08-05-12, 11:41 PM
|
|
|
Utente
|
Insicurezza!
Salve a tutti! Premetto che mi sono informato molto sulla questione e nonostante ciò ho una grande incertezza su quello che devo fare senza creare danni.
Il problema è: a motore partito (Picco P-Six carburazione di fabbrica..) dopo 2 secondi il motore sale di giri, tanto che diventa impossibile stargli vicino a causa del rumore, cosi d'istinto lo spengo... (in totale con 3 avviamenti sarà rimasto acceso 15 secondi.)
Premetto che appena acceso (la seconda volta) ho svitato di mezzo giro la vite del minimo dinamico (sul soffietto) ingrassando ed è salito ulteriormente; dopo di che l'ho spento nuovamente con un po di perplessità..
La terza volta, dopo averlo avviato, è successa la stessa cosa.. salito di giri.. volevo svitare ancora un po', ma non ho avuto tempo e ho dovuto metter via baracca e burattini e tornare a casa.
Questo sabato tornerò a provare ingrassando ulteriormente.. faccio bene? Ditemi se questo è quello che fareste anche voi o,in caso contrario come lo fareste.
E' successa un'altra cosa strana:
Dopo che svitai la candela, entrò nel cilindro un pezzo di terra che avevo sul dito(na sfortuna D: ), per cui di corsa girai il motore x far uscire lo sporco.. Ma era sparito.. Guardai dentro al cilindro e notai che il pistone era al punto morto inferiore circa. Senza muovere niente misi via il motore e a casa sulla scrivania con calma con una guida su come smontare un motore mi misi all'opera e trovai il procedimento molto facile, sono arrivato a togliere il tappo del Carter e a trovare un po di terriccio. successivamente risciacquai con un po' di miscela l'interno e dopo aver lasciato gocciolare mi venne la voglia di tirare via camicia e pistone.. (la curiosità era troppa, non ci pensai 2 volte ed iniziai a smontare) Dopo aver osservato l'oggetto in questione smontato, lo rimontai subito e notai che non c'era piu quel grande attrito che era di disturbo per avviarlo. In poche parole, l'albero gira che è una meraviglia e si sente una leggea durezza che evidentemente è derivata della compressione e non dallo sfregare del pistone con la camicia(prima generava anche cigolii).. è normale?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Ultima modifica di ZioMave; 09-05-12 a 12:02 AM
|
|
|
08-05-12, 11:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ZioMave
Dopo aver osservato l'oggetto in questione smontato lo rimontai subito e notai che non c'era piu quel grande attrito che era di disturbo per avviarlo. In poche parole l'albero gira che è una meraviglia e si sente, si, una leggea durezza che evidentemente è derivata della compressione e non dello sfregare del pistone con la camicia(prima generava anche cigolii).. è normale?
|
no, non é normale
purtroppo hai spiegato malissimo (lo so é difficile spiegare queste cose), guardati le guide sulla carburazione!
|
|
|
08-05-12, 11:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
no, non é normale
purtroppo hai spiegato malissimo (lo so é difficile spiegare queste cose), guardati le guide sulla carburazione!
|
Dark i motori Picco da nuovi se sono mal lubrificati gniccano al PMS..
|
|
|
08-05-12, 11:56 PM
|
|
|
Utente
|
aspetta, calma, sangue freddo.... allora cosa non è normale? il fatto dell'albero più fluido
e cosa ho spiegato malissimo?
sono seriamente preoccupato dell'accaduto..
P.S. edito il primo post e vediamo se cosi sarà più chiaro..
|
|
|
09-05-12, 12:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Salve a tutti! Premetto che mi sono informato molto sulla questione e nonostante ciò ho una grande incertezza su quello che devo fare senza creare danni.
Il problema è: a motore partito (Picco P-Six carburazione di fabbrica..) dopo 2 secondi sale di giri fino a far diventare impossibile stargli vicino dal rumore e d'istinto lo spengo... in totale con 3 avviamenti sarà rimasto acceso 15 secondi.
Premetto che appena acceso (la seconda volta) ho svitato di mezzo giro la vite del minimo dinamico (sul soffietto) ingrassando ed è salito ulteriormente e dopo di che l'ho spento nuovamente con un po di perplessità..
La terza volta dopo averlo avviato è successa la stessa cosa.. salito di giri.. volevo svitare ancora un po ma non ho avuto tempo e ho dovuto metter via baracca e burattini e tornare a casa.
Questo sabato tornerò a provare ingrassando ulteriormente.. faccio bene? ditemi se questo è quello che fareste voi o come lo fareste ecc..
E' successa un'altra cosa strana:
Dopo che svitai la candela entrò nel cilindro un pezzo di terra che avevo sul dito(na sfortuna D: ) per cui di corsa girai il motore x far uscire lo sporco.. Ma era sparito.. Guardai dentro al cilindro e notai che il pistone era al punto morto inferiore circa. Senza muovere niente misi via il motore e a casa sulla scrivania con calma con una guida su come smontare un motore mi misi all'opera e lo trovai molto facile come procedimento, sono arrivato a togliere il tappo del Carter e a trovare un po di terriccio, risciacquai con un po' di miscela l'interno e dopo aver lasciato gocciolare mi venne la voglia di tirare via camicia e pistone.. (la curiosità era troppa non ci pensai 2 volte che ero già li a smontare) Dopo aver osservato l'oggetto in questione smontato lo rimontai subito e notai che non c'era piu quel grande attrito che era di disturbo per avviarlo. In poche parole l'albero gira che è una meraviglia e si sente, si, una leggea durezza che evidentemente è derivata della compressione e non dello sfregare del pistone con la camicia(prima generava anche cigolii).. è normale?
|
la carburazione va fatta a motore caldo e a mezzo serbatoio pieno... solitamente chiudendo il minimo dinamico, quindi smagrendo, i giri salgono... se invece, come dici, i giri salgono ingrassando il minimo dinamico, mi viene da pensare che tu abbia il minimo meccanico troppo alto
il minimo si regola chiudendo finchè senti che buca, da lì inizia ad ingrassare fino a quando il motore sale bene di giri... poi per sicurezza ingrassi di un altro ottavo di giro e regoli bene il minimo meccanico
|
|
09-05-12, 12:14 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ceso88
la carburazione va fatta a motore caldo e a mezzo serbatoio pieno... solitamente chiudendo il minimo dinamico, quindi smagrendo, i giri salgono... se invece, come dici, i giri salgono ingrassando il minimo dinamico, mi viene da pensare che tu abbia il minimo meccanico troppo alto
il minimo si regola chiudendo finchè senti che buca, da lì inizia ad ingrassare fino a quando il motore sale bene di giri... poi per sicurezza ingrassi di un altro ottavo di giro e regoli bene il minimo meccanico
|
mi stai dicendo che la prossima volta che lo accendo mi devo portare i tappi per le orecchie e lasciarlo che si scaldi e che faccia mezzo serbatoio a quei giri?  (non mi sa di tanto salutare per il motore.. D: ) per poi ingrassare sul soffietto??
|
|
|
09-05-12, 12:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quando la accendi e sale di giri svita il minimo meccanico finchè non si abbassa dopodichè la fai scaldare e la carburi. Il minimo meccanico mi raccomando non il dinamico.
|
09-05-12, 12:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dimenticavo, quando sviti il minimo meccanico fallo lentamente, nel senso, se lo sviti di fretta rischi di svitarlo troppo di conseguenza l auto si spegne, quindi svita piano e quando si abbassa come vuoi tu sei aposto....
|
09-05-12, 12:32 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gheghe75
Quando la accendi e sale di giri svita il minimo meccanico finchè non si abbassa dopodichè la fai scaldare e la carburi. Il minimo meccanico mi raccomando non il dinamico.
|
oddio sono perplesso.. adesso.. ehm minimo meccanico è quello sull'affare dove si fissa il leveraggio giusto? (non ricordo mai..  )
|
|
|
09-05-12, 12:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
oddio sono perplesso.. adesso.. ehm minimo meccanico è quello sull'affare dove si fissa il leveraggio giusto? (non ricordo mai..  )
|
Quello è il dinamico.. Il meccanico è quello dall'altra parte
|
|
|
09-05-12, 12:39 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho
Quello è il dinamico.. Il meccanico è quello dall'altra parte
|
asp..

ecco cosi mi chiarisco le idee..   
qual'è dei 3?? D:
|
|
|
09-05-12, 01:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
09-05-12, 02:43 AM
|
|
|
Utente
|
Non so se può essere d'aiuto, io ho un Novarossi e nel "libretto" di istruzioni che ho trovato nella scatola c'è scritto come riportare la carburazione a quella "standard" di fabbrica.
Se con i suggerimenti non riesci a risolvere, prova questa strada!
www.gadget.inup.it
|
|
|
09-05-12, 07:07 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Ginseng
Non so se può essere d'aiuto, io ho un Novarossi e nel "libretto" di istruzioni che ho trovato nella scatola c'è scritto come riportare la carburazione a quella "standard" di fabbrica.
Se con i suggerimenti non riesci a risolvere, prova questa strada! 
|
E' quello che volevo suggerire io. Se eventualmente sul manuale del motore non hai i valori di fabbrica per la carburazione, chiudi del tutto la vite del massimo e quella del minimo sul soffietto, poi svita 3 giri il max e 6 giri il min.
Così dovresti essere a posto per rodarlo. Se hai pasticciato anche col minimo meccanico ed il motore sta' molto su di giri inizia a chiudere ma non troppo, deve girare allegro in rodaggio.
Controlla che una volta in moto faccia un po' di fumo e che sputi miscela incombusta dallo scarico
|
09-05-12, 07:22 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Jason7210
E' quello che volevo suggerire io. Se eventualmente sul manuale del motore non hai i valori di fabbrica per la carburazione, chiudi del tutto la vite del massimo e quella del minimo sul soffietto, poi svita 3 giri il max e 6 giri il min.
Così dovresti essere a posto per rodarlo. Se hai pasticciato anche col minimo meccanico ed il motore sta' molto su di giri inizia a chiudere ma non troppo, deve girare allegro in rodaggio.
Controlla che una volta in moto faccia un po' di fumo e che sputi miscela incombusta dallo scarico
|
ma il fatto è che non ho toccato niente.. ho solo svitato di 1/4 di giro sul soffietto..
|
|
|