31-01-11, 01:59 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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sabordi a...losanga?
ma questi sabordi a losanga...esistevano davvero?
o erano il frutto della mente malsana di stravaganti modellisti antichi e moderni?
anzitutto iniziamo a chiarire alcune imprecisioni:
la forma arcuata dei ponti in fase di progettazione(si veda il trattato del progettista inglese del XVII sec.a.deane) era realizzata,come per le incinte)tracciando archi di cerchio non sempre concentrici(anche se tendenzialmente lo erano).
se partiamo dai vascelli più arcaici(cocche,caracche,galeoni)e man mano arriviamo a quelli più moderni assistiamo ad un progressivo appiattimento di tali curve fino a trovare(nel XIX sec.)ponti pressocchè rettilinei quindi senza sabordi a losanga.
pertanto la losanga dei sabordi (segnatamente quelli verso la poppa) via via diviene meno accentuata fin quasi a sparire.
in realtà nel vascelli (danesi e svedesi della prima metà del XVII sec. talvolta(vedi i piani originali che posto,5° e 6° foto)si preferiva inclinare(come nel wasa)tutto il sabordo pur conservandone la forma rettangolare ed indebolendo le costole che lo includevano pur di conservare il parallelismo delle soglie al ponte(il che peraltro dimostra che in alcun caso le soglie erano orizzontali andando a configurare una scaletta).
peraltro non ci sono ragioni nè funzionali nè estetiche nè strutturali per le quali fosse irragionevole realizzare sabordi a losanga...
osservate i portelli di poppa,sotto le gallerie...almeno lì potevano avere il buon gusto di realizzarli rettangolari...e invece niente...si ostinavano a sragionare questi benedetti incompetenti di ingegneri progettisti....un branco di stravaganti,eh?
la documentazione che posto è composta unicamente da piani originali degli archivi storici inglesi(che voi stessi potete scaricare dal sito del museo di greenwich...vi invito a farlo e a controllare di persona),francesi,danesi,olandesi.
ovviamente la losanga non è accentuatissima...ma c'è eccome.
infine troverete anche foto di modelli d'epoca che,A MENO DI NON AMMETTERE UN GENERALIZZATO QUANTO INSPIEGABILE ATTACCO DI FOLLIA CHE AVREBBE CONTAGIATO OLTRE CHE GLI INGEGNERI NAVALI ANCHE TUTTI I MODELLISTI ANTICHI,dimostrano oltre ogni ragionevole dubbio che i sabordi a losanga esistevano eccome....
chi volesse contestare tutte le mie affermazioni è pregato di farlo dimostrando che la documentazione che ho prodotto(almeno i piani originali d'epoca se non i modeli che,peraltro erano attendibilissimi) è falsa.
qui tutto ciò che si propone come verità assoluta e incontrovertibile (perchè questo era il tono) va dimostrato con i fatti,con la documentazione....non a parole....o no?
buona visione
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Ultima modifica di zakimor; 31-01-11 a 06:51 PM
Motivo: uesto
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31-01-11, 02:03 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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continuiamo...non posso però caricare tutto quello che ho in archivio,eh?
( ma verificate pure tutti i piani originali (del 700,attenzione...nessuno posti piani dell'800 con i ponti ormai praticamente rettilinei,eh?...non ci provate,io sono stato chiaro) vedrete che non esiste un solo piano uno solo che presenti,quando la pendenza del ponte è marcata,(quindi non la victory o la constitution,la constellation,il trincomalee...ecc..) verso poppa sabordi rettangolari con le soglie disposte a scaletta)
eccovi le foto dei modelli (inglesi e francesi...è una cospirazione di modellisti d'epoca stravaganti questa)si notino le forme dei mantelletti del royal louis.....
dove non si vede chiaramente la forma a losanga,questa si intuisce dal fatto che il mantelletto spalancato è in posizione sbilenca rispetto alla soglia superiore del sottostante sabordo...poichè le cerniere erano per necessità di cose inchiodate parallele ai lati verticali e quindi leggermente oblique rispetto ai due lati superiore ed inferiore...
c'è qualcuno che si ostina ancora ad affermare che non ne è mai esistito neppure uno?
provate ad andare a dirlo sul forum"modellisti navali" o su quello dei francesi(che comprende pure degli ufficiali di marina in pensione)....e vedete come si sbellicano dalle risate.......ah ah ah
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Ultima modifica di zakimor; 31-01-11 a 06:49 PM
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31-01-11, 02:25 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
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31-01-11, 02:34 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
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wowwwwwwwww
bentornato ZAK !!!!!
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31-01-11, 02:48 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
wowwwwwwwww
bentornato ZAK !!!!!
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sono qui solo per un rapido blitz...anzi una Blitzkrieg....tanto per dimostrare che io non invento nulla...più in la parleremo pure della questione in sospeso dei portelli sul ponte di coperta e dell'attendibilità dei dipinti.....faremo un excursus storico per spiegare come venivano realizzati i dipinti navali a partire dal medioebvo fino all'età moderna e di quali fonti documentarie si servissero gli artisti...tempo al tempo...più in là
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Ultima modifica di zakimor; 31-01-11 a 05:21 PM
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31-01-11, 02:52 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
wowwwwwwwww
bentornato ZAK !!!!!
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no,no...sono di passaggio...aspetto che si superino certi limiti di assurdità per intervenire...non vi lascio mica soli....in ogni caso stò rispondendo in privato a non pochi di voi...
grazie per la considerazione(immeritata perchè dico cose altrove considerate scontate....)che mi dimostrate...
sono commosso...
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31-01-11, 02:52 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
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Messaggi: 1,665
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Grande zak!
Bentornato!
Spero di risentirti anche su tutti i nostri WIP!
Mario97
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"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
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31-01-11, 03:45 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Grande zak!
Bentornato!
Spero di risentirti anche su tutti i nostri WIP!
Mario97
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no...sono qui solo per puntualizzare delle gravi imprecisioni spacciate per verità rivelata da alcuni,evidentemente del tutto all'oscuro di notizie storiche serie sull'archeologia navale...
oltretutto non so proprio cosa possano replicare visto che i piani d'epoca danno ragione a me.
staremo a vedere come si arrampicheranno sugli specchi....
ps:se ho capito bene con chi ho a che fare passeranno ad insulti del tipo:"tu chi diavolo ti credi di essere? io sono stato a bordo dell'amerigo vespucci"..(naturalmente senza portare documentazione di alcun tipo sui sabordi a losanga perchè la mia purtroppo per lui è autentica)....certe cose le ho studiate in accademia....figurati...io ho tenuto un paio di annni fa un seminario di archeologia navale per l'archeoclub( e posso dimostrarlo facendo nomi,cognomi e date)alla presenza di un ufficiale di marina che mi ha proposto di replicarlo in futuro al circolo ufficiali a napoli...sai che risate....
ovviamente potremmo anche interpellare gli ufficiali di marina in pensione che sono associati al forum:
"marine et modelisme d'arsenal",proporgli un pò di quesiti sollevati qui e già che ci siamo farci spiegare da quale oscura fonte boudriot (che è stato dalla stessa persona criticato) abbia mai tratto le notizie(evidentemente fesserie...) che riporta sui suoi libri(per esempio sui portelli ai sabordi sul ponte di coperta dei vascelli francesi della seconda metà del 700)...insomma...c'è da divertirsi perchè la discussione si può allargare...io ho moltissimi contatti anche altrove che altro non attendono che di intervenire qui...su...avanti....vediamo
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Ultima modifica di zakimor; 31-01-11 a 03:56 PM
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31-01-11, 03:56 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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BENTORNATO grande Zak, la tua mancanza cominciava a farsi sentire, ,spero non sia toccata e fuga
Ciao
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31-01-11, 03:58 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
BENTORNATO grande Zak, la tua mancanza cominciava a farsi sentire, ,spero non sia toccata e fuga
Ciao
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non so...diciamo che attendo che le imprecisioni si accumulino per fare un pò di chiarezza...lo meritate
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31-01-11, 03:59 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
no...sono qui solo per puntualizzare delle gravi imprecisioni spacciate per verità rivelata da alcuni,evidentemente del tutto all'oscuro di notizie storiche serie sull'archeologia navale...
oltretutto non so proprio cosa possano replicare visto che i piani d'epoca danno ragione a me.
staremo a vedere come si arrampicheranno sugli specchi....
ps:se ho capito bene con chi ho a che fare passeranno ad insulti del tipo:"tu chi diavolo ti credi di essere? io sono stato a bordo dell'amerigo vespucci"..(naturalmente senza portare documentazione di alcun tipo sui sabordi a losanga perchè la mia purtroppo per lui è autentica)....certe cose le ho studiate in accademia....figurati...io ho tenuto un paio di annni fa un seminario di archeologia navale per l'archeoclub( e posso dimostrarlo facendo nomi,cognomi e date)alla presenza di un ufficiale di marina che mi ha proposto di replicarlo in futuro al circolo ufficiali a napoli...sai che risate....
ovviamente potremmo anche interpellare gli ufficiali di marina in pensione che sono associati al forum:
"marine et modelisme d'arsenal",proporgli un pò di quesiti sollevati qui e già che ci siamo farci spiegare da quale oscura fonte boudriot (che è stato dalla stessa persona criticato) abbia mai tratto le notizie(evidentemente fesserie...) che riporta sui suoi libri(per esempio sui portelli ai sabordi sul ponte di coperta dei vascelli francesi della seconda metà del 700)...insomma...c'è da divertirsi perchè la discussione si può allargare...
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Ciao, Zakimor
eccezionale la tua preparazione di prove visibili ed evidenti di un qualcosa che, spesso e volentieri, è completamente ignoato da parecchi.
A questo punto mi viene una domanda, nella mia ignoranza abissale delle navi di questo periodo.... e più precisamente :
se i mantelletti seguivano (a losanga) l'andamento dei sabordi e quindi, immagino, in qualche modo anche l'andamento del ponte che si incurvava verso poppa (o prua), anche i cannoni posizionati dietro a questi sabordi erano in qualche modo "inclinati" a seguire l'andamento del ponte e non una ipotetica linea di orizzonte?
Magari sto dicendo un'idiozia (e se lo dico, tirami pure le orecchie che mi fa bene) ma anche se appena accennata, una inclinazione del ponte che si trasmetteva attraverso le ruote dell'affusto a tutto il cannone, non poteva provocare dei problemi (anche se lievi) sull'alzo e quindi sulla mira?
Grazie per ogni considerazione e risposta ti voglia fare a questa mia domanda
ciao
Jp
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31-01-11, 04:06 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da JP64
Ciao, Zakimor
eccezionale la tua preparazione di prove visibili ed evidenti di un qualcosa che, spesso e volentieri, è completamente ignoato da parecchi.
A questo punto mi viene una domanda, nella mia ignoranza abissale delle navi di questo periodo.... e più precisamente :
se i mantelletti seguivano (a losanga) l'andamento dei sabordi e quindi, immagino, in qualche modo anche l'andamento del ponte che si incurvava verso poppa (o prua), anche i cannoni posizionati dietro a questi sabordi erano in qualche modo "inclinati" a seguire l'andamento del ponte e non una ipotetica linea di orizzonte?
Magari sto dicendo un'idiozia (e se lo dico, tirami pure le orecchie che mi fa bene) ma anche se appena accennata, una inclinazione del ponte che si trasmetteva attraverso le ruote dell'affusto a tutto il cannone, non poteva provocare dei problemi (anche se lievi) sull'alzo e quindi sulla mira?
Grazie per ogni considerazione e risposta ti voglia fare a questa mia domanda
ciao
Jp
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inclinati...in che senso?
diciamo che sui vascelli di inizio XVII sec. a poppa(alcuni galeoni ma anche i primissimi vascelli) qualche volta il ponte si interrompeva e gli ultimi 2 erano piazzati su un altro ponte più orizzontale.
e ciò perchè la pendenza risultava eccessiva.
come ripeto,infatti,dire che la pendenza era minima(solo nell'800 lo era) è una affermazione storicamente molto errata...osservando sezioni di vascelli di inizio XVII sec. si arriva in alcuni casi anche a domandarsi come si potesse fare a non scivolare....
questa è un piano originale:
ovviamente qui i sabordi non sono a losanga perchè la pemdenza è eccessiva ma nota come li ruotavano pur di fare in modo che le soglie fossero comunque parallele al ponte....
la seconda foto invece è una situazione più evoluta rispetto alla precedente.
ecco che il ponte è meno pendente ed appaiono i mitici sabordi a losanga
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Ultima modifica di zakimor; 31-01-11 a 06:48 PM
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31-01-11, 04:14 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
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Quote:
Originariamente inviata da zakimor
no..i cannoni no....
erano tutti gli stessi.
diciamo che sui vascelli di inizio XVII sec. a poppa(alcuni galeoni ma anche i primissimi vascelli) qualche volta il ponte si interrompeva e gli ultimi 2 erano piazzati su un altro ponte più orizzontale.
e ciò perchè la pendenza risultava eccessiva.
come ripeto,infatti,dire che la pendenza era minima(nell'800 lo era) è una affermazione storicamente molto errata....nei vascelli di inizio XVII sec. si arrivava in alcuni casi anche a domandarsi come si potesse fare a non scivolare....
questa è un piano originale:
ovviamente qui i sabordi non sono a losanga perchè la pemdenza è eccessiva ma nota come li ruotavano pur di fare in modo che le soglie fossero comunque parallele al ponte....
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Grazie per la risposta chiara e concisa, Zakimor.
Quindi, in effetti, il problema si poneva (se di problema si può parlare) solo su quei vascelli dove i ponti verso poppa non erano "spezzati" e resi quindi leggermente più orizzontali rispetto all'andamento degli incintoni dall'esterno?
Grazie ancora per la risposta ed ancora i miei complimenti per la profondità della documentazione prodotta di cui, credo, nessuno può confutarne la bontà.
Ciao
Jp
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31-01-11, 04:19 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
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Quote:
Originariamente inviata da JP64
Grazie per la risposta chiara e concisa, Zakimor.
Quindi, in effetti, il problema si poneva (se di problema si può parlare) solo su quei vascelli dove i ponti verso poppa non erano "spezzati" e resi quindi leggermente più orizzontali rispetto all'andamento degli incintoni dall'esterno?
Grazie ancora per la risposta ed ancora i miei complimenti per la profondità della documentazione prodotta di cui, credo, nessuno può confutarne la bontà.
Ciao
Jp
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non ne sono così sicuro...c'è chi nega l'evidenza....ecco perchè ho detto che gradirei che quella persona non rispondesse negando tutto per puro spirito polemico,come certamente invece sono certo che farà....
il problema si poneva quando i ponti erano pendenti si ma non troppo...
i ponti spezzati sono tipici di vascelli arcaici di transizione tra il galeone e la nave di linea vera e propria.....
in ogni caso la regola è che le soglie sono tendenzialmente parallele ai ponti...
ovviamente potrebbe anche saltar fuori un'eccezione che smentisca l'universalità (non pretesa) di tale regola...ma certo è che nessuno può affermare che"non sono mai esistiti sabordi a losanga"
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Ultima modifica di zakimor; 09-02-11 a 08:48 PM
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31-01-11, 05:57 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
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Zak vecchio pirata, che piacere vederti e sentirti nuovamente tra noi Fratelli della Costa... E stai di nuovo sbraitando la tua straordinaria bravura (documentata alla grande ...) INTOCCABILE ed IMPECCABILE
Cordialità
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