Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-08-05, 06:19 PM   #1
Utente

luca610 è un newbie...
predefinito Roga Gold 33%

Ragazzi ho preso un po' di litri di questa miscela che è una vera e propria forza della natura. Il mio savage 25, con motore originale, si alza in seconda (col 3 marce) e va come un ossesso, consumando pochissimo e scaldando il giusto.
Insomma, va da paura! ;D

Ora quel che mi chiedo è questo: durerà poco sta cosa? Reggerà il motore alla cura 33%?
A riguardo sento gente che è convinta che tanta nitro significhi sollecitazioni elevate e quindi minore durata, dall'altra sento che tanta nitro significa minor surriscaldamento e miglior lubrificazione. Voi cosa dite?

Specifico che il motore ha sulle spalle oltre 10 litri di miscela fra il 10 e il 20% di nitro, al momento un mezzo litro scarso di 33% e oltre ad andare da paura è un orologio, stabile e perfetto come nessun altro motore.
luca610 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-05, 10:33 PM   #2
Utente Junior

blizzard è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a blizzard
predefinito Re:Roga Gold 33%

non sono un grande esperto di termodinamica pero' mi sembra strano che uno stesso motore con prestazioni maggiori scaldi di meno Al limite (ma al limite) scaldera' uguale. In una % al 33 se non sbaglio effettivamente ci dovrebbe essere piu' olio e quindi miglior lubrificazione.
Il punto e' che se un motore non e' ottimizzato per una certa % di nitro i rendimenti non saranno mai ottimali, anche se ovviamente ci possono essere miglioramenti. Altro punto sono le sollecitazioni: se un motore non e' progettato per sostenerle (per esempio un motore studiato per sviluppare 1kw forzato a 1.3) potrebbero portare a consumi eccessivi delle parti o addirittra rotture.
Le % di nitro non sono consigliate a caso. Sicuramente ognuno vuole ricavare il massimo dal proprio motore ma va aggiunto sempre a proprio rischio e pericolo
blizzard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-05, 07:51 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Concordo in parte , maggiore è la % di nitro e più freddo gira il motore , questo perchè la nitro di per se è un ottimo lubrificante migliore anche dell'olio e migliora lo soppio della miscela catalizzando più ossigeno e diminuendo così le temperature , poi è anche vero che un motore è sicuramente più sollecitato ma è anche vero che è peggio un motore che scalda troppo (esperienza personale e di alltri prove alla mano tra una miscela al25 e una al 16 a parità di motore e temperature esterne con la prima si giraanche un 7/8% più freddi).......... poi credo che per Luca , con un motore con 10lt all'attivo , possa solo giovare , seri stato più cauto con un motore di natura più spinta (cosa che il 25 dell'hpi non è) e di minor cilindrata...................... io recentemente sono stato negli USA e la tutti usano sui monster la 35 %con gli stessi rasmenti di sottotesta di serie ................bisogna vedere quanto durano i motori
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-05, 02:03 PM   #4
Utente

luca610 è un newbie...

Per ora con questa miscela il motore scalda e consuma meno, ma va molto meglio.

Mi è stato detto che con questa miscela il motore non soffre di più, anzi, in realtà dura di più grazie alla bontà della sua composizione e al minor surriscaldamento. Tale info viene da gente che dovrebbe essere fidata, poi non saprei fino in fondo. Lo saprò solo dopo aver fatto un po' di litri.

Per ora ripeto... è l'uovo di colombo!
Vecchio 09-08-05, 02:07 PM   #5
Utente

luca610 è un newbie...

Quote:
Clod73 (09-08-2005 07:51 a.m.):
[...] io recentemente sono stato negli USA e la tutti usano sui monster la 35 %con gli stessi rasmenti di sottotesta di serie ................bisogna vedere quanto durano i motori
Mi chiedevo infatti come facessero i loro mezzi ad andare sempre come schegge nei video... Ora l'ho capito!!

Vedere un Savage che si alza di seconda e qualche volta addirittura in terza in uscita di curva con il 25 originale in effetti la dice lunga su quanto la miscela a questo punto possa influire...

Va bene che ho rapporti corti (15/52) e cambio a tre marce, ma una cosa del genere mi mancava proprio...
Vecchio 09-08-05, 02:22 PM   #6
Utente Junior

blizzard è un newbie...

con il tre marce e i rapporti corti dovrebbe impennare anche con la miscela piu' leggera, no?

Io ripeto: mi sembra strano che a parita' di motore uno piu' sollecitato e prestante scaldi meno e si consumi meno di uno meno prestante. A meno che, ovviamente, non si usino settaggi sbagliati. E' una questione di rendimento termico. Per esempio se un motore (ripeto con settaggio ottimale) a 3Omila g/m sviluppa 1kw e scalda 100°, per sviluppare piu' kw allo stesso numero di giri dovrebbe sicuramente avere una temperatura maggiore. A meno che la maggior % di nitro dia la possibilita' al motore di salire piu' di giri ma in quel caso la tempratura sarebbe uguale. E ovviamente al salire del numero di giri salgono anche le sollecitazioni del motore. La lubrificazione invece e' un altro discorso.
Vecchio 09-08-05, 09:33 PM   #7
Utente

luca610 è un newbie...

La potenza espressa da un motore non è funzione della temperatura. Non è detto che un motore per sviluppare più potenza debba per forza scaldare di più, anzi.
Mediamente le prestazioni massime di un motore si ottengono in un certo range di temperatura. Se si va oltre o si sta al di sotto, il motore rende meno.
Quindi è tranquillamente ipotizzabile e corretto pensare che un motore per esprimersi al meglio in termini di coppia e potenza massima non debba necessariamente scaldare di più.
In ogni caso fai una prova... sicuramente l'esperienza conta molto più di tante parole!

Per quanto riguarda il mio Savage, sicuramente impennerebbe anche con miscele meno spinte, ma ti assicuro che come va con questa non l'avevo mai visto andare. E non sono solo il tre marce o i rapporti corti (che ho sempre avuto)... E poi, termometro alla mano, scalda meno...

Prima, con la Roga RS 20% (una miscela buona, non certo scadente) al termine di un serbatoio la testa del motore era bollente, tanto da non poterla toccare. Ora la posso toccare anche a motore in moto dopo un pieno di benza fatto per metà al max... Direi che è ecclatante la differenza di temperatura!
Vecchio 10-08-05, 12:39 AM   #8
Utente Junior

blizzard è un newbie...

ripeto, non sono un esperto di termodinamica. Il mio e' un discorso piu' sul rendimento termico che sulle temperature. E' ovvio che su di uno stesso motore (al di la' del raffreddamento meccanico esterno) col salire delle prestazioni salga anche la temperatura. E' anche ovvio che un motore ha un range di temperatura ottimale e un punto critico oltre il quale prestazioni iniziano a decadere. La variabile di questa situazione e' che effettivamente il nitrometano ha il potere di raffreddare e la maggior presenza di olio permettono un migliore scorrimento.
Mi piacerebbe solo vedere qualche curva che rappresenti la variabilita' della temperatura di esercizo in proporzione alla miscela usata e alla potenza espressa. Cosi' giusto per capire il campo di utilizzo ottimale.

Poi non so se il cambio di miscela puo' cambiare anche tutta la curva di rendimento di un propulsore (puo' essere).

Resta valido secondo me il discorso delle sollecitazioni maggiori.
Vecchio 10-08-05, 09:54 AM   #9
Utente

luca610 è un newbie...

La frase: "E' ovvio che su di uno stesso motore (al di la' del raffreddamento meccanico esterno) col salire delle prestazioni salga anche la temperatura" è un po' ambigua.

All'aumentare dei giri e dello sfruttamento del motore si ha un maggior surriscaldamento. Ma questo surriscaldameno non deve essere confuso con la temperatura di esercizio, che in sostanza, per certi versi, è una temperatura media.

Se un motore con una certa miscela presenta una curva di coppia più performante ma parallelamente tende a scaldare meno lungo tutto l'arco di utilizzo, è chiaro che se viene tirato scalderà di più, ma in media rimarrà sempre più basso in rapporto al surriscaldamento di uno stesso motore ma con miscela differente, meno performante.

Per le curve effettivamente sarebbe interessante... anche a me piacerebbe avere a disposizione dati simili, più tecnici e teorici, ma reperirli è un'impresa...
Vecchio 10-08-05, 10:26 AM   #10
Utente Junior

blizzard è un newbie...

Quote:
Luca610 (10-08-2005 09:54 a.m.):
All'aumentare dei giri e dello sfruttamento del motore si ha un maggior surriscaldamento. Ma questo surriscaldameno non deve essere confuso con la temperatura di esercizio, che in sostanza, per certi versi, è una temperatura media.
...
Ok, questo mi chiarisce la cosa. Anche se le sollecitazioni esterne chiaramente modificano questa temperatura
Vecchio 10-08-05, 03:40 PM   #11
Utente

luca610 è un newbie...

Quote:
]3lizzard (10-08-2005 10:26 a.m.):
Quote:
Luca610 (10-08-2005 09:54 a.m.):
...
Ok, questo mi chiarisce la cosa. Anche se le sollecitazioni esterne chiaramente modificano questa temperatura
Certo, le condizioni di utilizzo, la temperatura esterna, il mezzo su cui è montato il motore e moltissimi altri fattori influenzano la temperatura di esercizio, che naturalmente sale al cresce dello sfruttamento del motore.
Anche qui però, per fare un confronto tra miscele, questi fattori devono presupporsi costanti e uguali per la prova con l'una e con l'altra miscela.
Per fare un esempio stupido... se uso la 33 e ottengo 120° con 35 gradi esterni, poi uso la 16 e ottengo lo stesso 120 gradi ma con 20 gradi esterni naturalmente il confronto non è attendibile.
Vecchio 10-08-05, 05:51 PM   #12
Utente

lorenzo6969 è un newbie...

ma lascia stare tutti sti problemi.. il motore regge e anzi secondo me gli fa pure bene.. io per ora uso la 25% e alzando il nitro non ho riscontrato che punti a favore.. ciao!
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-05, 06:22 PM   #13
Utente Junior

blizzard è un newbie...

la 25% su che mezzo? su certi monster e' la norma
Vecchio 10-08-05, 06:34 PM   #14
Utente

luca610 è un newbie...

Quote:
lorenzo6969 (10-08-2005 05:51 p.m.):
ma lascia stare tutti sti problemi.. il motore regge e anzi secondo me gli fa pure bene.. io per ora uso la 25% e alzando il nitro non ho riscontrato che punti a favore.. ciao!
Si effettivamente hai ragione, ma di problemi non me ne faccio alla fin fine nell'utilizzo. Mi diverto e cerco il massimo, poi se tutto va bene... bene, se no amen!
Vecchio 11-08-05, 06:42 PM   #15
Utente Senior

speedman è un newbie...

Buonasera a tutti!!!!!!!!!!!!!
visto che è da tanto che non scrivo, causa vacanze e studio, vorrei tanto dire la mia su qs "problema"....
La mix al 10, 20,30, 40 (l'ho fatta da me con i vari componenti) incide sui motori, sulla durata , sulle vibrazioni e su tutto quello che volete... ma che ve ne fate di un motore che potenzialmente potrebbe durare 25.000 anni perchè usate mix al 10% e non vi divertite affatto perchè il monster va come una vecchietta con le aartrosi???
Tanto alla fine si ossideranno e i cuscinettia prescindere dall'uso vanno cambiati ugualmente!!!
il mio consiglio è di tirare fuori il max dai mezzi a tutti i costi, se poi si rompono pazienza, è bello così!!!
solo una curiosità, a che prezzo l'hai presa la roga al 33??
ma è gold, o rs???
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi