Quote:
MaRaGLiO (16-03-2006 09:55 p.m.):
io ho avuto la uno e vi assicuro che ha una velocità massima molto elevata, non è un auto assolutamente controllabile, non frena e appena tocchi qualcosa si rompe, però per me i sessanta li fa. Prauss ora ti spiego il perchè: essendo una 2 wd se avesse una marcia corta non riusciresti neanche a partire perchè tenderebbe a scodare in un modo esagerato. Come ha ben detto hector il rapporto che ha è molto lungo e se la si guarda all'interno la macchina è "vuota" (pensate cha ha un solo ammortizzatore a basculino) quindi è anche molto leggera... Quindi per raggiungere una velocità molto alta prauss non serve avere una serpent 710, quella serve per curvare ad una velocità molto alta, per andare forte serve un basso peso ed un rapporto lungo e 2wd sono meglio di 4...
Infine per quanto riguarda la velocità massima volevo aggiungere che ci sono anche i dragster a scoppio in scala 1:10, hanno le ruote posteriori in spugna delle 1:8 e davanti due rotelline finissime di gomma, naturalmente sono 2 wd e superano abbondantemente i 100 all'ora
|
hai dato almeno un'occhiata al link che ho postato?
la matematica e le leggi della fisica non si possono discutere,quella formula prende in considerazione tutti i fattori necessari al calcolo ad esempio peso cisrconferenza ruote giri motore fattore di attrito ecc,provate a fare il calcolo e poi mi dite se fa' i 60.
Per quel che riguarda quello che dici sul rapporto lungo per evitare scodate posso dirti che hai ragione ma non puo' essere eccissivamente lungo altrimenti fondi il motore dopo poco,mi ricordo quando ero ragazzino e si modificava la corona dei motorini per farli andare piu' veloce,beh se esageravi il motore durava poco e a partire erano cavoli poiche' non si aveva la ripresa adeguata.
Comunque provate a chiedere a qualche veterano del modellismo e vedete quello che vi dice riguardo le velocita' dei modelli,secondo voi le 1/10 che dalla casa le danno per gli 80/90 km/h sono attendibili? fate il calcolo in base a formule scientifiche e rimarrete stupiti dai risultati