Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-03-06, 11:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Baranzate (MI) Italy
Messaggi: 11
mamao1980 è un newbie...
predefinito Velocità max Thunder Tiger Uno

Ciao a tutti ancora! oggi ho fatto vari giretti di prova con la mia uno (carrozzata mini cooper) e ho provato a lanciarla un po piu forte del solito( premetto che ho sostituito le gomme e ho messo su un treno da competizione in spugna e ho visto e rivisto piu volte la carburazione per un'ottima resa) e mi sono reso conto che questo giocattolino puo davvero correre abbastanza per farti divertire! secondo voi che velocità puo raggiungere? purtroppo poi ho dovuto mollare causa varie impurità sull'asfalto (purtroppo l'auto è rigidissima...sigh sigh!)
mamao1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-06, 07:20 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

una sessantina di chilometri prari secodno me sono raggiungibili, poi conta che non ha il cambio a due marce perciò è un o' penalizzata....sapete se lo danno come optional il cambio a due marce??
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-06, 04:21 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

secondo me i 60Km/h con una tt uno sono esagerati,considerando che e' 1/10 monomarcia,per me arrivera' sui 40 km/h
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-06, 04:51 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

ops ho sbagliato...... :-o
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-06, 05:01 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: bologna
Messaggi: 117
socmel è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

invece ai 60 può arrivarci..essendo 2 ruote mortici ha molti meno attriti di una 4 ruote motrici..li raggiunge però dopo un lungo lancio perchè l'unico rapporto che ha è veramente molto lungo
socmel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-06, 09:17 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

Quote:
hector (16-03-2006 05:02 p.m.):
invece ai 60 può arrivarci..essendo 2 ruote mortici ha molti meno attriti di una 4 ruote motrici..li raggiunge però dopo un lungo lancio perchè l'unico rapporto che ha è veramente molto lungo
l'unico lancio in grado di fargli raggiungere i 60km/h e' quello giu' per un burrone
a parte gli scherzi... per me e' impossibile che li raggiunga,se avesse due marcie cosa farebbe?gli 80?
dai e' gia' stato discusso questo discorso delle velocita' di punte dei modelli rc e secondo un calcolo matematico si nota che i modelli che noi pensiamo fare certe velocita' in realta' raggiungono velocita' molto piu' basse.
tantopiu' che stiamo parlando di un modello veramente di base,vi metto un link con la formula matematica cosi' potete giudicare
http://www.deamodellab.it/frontend/d...=MAG&ContID=77
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-06, 09:55 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

io ho avuto la uno e vi assicuro che ha una velocità massima molto elevata, non è un auto assolutamente controllabile, non frena e appena tocchi qualcosa si rompe, però per me i sessanta li fa. Prauss ora ti spiego il perchè: essendo una 2 wd se avesse una marcia corta non riusciresti neanche a partire perchè tenderebbe a scodare in un modo esagerato. Come ha ben detto hector il rapporto che ha è molto lungo e se la si guarda all'interno la macchina è "vuota" (pensate cha ha un solo ammortizzatore a basculino) quindi è anche molto leggera... Quindi per raggiungere una velocità molto alta prauss non serve avere una serpent 710, quella serve per curvare ad una velocità molto alta, per andare forte serve un basso peso ed un rapporto lungo e 2wd sono meglio di 4...
Infine per quanto riguarda la velocità massima volevo aggiungere che ci sono anche i dragster a scoppio in scala 1:10, hanno le ruote posteriori in spugna delle 1:8 e davanti due rotelline finissime di gomma, naturalmente sono 2 wd e superano abbondantemente i 100 all'ora
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-06, 04:55 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

Quote:
MaRaGLiO (16-03-2006 09:55 p.m.):
io ho avuto la uno e vi assicuro che ha una velocità massima molto elevata, non è un auto assolutamente controllabile, non frena e appena tocchi qualcosa si rompe, però per me i sessanta li fa. Prauss ora ti spiego il perchè: essendo una 2 wd se avesse una marcia corta non riusciresti neanche a partire perchè tenderebbe a scodare in un modo esagerato. Come ha ben detto hector il rapporto che ha è molto lungo e se la si guarda all'interno la macchina è "vuota" (pensate cha ha un solo ammortizzatore a basculino) quindi è anche molto leggera... Quindi per raggiungere una velocità molto alta prauss non serve avere una serpent 710, quella serve per curvare ad una velocità molto alta, per andare forte serve un basso peso ed un rapporto lungo e 2wd sono meglio di 4...
Infine per quanto riguarda la velocità massima volevo aggiungere che ci sono anche i dragster a scoppio in scala 1:10, hanno le ruote posteriori in spugna delle 1:8 e davanti due rotelline finissime di gomma, naturalmente sono 2 wd e superano abbondantemente i 100 all'ora

hai dato almeno un'occhiata al link che ho postato?
la matematica e le leggi della fisica non si possono discutere,quella formula prende in considerazione tutti i fattori necessari al calcolo ad esempio peso cisrconferenza ruote giri motore fattore di attrito ecc,provate a fare il calcolo e poi mi dite se fa' i 60.
Per quel che riguarda quello che dici sul rapporto lungo per evitare scodate posso dirti che hai ragione ma non puo' essere eccissivamente lungo altrimenti fondi il motore dopo poco,mi ricordo quando ero ragazzino e si modificava la corona dei motorini per farli andare piu' veloce,beh se esageravi il motore durava poco e a partire erano cavoli poiche' non si aveva la ripresa adeguata.
Comunque provate a chiedere a qualche veterano del modellismo e vedete quello che vi dice riguardo le velocita' dei modelli,secondo voi le 1/10 che dalla casa le danno per gli 80/90 km/h sono attendibili? fate il calcolo in base a formule scientifiche e rimarrete stupiti dai risultati
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-06, 02:16 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

Heinstein, mi fa piacere che tu sia riuscito a fare quel calcolo! io sfortunatamente ho preso 30 e lode nell'esame di analisi matematica all'università di bologna ma non saprei come reperire tutti i dati da applicere alle tue formidabili formule...
Da quello che ne capisco io di matematica tra i fattori principali che portano al tuo risultato ci sono la massa e la lunghezza del rapporto più lungo (mi raccomando John Forbes Nash Jr. correggimi se sbaglio). Ti ribadisco il fatto che una UNO pesa quasi la metà di una normale 4WD e che ha un rapporto molto lungo, quindi non citare calcoli astronomici che dipendono da fattori (come ad esempio il numero di giri del motore che ha una varianza anche molto ampia tra motori uguali e che se non possiedi un banco di prova non puoi conoscere con esattezza) basati sui pochi dati di cui tutti noi amatori possiamo disporre!
una TT UNO ha un peso a secco di 1.3 kg
(con il motore, la marmitta, i servi, il pacco batterie e la ricevente)
una Serpent 710 ha un peso a secco di 1.3 kg
(senza il motore, la marmitta, i servi, il pacco batterie e la ricevente) che diventano 1.8 kg per renderla funzionante (peso di quella di Michael Salven al campionato Europeo di Halifax).

a questo punto devi considerare che la potenza della serpent viene distribuita su 4 ruote mentre quella della UNO solo su 2....

A questo punto sono sicuro che la seconda della serpent sia + lunga dell'unica marcia della povera Uno, ma sicuramente una 710 supera agevolmente i 60...

Tutti i dati di cui io (che non conosco il modo per reperire tutti i dati della tua formula) dispongo (e che mi sembrano abbastanza verosimili) applicati al mio spannometro mi dicono che non è un utopia riuscire ad arrivare ai 60 all'ora con una Uno!

Ti prego se hai modo di applicare la formula di smentire la mia (semplice e banale) tesi, altrimenti se non hai modo di applicarla di evitare di utilizzare formuloni per fare capire che ne sai + degli altri.

Grazie e scusami se mi sono sbagliato in qualche cosa
Ciao a tutti e grazie dell'attenzione e del tempo che avete sprecato a leggere un inutile post così lungo :P
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-06, 05:40 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

si si 60 li fa...... ma voglio vedervi a controllarla a 60 e passa km/h ^_^ .....
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-06, 06:12 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

Sul fatto che sia incontrollabile non ci sono dubbi
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-06, 09:05 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

Quote:
MaRaGLiO (18-03-2006 02:17 p.m.):
Heinstein, mi fa piacere che tu sia riuscito a fare quel calcolo! io sfortunatamente ho preso 30 e lode nell'esame di analisi matematica all'università di bologna ma non saprei come reperire tutti i dati da applicere alle tue formidabili formule...
Da quello che ne capisco io di matematica tra i fattori principali che portano al tuo risultato ci sono la massa e la lunghezza del rapporto più lungo (mi raccomando John Forbes Nash Jr. correggimi se sbaglio). Ti ribadisco il fatto che una UNO pesa quasi la metà di una normale 4WD e che ha un rapporto molto lungo, quindi non citare calcoli astronomici che dipendono da fattori (come ad esempio il numero di giri del motore che ha una varianza anche molto ampia tra motori uguali e che se non possiedi un banco di prova non puoi conoscere con esattezza) basati sui pochi dati di cui tutti noi amatori possiamo disporre!
una TT UNO ha un peso a secco di 1.3 kg
(con il motore, la marmitta, i servi, il pacco batterie e la ricevente)
una Serpent 710 ha un peso a secco di 1.3 kg
(senza il motore, la marmitta, i servi, il pacco batterie e la ricevente) che diventano 1.8 kg per renderla funzionante (peso di quella di Michael Salven al campionato Europeo di Halifax).

a questo punto devi considerare che la potenza della serpent viene distribuita su 4 ruote mentre quella della UNO solo su 2....

A questo punto sono sicuro che la seconda della serpent sia + lunga dell'unica marcia della povera Uno, ma sicuramente una 710 supera agevolmente i 60...

Tutti i dati di cui io (che non conosco il modo per reperire tutti i dati della tua formula) dispongo (e che mi sembrano abbastanza verosimili) applicati al mio spannometro mi dicono che non è un utopia riuscire ad arrivare ai 60 all'ora con una Uno!

Ti prego se hai modo di applicare la formula di smentire la mia (semplice e banale) tesi, altrimenti se non hai modo di applicarla di evitare di utilizzare formuloni per fare capire che ne sai + degli altri.

Grazie e scusami se mi sono sbagliato in qualche cosa
Ciao a tutti e grazie dell'attenzione e del tempo che avete sprecato a leggere un inutile post così lungo :P
siamo un po' permalosetti o sbaglio?
inanzitutto non e' un calcolo "inventato" da me,seconda cosa non ho mai detto di saperne piu' degli altri ma e' ovvio che in un forum se si discute ognuno cerca di dire la sua e alla fine si tirano le conclusioni altrimenti che senso avrebbero le discussioni?se bisogna basarsi solo su quello che dice uno e prenderlo per oro colato allora e' assurdo scrivere su un forum.
terza cosa mi ero permesso di entrare in questo discorso della velocita' dei modelli solo perche' e' un tema discusso su molti forum e con la collaborazione di molti utenti di vari forum si era arrivati alla conclusione che le velocita' date dalle case madri dei modelli non erano veritiere.
se avete la possibilita' provate con un velox e vedrete che bella sorpresa,io ovviamente parlo di auto originali e non modificate.

Comunque hai ragione tu,fa' i 60km/h e li passa anche,se hai un bel rettilineo puo' raggiungere anche i 90 secondo me,cosi' siamo tutti contenti
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-06, 11:15 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: bologna
Messaggi: 117
socmel è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

nella pista dove giro ho avuto la fortuna di trovare una persona col velox..si era messa alla fine del rettilineo e rilevava le velocità dei vari modelli che giravano.
All'epoca :P avevo una ts4 ancora MONOMARCIA,monomarcia pure corta perchè la TT non vuole far sfigurare il suo modello di punta 1/10..fatto sta che ho raggiunto i 62,8 km/h con motore originale,16% di nitro e soprattutto macchina talmente sporca che non scorreva manco a spingerla
Quindi credo sia veritiero pensare che la Uno possa raggiungere e superare i 60..litigare è inutile perchè come ha ben detto prauss in un forum se si discute ognuno cerca di dire la sua.
socmel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-06, 04:24 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

Quote:
hector (19-03-2006 11:16 a.m.):
nella pista dove giro ho avuto la fortuna di trovare una persona col velox..si era messa alla fine del rettilineo e rilevava le velocità dei vari modelli che giravano.
All'epoca :P avevo una ts4 ancora MONOMARCIA,monomarcia pure corta perchè la TT non vuole far sfigurare il suo modello di punta 1/10..fatto sta che ho raggiunto i 62,8 km/h con motore originale,16% di nitro e soprattutto macchina talmente sporca che non scorreva manco a spingerla
Quindi credo sia veritiero pensare che la Uno possa raggiungere e superare i 60..litigare è inutile perchè come ha ben detto prauss in un forum se si discute ognuno cerca di dire la sua.

non credo si possa paragonare la ts4n con una uno,probabilmente la tua ts4n fa' i 60km/h e non lo discuto ma e' da considerarsi che avendo la trasmissione a cinghia viene ancor piu' moltiplicato il rapporto di trasmissione,per farmi capire intendo dire che per trasferire il moto dal motore all'asse posteriore ha un sistema di pulegge che moltiplicano il rapporto,c'e' una corona grande dietro collegata all'asse delle ruote e una piccola collegata al cambio(o all'unico rapporto se non si ha il cambio) con la cinghia e per l'anteriore idem.
quindi se la tua faceva i 60 non credo che la uno possa farli in quanto il pignone del motore e' collegato dirrettamente alla corona montata sull'asse delle ruote e quindi nessuna moltiplicazione ulteriore a parte quella tra pignone e corona,considerando che il pignone dovrebbe essere un 14 e la corona un 45 e mettiamo che il motore faccia 30.000rpm secondo me dovrebbe arrivare a 40km/h.
e il peso conta fino ad un certo punto perche' anche se pesasse mezzo kg non potrebbe fare i 100km/h inquanto se il motore fa' tot giri li fa' sia se pesa 1 kg e sia se ne pesa 4 e la trasmissione e' basata su rpm moltiplicati tramite pignone e corona sull'asse delle ruote,quindi se si supera la velocita' che si ottiene moltiplicando gli rpm per il rapporto di trasmissione si ottiene solo un fuorigiri e non una velocita' superiore.
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-06, 04:40 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:Velocità max Thunder Tiger Uno

ti avevo chiesto semplicemente di applicare tu quella serie di formule che hai indicato...
Appunto perchè è una discussione ho provato a spiegarti le mie ragioni (spannometriche e non matematiche), evidentemente non ti ho convinto e rimani della tua idea...
Amici come prima
(per Hector: oggi sono andato a fare l'abbonamento, sentiamoci che lunedì e martedì pomeriggio vado in pista... ho la chiave!)
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play