per me, bella è bella ma non è il mio tipo.
Quindi niente serbatoio cromato, che pure non sarebbe un problema, nè telaio rosso, sorry.
Ho in mente un certo schema di colorazione, spero che il risultato finale possa essere in linea con quello che immagino. E spero che piacerà anche a voi
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-11, 04:22 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di aferrario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Ho in mente un certo schema di colorazione, spero che il risultato finale possa essere in linea con quello che immagino. E spero che piacerà anche a voi
o tutta nera



o rosso / nera, in onore del 18° scudo del MILAN

aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cafè Racer r40 Statico - Kits, Info e Varie 12 30-01-12 11:06 AM
[MOTO] W.I.P. Guzzi Centauro sergioint Statico Work in Progress 21 04-05-07 11:29 AM
Ducati 900 Cafè Racer bruno Statico Work in Progress 15 12-05-05 09:33 PM
WIP - Moto Guzzi Centauro V10 micsan Statico Work in Progress 29 23-12-04 02:15 PM
WIP: Yamaha FZR Cafè Racer ale Statico Work in Progress 15 07-12-04 08:46 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play