Discussione: Roga Gold 33%
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-08-05, 09:33 PM   #7
luca610
Utente

luca610 è un newbie...
predefinito Re:Roga Gold 33%

La potenza espressa da un motore non è funzione della temperatura. Non è detto che un motore per sviluppare più potenza debba per forza scaldare di più, anzi.
Mediamente le prestazioni massime di un motore si ottengono in un certo range di temperatura. Se si va oltre o si sta al di sotto, il motore rende meno.
Quindi è tranquillamente ipotizzabile e corretto pensare che un motore per esprimersi al meglio in termini di coppia e potenza massima non debba necessariamente scaldare di più.
In ogni caso fai una prova... sicuramente l'esperienza conta molto più di tante parole!

Per quanto riguarda il mio Savage, sicuramente impennerebbe anche con miscele meno spinte, ma ti assicuro che come va con questa non l'avevo mai visto andare. E non sono solo il tre marce o i rapporti corti (che ho sempre avuto)... E poi, termometro alla mano, scalda meno...

Prima, con la Roga RS 20% (una miscela buona, non certo scadente) al termine di un serbatoio la testa del motore era bollente, tanto da non poterla toccare. Ora la posso toccare anche a motore in moto dopo un pieno di benza fatto per metà al max... Direi che è ecclatante la differenza di temperatura!
luca610 non è in linea   Rispondi quotando