Quote:
Originariamente inviata da zakimor
no..i cannoni no....
erano tutti gli stessi.
diciamo che sui vascelli di inizio XVII sec. a poppa(alcuni galeoni ma anche i primissimi vascelli) qualche volta il ponte si interrompeva e gli ultimi 2 erano piazzati su un altro ponte più orizzontale.
e ciò perchè la pendenza risultava eccessiva.
come ripeto,infatti,dire che la pendenza era minima(nell'800 lo era) è una affermazione storicamente molto errata....nei vascelli di inizio XVII sec. si arrivava in alcuni casi anche a domandarsi come si potesse fare a non scivolare....
questa è un piano originale:
ovviamente qui i sabordi non sono a losanga perchè la pemdenza è eccessiva ma nota come li ruotavano pur di fare in modo che le soglie fossero comunque parallele al ponte....
|
Grazie per la risposta chiara e concisa, Zakimor.
Quindi, in effetti, il problema si poneva (se di problema si può parlare) solo su quei vascelli dove i ponti verso poppa non erano "spezzati" e resi quindi leggermente più orizzontali rispetto all'andamento degli incintoni dall'esterno?
Grazie ancora per la risposta ed ancora i miei complimenti per la profondità della documentazione prodotta di cui, credo, nessuno può confutarne la bontà.
Ciao
Jp