05-02-12, 01:22 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Troppo freddo, il motore va male.. consigli
Ciao raga..
dopo avere smadonnato un po sul motore e dopo 3 pieni la settimana scorsa e 3 pieni oggi prima di sentire andare per bene la macchinina sono giunto ad una conclusione:
il motore non tartaglia e non si spegne improvvisamente al rilascio del gas per una carburazione poco accorta ma per la temperatura del motore troppo bassa.
solo dopo quasi un pieno completo passato a sgasare abbondantemente (ma graadualmente) con le ruote sollevate il motore lo si sente girare bene, ma una volta appoggiate le ruote per terra il disastro, nel giro di 3o metri la macchina tartaglia e si spegne di nuovo,
se la riaccendo e risollevo di nuovo le ruote sgasando tutto perfetto, fa 20 metri a scheggia e poi tartaglia e si spegne di nuovo perchè il motore prende aria e si raffredda.
sono dell idea di prendere e coprire parzialmente le alette di raffreddamento del motore con una lattina talgiata,
girando ora con meno 3, meno 4 gradi coprirei curca metà alette o poco meno. voi che dite?
il motore è un pro 28 da 4,6
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05-02-12, 01:32 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
Ciao raga..
dopo avere smadonnato un po sul motore e dopo 3 pieni la settimana scorsa e 3 pieni oggi prima di sentire andare per bene la macchinina sono giunto ad una conclusione:
il motore non tartaglia e non si spegne improvvisamente al rilascio del gas per una carburazione poco accorta ma per la temperatura del motore troppo bassa.
solo dopo quasi un pieno completo passato a sgasare abbondantemente (ma graadualmente) con le ruote sollevate il motore lo si sente girare bene, ma una volta appoggiate le ruote per terra il disastro, nel giro di 3o metri la macchina tartaglia e si spegne di nuovo,
se la riaccendo e risollevo di nuovo le ruote sgasando tutto perfetto, fa 20 metri a scheggia e poi tartaglia e si spegne di nuovo perchè il motore prende aria e si raffredda.
sono dell idea di prendere e coprire parzialmente le alette di raffreddamento del motore con una lattina talgiata,
girando ora con meno 3, meno 4 gradi coprirei curca metà alette o poco meno. voi che dite?
il motore è un pro 28 da 4,6
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metti del nastro di alluminio tipo domopack intorno alla testata, almeno per metà testata
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05-02-12, 02:05 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
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Originariamente inviata da dark
metti del nastro di alluminio tipo domopack intorno alla testata, almeno per metà testata
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grazie
ok, lattina o domopak poco cambia, il concetto di fondo è quello.
è una roba che si fa usualmente d inverno?? sono nuovo nuovo del mondo del modellismo
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05-02-12, 02:26 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
è una roba che si fa usualmente d inverno?? sono nuovo nuovo del mondo del modellismo
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no non si fà abitulmente come abitualmente non si dovrebbero avere problemi che hai tu, in quanto che un motore acceso se ben carburato cmq dovrebbe incrementare almeno 80/90/100°C rispetto la temperatura ambientale, a 90/100°C d'inverno il motore dovrebbe andare bene cmq....pero sò che si faceva il trucchetto della carta stagnola quando si avevano questi problemi!
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05-02-12, 08:31 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
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Originariamente inviata da dark
no non si fà abitulmente come abitualmente non si dovrebbero avere problemi che hai tu, in quanto che un motore acceso se ben carburato cmq dovrebbe incrementare almeno 80/90/100°C rispetto la temperatura ambientale, a 90/100°C d'inverno il motore dovrebbe andare bene cmq....pero sò che si faceva il trucchetto della carta stagnola quando si avevano questi problemi!
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Io prima di fare sti armenicoli ti chiedo che temperatura esterna hai , perché ho girato con -3 con zero problemi .......per me è carburazione
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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05-02-12, 09:26 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: monsummano terme
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Originariamente inviata da Anacleto
Ciao raga..
dopo avere smadonnato un po sul motore e dopo 3 pieni la settimana scorsa e 3 pieni oggi prima di sentire andare per bene la macchinina sono giunto ad una conclusione:
il motore non tartaglia e non si spegne improvvisamente al rilascio del gas per una carburazione poco accorta ma per la temperatura del motore troppo bassa.
solo dopo quasi un pieno completo passato a sgasare abbondantemente (ma graadualmente) con le ruote sollevate il motore lo si sente girare bene, ma una volta appoggiate le ruote per terra il disastro, nel giro di 3o metri la macchina tartaglia e si spegne di nuovo,
se la riaccendo e risollevo di nuovo le ruote sgasando tutto perfetto, fa 20 metri a scheggia e poi tartaglia e si spegne di nuovo perchè il motore prende aria e si raffredda.
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girando ora con meno 3, meno 4 gradi coprirei curca metà alette o poco meno. voi che dite?
il motore è un pro 28 da 4,6
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anche io non o mai avuto problemi sia d'estate con 40 gradi all'ombra e sia d'inverno a -3 al sole. una carburata e via.
non e' che sei grasso? se sul banco va bene e quando la metti in terra fa questi garbi e me sembra grasso assai. ovviamente lascio la parola ai piu' esperti.
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losi 8ight 2.0 eu/ truggy losi 8ight 2.0/ losi 3.0
savox,sanwa,proline
team nervis
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05-02-12, 09:58 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Apr 2011
residenza: (RM)
Messaggi: 777
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piccolo consiglio personale.
controlla la gradazione della candela e prima di carburare il motore prova a lasciarlo acceso al banco per mezzo pieno ...in modo che entri un minimo in temperatura. E' buona norma regolare gli spilli a motore ben caldo.
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L'italiano.....questo sconosciuto
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05-02-12, 10:05 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
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Originariamente inviata da Anacleto
Ciao raga..
dopo avere smadonnato un po sul motore e dopo 3 pieni la settimana scorsa e 3 pieni oggi prima di sentire andare per bene la macchinina sono giunto ad una conclusione:
il motore non tartaglia e non si spegne improvvisamente al rilascio del gas per una carburazione poco accorta ma per la temperatura del motore troppo bassa.
solo dopo quasi un pieno completo passato a sgasare abbondantemente (ma graadualmente) con le ruote sollevate il motore lo si sente girare bene, ma una volta appoggiate le ruote per terra il disastro, nel giro di 3o metri la macchina tartaglia e si spegne di nuovo,
se la riaccendo e risollevo di nuovo le ruote sgasando tutto perfetto, fa 20 metri a scheggia e poi tartaglia e si spegne di nuovo perchè il motore prende aria e si raffredda.
sono dell idea di prendere e coprire parzialmente le alette di raffreddamento del motore con una lattina talgiata,
girando ora con meno 3, meno 4 gradi coprirei curca metà alette o poco meno. voi che dite?
il motore è un pro 28 da 4,6
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usa anche una candela adatta in modo da aiutare il motore e smagrisci un pochino sopra cosi sale di temperatura.
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05-02-12, 12:03 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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accetto qualsiasi di questi consigli in quanto molto inesperto in modellismo.
nel campo dei motori però me la cavo bene e PENSO di non sbagliarmi + di tanto , ma qui gli esperti siete voi..
la macchina ha tutti i sintomi di una carburazione grassa (fuma e brucia male) ma alle volte si spegne pure di colpo.
se però la lascio girare sollevata per un po il motore si scalda, fuma meno, si "slega" e va bene,
da quel momento in poi se la lascio andare per terra va da dio per un minutino, poi mi fa gli stessi sintomi e si spegne di colpo..
se smagrisco anche di poco ottengo solo dei gran vuoti, sia smagrendo il minimo sia smagrendo il massimo.
se smagro il minimo ottengo anche un minimo ballerino a tal punto di farmi skizzare il motore a giri molto alti.
la candela ha grado termico 4 uso miscela jets al 10% di nitro.
ho letto che tale miscela non è il massimo, ma la usa anche un mio amico con una trophi 3,5 e quella va da dio. (cè da dire che il suo motore ha le alette dissipatrici molto + piccole)
grazie.
quello che cambia da quando va bene a quando va male è solo un periodo in cui è in moto (al minimo e con qualche sgasata) da ferma
la macchina muore di scatto se levo il gas, ma solo se corre per strada, non da ferma.
che faccio? ingrasso il minimo e diminuisco il massimo?
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05-02-12, 12:08 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
la candela ha grado termico 4 uso miscela jets al 10% di nitro.
ho letto che tale miscela non è il massimo, ma la usa anche un mio amico con una trophi 3,5 e quella va da dio. (cè da dire che il suo motore ha le alette dissipatrici molto + piccole)
?
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ecco spiegato il motivo......
lo so che la miscela costa tanto, ma intanto la jets è cocacola, secondo la nitro al 10% NON VA BENE ......
ora ti faccio una domanda. avrai sicuramente speso poco con quella miscela......ti ci stai divertendo? credo di no se no non avresti scritto il topic.
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05-02-12, 12:11 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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oltre la miscela...secondo me dalla descrizione che hai dato è grasso di carburazione...
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05-02-12, 12:15 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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posso dirti che con un os hara, e un seven, carburati quasi ottimali,(un pelo grassini, ma proprio un pelo) ci vuole un po a farli scaldare. in quanto almeno in questi 2 casi, la testa raffredda veramente tanto. io lo accendo, lo tengo qualche minuto a scaldare, e poi ci giro. ma zero problemi
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Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
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05-02-12, 12:20 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
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Infatti secondo me sarebbe meglio usare una candela n 5 e miscela al 25%!!
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05-02-12, 12:24 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Quote:
Originariamente inviata da dark
ecco spiegato il motivo......
lo so che la miscela costa tanto, ma intanto la jets è cocacola, secondo la nitro al 10% NON VA BENE ......
ora ti faccio una domanda. avrai sicuramente speso poco con quella miscela......ti ci stai divertendo? credo di no se no non avresti scritto il topic.
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grazie della risposta troppo gentile..
guarda, io da ignorante sono andato nel negozio della mia città ed ho chiesto unamiscela che vada bene per la mia, non ho chiesto quella + economica ma semplicemente che vada bene. mi ha dato quella e l ho presa.
perchè non va bene al 10?
ho letto che scalda meno con poco nitro , magari è per quello, e se è così non può bastare coprire con un po di stagnola parte dei dissipatori?
ma altra domanda, se fosse veramente colpa della miscela come mai quella del mio amico va da dio??
(tra le altre cose sul manuale della mia indica come percentuale di nitro dal 10 al 30 e su quella del mio amico dal 20 al 30, quindi tra le 2 in teoria dovrebbe andare peggio la sua..)
per carità magari non è una miscela con alte prestazioni (ad es per chi fa gare) ma almeno la macchinina dovrebbe farmela andare.
scusa se ribatto, non voglio assolutamente darti contro, sono solo le considerazioni di un inesperto.. ti ringrazio ancora invece.
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05-02-12, 12:27 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
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Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno
oltre la miscela...secondo me dalla descrizione che hai dato è grasso di carburazione...
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prendo atto e magari oggi provo per l ennesima volta, ma smagrendo mi da dei gran vuoti magari provo diverse tarature di minimo massimo
Quote:
Originariamente inviata da andrea_farins
Infatti secondo me sarebbe meglio usare una candela n 5 e miscela al 25%!!
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prendo atto ed il prossimo litro che compro sarà sicuramente al 25
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