Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-11, 11:59 PM   #33
filmon
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Piccolissimo aggiornamento, per lo più mi è capitata una cosa strana e vorrei chiedere lumi...

Allora, come detto ho voluto creare una sorta di rialzo nella parte alta del serbatoio, così mi sono armato di plasticard ed ho fatto delle prove.
Il pezzo andava curvato a dovere, per poter aderire nel migliore dei modi al serbatoio. Quindi ho scaldato il plasticard su una fiamma ed una volta ammorbidito ho provveduto a modellarlo direttamente sul serbatoio.
Dopo molti tentativi e maneggiamenti il risultato è questo:

Il tappo del serbatoio è solo appoggiato, andrà accomodato un pò meglio.

Ora vengo al problema, ma con una piccola premessa: sotto il plasticard c'è uno strato di stucco bicomponente tipo quello dei carrozzieri, inoltre per aiutarmi con l'incollaggio del pezzo e con la sua sagomatura ho utilizzato una spennellata piuttosto abbondante (ma non esagerata) di colla liquida Revell.
Il tutto è stato fatto ieri.
Stasera, quando ho ripreso il pezzo, ho notato un piccolo bozzo sul pezzo in plasticard, ho cominciato a carteggiarlo ma poi mi sono accorto che in una piccola area il pezzo era... MOLLE!!
Si tratta dell'area sotto il bocchettone di rifornimento, la plastica è come alterata, come se sotto non ci fosse niente, privo di consistenza...

Spero che il problema non si diffonda a tutta la plastica, per fortuna la zona interessata la maschero con il bocchettone, ma mi chiedo cosa sia successo!!
Ieri la plastica era a posto, nessun segno di anomalia.
Potrebbero essere stati i vapori della colla a danneggiare il plasticard?
Potrebbe essere che quel pezzo l'ho ritagliato da un foglio che avrò da... bo, 20 anni??
O che a danneggiarlo sia stato il calore?

A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di analogo??
filmon non è in linea   Rispondi quotando