Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-12, 10:14 PM   #1
Utente Junior

rino83 è un newbie...
predefinito motore sempre freddo

salve ragazzi,a parte che sono diventato un'esperto nell'eliminare i gx21 avendone sbiellati ben 3,mi sono stancato di questo,ed ho aquistato uno schepis model 21,non vorrei eliminare anche questo quindi vi chiedo aiuto nel farmelo durare il piu allungo possibile (battiamo sto record 100 litri),ho consumato gia 1 lt di miscela e mi sembra un'ottimo motore,ho fatto carburare al rivenditore ed arrivando a casa metto in moto e giro fuori in strada,faccio il primo pieno girando piano anche perche vedevo che non saliva di giri per me l'ha messa troppo grassa,infatti come smagrisco io solo 1/4 di giro il max lauto raggiunge tutti i giri e non borbotta con tanto fumo nel salire,stavo dicendo il primo pieno appoggio la mano sulla testata piano piano per paura di scottarmi e vado in panico il motore che vi posso dire non aveva nemmeno na 30 di gradi era freddissimo,faccio il secondo pieno e nemmeno scalda,consumo il terzo pieno e nemmeno,avevo i gx21 che non osavo mettere la mano nemmeno al primo minuto che mettevo in moto ed ho 3 domande.
sto motore perchè non si scalda,non è che faccio danni?
l'auto mi riesce a reggere un mese?,a gennaio ne posso prendere un'altra.
che differenza ce tra schepis model quello con testa oro,e l'altro testa blu?io ho quello con la testa blu,vi prego datemi consigli per farlo durare sto motore.
rino83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-12, 12:51 PM   #2
Utente

Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

ciao

io non sono un esperto in modellismo, ma mi piace scrivere "A VANVERA".... quindi prendi le mie parole un po con le pinze.

io ho una eb4s3, motore originale, presa usata l anno scorso.

non riuscivo proprio a carburarla nemmeno io, era sempre fredda.
ora invece va discretamente meglio

-prendi una candela adatta alle temperature invernali, così la testa si scalderà di +
-usa una miscela giusta (il mio rivenditore d estate mi da la 10% nitro ora mi da la 16%, ha detto che d inverno va molto meglio)
-probabilmente dovrai smagrire un po anche la carburazione

detto questo tieni presente che fuori (almeno da me ) siamo già sotto lo zero e questi sono motori studiati per girare a 20-25 gradi. d estate si rischia di scaldarli troppo, ma possono girare un po grassi e si risolve il problema, d inverno io l anno scorso ho risolto tutte le mie beghe.....

(...e con beghe intendo motore freddo che non girava bene e si spegneva spessissimo...)

.... avvolgendo metà cilindro e metà testa con della carta stagnola.

obbiettivamente a mio avviso non è stupida come cosa. d inverno il motore viene raffreddato eccessivamente e ciò non fa bene all accoppiemento pistone-cilindro e nemmeno fa bene girare con miscele molto magre per sopperire alle basse temperature.

da allora il motore è sempre andato come un orologio svizzero. ma qui sul forum I MODELLISTI mi dicono non essere una soluzione valida.

io mi ritengo un modellista inesperto, ma ne so parecchio sui motori.

anche sul cross, privo di valvola termostatica, d inverno giravo con uno dei radiatori coperto da un foglio di nylon. unico metodo per farlo girare a dovere.

per cui io anche questo inverno se mi darà problemi lo farò semplicemenete scadare un pochino di + coprendo parte delle alettature, ma aspetta anche la risposta di altri modellisti a questo mio intervento.

sicuramente ci sarà chi ti dirà che non va bene, ma vorrei tanto che scrivessero anche il prechè.

a mio avviso è MOOOOOOOOOOOOLTO melgio un motore mezzo coperto che giri alla temperatura giusta con la carburazione giusta e la candela giusta riepetto ad uno magro , con candela calda e che giri leggermente freddo.
questa seconda ipotesi vorrebbe dire infatti avere testa e cilindro sempre freddi (anche 10-20 gradi in meno del normale non fa certo bene) con combustioni sempre molto calde che scaldano molto il pistone con conseguente grande espansione termica, precoce usura e possibili perforazioni in testa date da una candela troppo calda)

questo è quello che penso io, ora vorrei sentire davvero la risposta dei modellisti anche al solo titolo informativo , visto che di gente brava qua ce ne è.
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-12, 02:40 PM   #3
Utente Junior

rino83 è un newbie...
predefinito

ti ringrazio di aver risposto,il mio motore ha 2 litri con tutto il rodaggio,uso miscela al 25%,non so se posso abbassare la percentuale perchè è un motore diciamo bello prestante,essendo nuovo ho paura a smagrire ancora,la marmitta emette abbastanza miscela,smagrendo solo di 1/4 di come è adesso prende tutti i giri(ho provato una sola volta),anche tirando e dopo 3 pieni anche non avendo il termometro ma posso garantire che non arriva a 40 gradi e questo mi fa paura,ho un gx28 metto in moto 2 minuti e non puoi appoggiare la mano,avevo i famosi gx21 ben 3 mettevo in moto 2 minuti e non tentavo nemmeno di appoggiare la mano altrimenti ti ustionavi bene,questo schepis apparte la paura che ho che mi smantelli l'auto ho anche la paura di romperlo girando freddo ed allora da quando cè l'ho l'auto la guardo solo.
mi sono quasi convinto di prendere un'altro gx21,visto che col primo che ho avuto mi ha fatto divertire tanto per piu di un'anno senza mai problemi,non ho contati i litri ma ne avra fatti piu di 20,poi si è consumato l'accoppiamento ed incominciava a dare spente improvvise dopo il primo pieno,quindi rimanendo contento del gx21 ne aquisto subito un'altro,faccio lo stubito non faccio rodagggio metto in moto ed inizio a girare,4 litri e si sbiella,colpa mia ne compro un'altro faccio rodaggio a regola,4 o 5 lt e si sbiella anche questo allora giuro di non prenderne piu nemmeno regalati,aquisto questo schepis ed ho paura di girare perchè sempre freddo.un'altra domanda sul forum hanno quasi tutti quello con la testa dorata io ho la testa blu che cambia fra i 2 motori?non penso solo il colore.
Vecchio 09-12-12, 05:36 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio
per cui io anche questo inverno se mi darà problemi lo farò semplicemenete scadare un pochino di + coprendo parte delle alettature, ma aspetta anche la risposta di altri modellisti a questo mio intervento.

sicuramente ci sarà chi ti dirà che non va bene, ma vorrei tanto che scrivessero anche il prechè.

a mio avviso è MOOOOOOOOOOOOLTO melgio un motore mezzo coperto che giri alla temperatura giusta con la carburazione giusta e la candela giusta riepetto ad uno magro , con candela calda e che giri leggermente freddo.
questa seconda ipotesi vorrebbe dire infatti avere testa e cilindro sempre freddi (anche 10-20 gradi in meno del normale non fa certo bene) con combustioni sempre molto calde che scaldano molto il pistone con conseguente grande espansione termica, precoce usura e possibili perforazioni in testa date da una candela troppo calda)

questo è quello che penso io, ora vorrei sentire davvero la risposta dei modellisti anche al solo titolo informativo , visto che di gente brava qua ce ne è.
va che coprire la testa del motore per diminuire il raffreddamento è la cosa giusta da fare in alcune situazione lo si fa anche durante il rodaggio
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-12, 05:53 PM   #5
Utente Junior

rino83 è un newbie...
predefinito

posso farlo tranquillamente?vengo adesso dal campetto dove diciamo gioco ho fatto una mezzora il motore va na favola,mezzora senza mai fermarmi,quando mi sono fermato per andare a casa il motore era come al solito freddo.allora provo con la carta argentata,voi dite non comporta niente?ho paura di fare danni
Vecchio 09-12-12, 06:06 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino83 Visualizza il messaggio
posso farlo tranquillamente?vengo adesso dal campetto dove diciamo gioco ho fatto una mezzora il motore va na favola,mezzora senza mai fermarmi,quando mi sono fermato per andare a casa il motore era come al solito freddo.allora provo con la carta argentata,voi dite non comporta niente?ho paura di fare danni
scusa ma perché devi far scaldare la testata??

ma ce ti fà schifo un motore piu fresco?

vuoi sapere se é carburato bene? aggiungi 85 gradi alla temperatura ambiente e sei a posto....importante é usare una candela molto calda!
Vecchio 09-12-12, 06:14 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il problema è che i materiali non si dilatano in modo corretto se fa troppo freddo devi coprire il motore
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-12, 06:25 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
il problema è che i materiali non si dilatano in modo corretto se fa troppo freddo devi coprire il motore
Giustissimo! Non bisogna MAI smagrire se non scalda con queste temperatur esterne...
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-12, 06:32 PM   #9
Utente Junior

rino83 è un newbie...
predefinito

se voi dite che va bene io continuo ad usarlo,ma come detto gia il motore non da nessun tipo di problema,prende tutti i giri,fa fumo no esagerato,risponde benissimo anzi ho paura che comprometta la trasmissione dell'auto,carburazione credo sia ok,la fatta il rivenditore,tra l'altro credo sia bravo gareggia e non l'ho visto mai rompere oppure almeno per una volta una spenta.di questo problema non ne ho parlato con lui,la prossima settimana gli accenno tutto e vediamo la sua risposta.
Vecchio 10-12-12, 01:05 AM   #10
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho Visualizza il messaggio
Giustissimo! Non bisogna MAI smagrire se non scalda con queste temperatur esterne...

an vedi che il mio intuito meccanico si può benissimo applicare anche a questi piccoli motori...

Vecchio 10-12-12, 11:06 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

predefinito

Quote:
an vedi che il mio intuito meccanico si può benissimo applicare anche a questi piccoli motori...

Il principio è applicabile di qualsiasi motore endotermico........
Vecchio 11-12-12, 02:08 AM   #12
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho Visualizza il messaggio
Il principio è applicabile di qualsiasi motore endotermico........
ricordo l anno scorso che ero stato contestato per la stagnola attorno al motore , sempre qui sul forum
Vecchio 11-12-12, 10:41 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

predefinito

Quote:
ricordo l anno scorso che ero stato contestato per la stagnola attorno al motore , sempre qui sul forum
Ah di succede... Ad ogni modo, quando il motore non scalda, lo scotch d'alluminio é la miglior soluzione... Oppure puoi comprare un'altra testa (magari usata) e tagliarla a un pó più di metà.. Come faccio io..
Vecchio 11-12-12, 11:51 PM   #14
Utente Junior

rino83 è un newbie...
predefinito

mi piace la soluzione di tagliare la testata,risolvo secondo te?e che testata dovrei rendere una di un qualsiasi motore 21 turbo va bene?o ci vuole per forza la schepis
Vecchio 12-12-12, 10:32 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino83 Visualizza il messaggio
mi piace la soluzione di tagliare la testata,risolvo secondo te?e che testata dovrei rendere una di un qualsiasi motore 21 turbo va bene?o ci vuole per forza la schepis
Certo che risolvi.. Meno alette equivalgono a raffreddare di meno... Ovviamente montala solo quando è fredda.. Si prendi una testa Schepis...
Rispondi