Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-07-12, 11:25 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Filtro Aria

all'ultima gara ho utilizzato 2 filtri aria per circa 75 minuti, diciamo 1 filtro ogni 30 minuti, c'é da considerare che la pista era polverosissima, io uso la garza sopra il filtro, ma nel filtro di finale é arrivato li li a far passare terra.......

la manutenzione e poi il filtro per ultimo utilizzato per la finale, si presentava in queste condizioni

come si puo notare lo sporco é riuscito a passare prima di tutto la garza esterna, e poi la prima spugna

depositandosi sulla seconda

togliendo la seconda spugna ho potuto verificare un leggero annerimento nella parte interna, sintomo che "un qualcosa era riuscito a passare anche la seconda" pochissimo ma era passato, ovviamente particelle piccolissime strafiltrate ma purtroppo sono quei micropassaggi di terra che non ti fanno grippare, non ti sabbiano il pistone od il cielo, ma comunque fungono da smerigliamento riducendo la vita dell'accoppiamento (accidenti!!!!!!!)

E' per questo che io insisto che si usino oli buoni, principalmente oli filanti!! sono abbastanza costosi ma ti salvano il motore.....(tipo Bardhal!!)

si vede poco ma guardate tra la spugna ed il sostegno, ci sono dei fili....

ecco perché si chiama filante!

il problema di questi oli é che hanno un potere di appiccicare clamoroso, ma sono in sostanza impulibili i filtri dopo l'utilizzo se non utilizzando dei prodotti che riescano a sciogliere questo olio cosi denso che alla base sono degli sgrassanti abbastanza potenti, ovviamente scordatevi benzina o petrolio assoluto, la spugna la "cuocete", io uso questo:

é molto e abbastanza costoso ma con poco prodotto la spugna viene pulita, faccio cosi:

1 imbibisco la spugna di questo prodotto azzurro
2 la lascio riposare
3 strizzo
4 lavo la spugna con solo acqua
5 ripeto operazione con altro po di prodotto RC
6 strizzo la spugna e poi uso detersivo per i piatti, lavo, sotto l'acqua ed asciugo con uno scottex

ed ecco la spugna pulita

riutilizzo l'olio filante

e la spugna del filtro torna cosi, io consiglio di usare oli abbastanza o molto coloranti in modo tale che si veda ad occhio se é messo bene, vedo alcuni che usano oli abbastanza trasparenti, ci mettereste la mano sul fuoco che lo avete messo ovunque??? io no, quindi meglio vedere che ipotizzare!

ed infine la garza di protezione:

remember, filtri fatti male dimezzano la vita di un motore!!

ps: un altra cosa mi ero dimenticato di dirvi, non utilizzate le spugne messi nei kit, solitamente fanno abbastanza cahare, é tutto inutile avere attenzioni paranoiche se poi le spugne sono troppo porose e poco compatte, meglio spunge tipo PSR, Lucky, ecc. ecc.!!

Ultima modifica di dark; 15-07-12 a 11:31 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-12, 11:59 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

ottimo nota dark...io utilizzo l'olio psr e spugne loro...ma secondo me non è sufficiente...infatti volevo provare cambiare marca di olio...
quando infatti utilizzo l'olio da motocross o i filtri oliati dalla lucky, per pulirli con il solo sapone non c'è verso...ho provato il prodotto da te postato...ma mi lascia le spugne azzurre....anche se poi le lavo con il sapone....
a me le spugne lucky non sono piaciute molto, o meglio da utilizzare per il filtro proline low profile...la spugna esterna non aderisce perfettamente con quella interna,...infatti ho trovato la spugna interna sporca ai lati...

Ultima modifica di Verte; 16-07-12 a 12:16 AM
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 12:05 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
ottimo nota dark...io utilizzo l'olio psr e spugne loro...ma secondo me non è sufficiente...infatti volevo provare cambiare marca di olio...
quell'olio é indecente!

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
...infatti ho trovato la spugna interna sporca ai lati...
in quel caso puoi usare del grasso a litio sui bordi delle spugne che aderiscono sulla plastica!

Ultima modifica di dark; 16-07-12 a 12:09 AM
Vecchio 16-07-12, 12:17 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
quell'olio é indecente!

in quel caso puoi usare del grasso a litio sui bordi delle spugne che aderiscono sulla plastica!
perfetto allora...andrò di mugen anch'io....lo utilizza il mio amico e non mi sembra male....
Vecchio 16-07-12, 12:22 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di numerotre

numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
quell'olio é indecente!

ma dici? io l'ho sempre usato e mai avuto un problema...oli filanti io per ora non ho voglia di usarli, non mi è mai successo nulla quindi continuo con l'olio "normale", anche perche la sola idea di dover perdere tempo con sgrassatori vari da 15 euro a boccia proprio nun me va!

Quale sarebbe secondo voi un olio molto buono evitando quello psr? quello mugen in foto, è buono? quanto costa?
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 12:26 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
ma dici? io l'ho sempre usato e mai avuto un problema...oli filanti io per ora non ho voglia di usarli, non mi è mai successo nulla quindi continuo con l'olio "normale", anche perche la sola idea di dover perdere tempo con sgrassatori vari da 15 euro a boccia proprio nun me va!

Quale sarebbe secondo voi un olio molto buono evitando quello psr? quello mugen in foto, è buono? quanto costa?
e pero dici che non hai voglia di usare oli filanti, il mugen é un olio filante e poi costa un botto, ecco perché dico il Bardhal, almeno costa uguale ma é almeno 5 volte di piu!

vedi Fede, il problema é che se avessi avuto l'olio psr, con quella pista era passato di tutto, ha faticato questo a trattenere tutto per 30 minuti di finale ..... pensa l'olio PSR che non é filante!
Vecchio 16-07-12, 12:36 AM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs up bel topic

PSR funziona bene solo se applicato ai loro filtri che hanno una spugna molto ''fitta'' e và applicato bene perchè purtroppo non è molto denso e si rischia di lasciare parti scoperte però,ripeto,se abbinato alle loro spugne lavora benissimo.( uso psr da secoli,sia spugne che olio e non ho mai campato all'aria motori per la povere,e da noi ce n'è un fottio ... mo toccamo ferro và )
trà l'altro io butto subito le spugne esterne appena mi accorgo che non calzano più aderenti al 100 % sull'interna.

ps.certo che dove c'è un botto di polvere,se si ha la possibilità,magari cambiare spugne più sovente?
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 12:39 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio

ps.certo che dove c'è un botto di polvere,se si ha la possibilità,magari cambiare spugne più sovente?
e che mentre sto correndo la finale mi fermo per fare il cambio filtro.???

cmq nelle foto le spugne sono delle PSR ma con olio filante mugen non olio PSR.....

Ultima modifica di dark; 16-07-12 a 12:41 AM
Vecchio 16-07-12, 12:40 AM   #9
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
e che mentre sto correndo la finale mi fermo per fare il cambio filtro.???
ovviamente non è possibile
intendevo non in gara
Vecchio 16-07-12, 12:42 AM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Talking

tra l'altro anni orsono fu proprio per colpa di una spugna esterna che si era ''smollata'' che buttai via un RB con 3 litri di vita ( non usavo ancora i PSR però )
Vecchio 16-07-12, 12:43 AM   #11
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:

cmq nelle foto le spugne sono delle PSR ma con olio filante mugen non olio PSR.....

pare comunque che svolga egregiamente il suo lavoro e lo terrò in considerazione visto che lo abbini alle spugne psr
Vecchio 16-07-12, 12:43 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
tra l'altro anni orsono fu proprio per colpa di una spugna esterna che si era ''smollata'' che buttai via un RB con 3 litri di vita ( non usavo ancora i PSR però )
infatti Angelo é per questo che ho consigliato di cestinare i filtri dati di scatola con il kit, io su tutti i modelli avuti ne avessi trovato uno decente......
Vecchio 16-07-12, 12:46 AM   #13
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Talking

Quote:
infatti Angelo é per questo che ho consigliato di cestinare i filtri dati di scatola con il kit, io su tutti i modelli avuti ne avessi trovato uno decente......

in effetti filtri ''furbi'' di scatolo anche io ne ho visti ben pochi
forse il losi si salva e l'ultimo della mp9 tki897807078 anche se è quasi sempre la spugna esterna ad essere poco aderente all'interna e lì in mezzo ci passa anche il padre eterno...
Vecchio 16-07-12, 09:28 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di davidee93

davidee93 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a davidee93
predefinito

Io uso l olio fastrace,quello verdino...e' parecchio filante e appiccicoso...
davidee93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 10:06 AM   #15
nitrofuel
Guest

predefinito

Per eliminare l'olio usato nei filtri Aria Motocross ci vuole il Motorex Cleaner...è fatto apposto altrimenti qui tipi di olii non li mandate via ...

Io ho il KIT Motorex che avevo preso ancora per la moto da Cross...il Top con tutte le vaschettine...pure il Grasso...
  Rispondi quotando
Rispondi