Vecchio 09-12-10, 11:32 AM   #1
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axel851 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito kyosho pure ten, problema!!!

Ciao a tutti ho una pure ten presa usata (l'astra) volevo un paio di aiutini.
ho provveduto a smontarla per darle una bella sistemata, ora mi trovo in difficoltà nel regolare l'attacco del gas per interderci il fissaggio al carburatore!
Qualcuno mi da delle dritte per regolarlo giusto?

Poi mi interessava sapere qualche accorgimento per la carburazione?

Ho letto molto post già inseriti per un ottima carburazione ma volevo sapere se qualcuno che ha avuto o possiede ancora questo modello utilizza qualche accorgimento particolare o se riscontra un difficile azionamento, nel senso che ci mette un po a mettersi in moto?

grazie a tutti!
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Vecchio 09-12-10, 12:21 PM   #2
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ciao e benvenuto...
in che senso hai difficoltà a regolare l'attacco del gas? se intendi l'attacco della leva del gas alla squadretta del servo... lì non c'è nulla di regolabile... forse però non ho capito bene cosa intendi, magari potresti postare una foto per capirci meglio. intanto giù puoi vedere come è montato il salva servo sulla mia...

per quanto riguarda l'accensione... in linea di massima il motore della fazer è abbastanza facile da mettere in moto... a me parte anche al primo o secondo tiro dello strappino, ma ovviamente dipende dalla carburazione.
comunque, ora ti descrivo la procedura che seguo io per accenderla:
  1. svito la candela e controllo se è tutto a posto con l'accendicandela...
  2. verso qualche goccia di miscela nell'alloggiamento della candela e tiro lo strappino più volte (avendo cura di parare gli spruzzi di miscela vaporizzata con carta assorbente).
  3. faccio andare la miscela al carburatore premendo sulla pompetta del serbatoio
  4. tiro nuovamente lo strappino più volte (ovviamente ancora senza candela montata).
  5. rimonto la candela.
  6. accendo il radiocomando ma NON l'elettronica della macchina
  7. tengo accelerato il motore (non troppo) muovendo manualmente il comando del servo del gas.
  8. posiziono l'accendicandela e tiro rapidamente e con decisione lo strappino. attenzione, non tirare troppo la cordicella, rischi di rompere il meccanismo dello strappino.
  9. appena parte lascio ancora un po' (5-10 sec) lo scaldacandela inserito
  10. tolgo l'accendicandela e accendo l'elettronica del modellino.

se al passaggio 8, quando provi a mettere in moto, trovi troppa resistenza allo strappo, vuol dire che nella testata c'è ancora troppa miscela. a quel punto potresti svitare leggermente la candela e tirare ancora un po' per far uscire ciò che è rimasto. eventualmente puoi anche accenderla con la candela svitata di mezzo giro ma poi serra di nuovo appena in moto.

tutto qui, non dovrebbero esserci grandi problemi. una volta acceso, lascia riscaldare un po' il motore, magari anche camminandoci un po' e tenendolo un po' su di giri per non farlo spegnere e poi procedi con la regolazione della carburazione.
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Vecchio 09-12-10, 12:32 PM   #3
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ecco un'altra foto dove si vede meglio...

a proposito, parliamo della pure ten GP fazer o della pure ten alpha???
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Vecchio 09-12-10, 01:31 PM   #4
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a proposito, parliamo della pure ten GP fazer o della pure ten alpha???
o.O ma che consigli dai-???
sappi che prima d fare tutto questo si accende radio e poi elettronica dei servi!!!
e se vuoi salvare l'auto monta un fail safe...
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"Ti costruirò un serbatorio con un gallone in più di benzina,ti farò una coppa dell'olio modellata dal vento,ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile."
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Vecchio 09-12-10, 01:38 PM   #5
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o.O ma che consigli dai-???
sappi che prima d fare tutto questo si accende radio e poi elettronica dei servi!!!
e se vuoi salvare l'auto monta un fail safe...
bizio, ti stimo ma devi leggere bene quello che scrivo prima di dirmi "che consigli dai"... sono una persona seria, se non sono sicuro di quello che dico sto zitto.
se leggi bene quello che ho scritto ti rendi conto che è esattamente quello che ho detto: accendi il radiocomando e poi, a motore acceso, accendi l'elettronica del modello. l'elettronica del modello (se prima ha acceso il radiocomando) può tranquillamente accenderla dopo averlo messo in moto, anche perché, se lo lo facesse prima, non potrebbe aumentare il gas manualmente...
l'importante è NON accendere prima il modello e poi il radiocomando perché altrimenti ci si potrebbe ritrovare con la macchina che schizza via impazzita.
non ho detto niente di assurdo, anzi...
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Vecchio 09-12-10, 02:00 PM   #6
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bizio, ti stimo ma devi leggere bene quello che scrivo prima di dirmi "che consigli dai"... sono una persona seria, se non sono sicuro di quello che dico sto zitto.
se leggi bene quello che ho scritto ti rendi conto che è esattamente quello che ho detto: accendi il radiocomando e poi, a motore acceso, accendi l'elettronica del modello. l'elettronica del modello (se prima ha acceso il radiocomando) può tranquillamente accenderla dopo averlo messo in moto, anche perché, se lo lo facesse prima, non potrebbe aumentare il gas manualmente...
l'importante è NON accendere prima il modello e poi il radiocomando perché altrimenti ci si potrebbe ritrovare con la macchina che schizza via impazzita.
non ho detto niente di assurdo, anzi...
allora non ci siamo capiti, hai detto bene le altre cosa ma questa no, capisco che sei una persona seria, ma se non accendi anche l'elettronica a che serve accendere il radiocomando???
una volta accese entrambe allora puoi accendere il modello, magari aumentando un po' il trim del gas...
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Vecchio 09-12-10, 02:12 PM   #7
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allora non ci siamo capiti, hai detto bene le altre cosa ma questa no, capisco che sei una persona seria, ma se non accendi anche l'elettronica a che serve accendere il radiocomando???
una volta accese entrambe allora puoi accendere il modello, magari aumentando un po' il trim del gas...


Se parliamo di pure ten alpha, per la carburazione non ci sono trucchi o aneddoti, hai solo il max da regolare, avvitalo tutto e svitalo di 3 giri, poi da lì ingrassa o smagrisci, a seconda, devi farti l'orecchio...
Se il motore è il GX12, prima di accenderla, togli la candela e spruzza una buona quantità di WD40 dentro al motore, poi tira lo strappino più e più volte, poi inserisci la candela e accendi, facendo questo dai una pulitina preaccensione, ho notato che aiuta un pò...
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Vecchio 09-12-10, 02:13 PM   #8
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allora non ci siamo capiti, hai detto bene le altre cosa ma questa no, capisco che sei una persona seria, ma se non accendi anche l'elettronica a che serve accendere il radiocomando???
una volta accese entrambe allora puoi accendere il modello, magari aumentando un po' il trim del gas...
va bene, non mi va di fare polemica per cui concludo qui.

dico solo che ho scritto di accendere a prescindere prima il radiocomando proprio per evitare che accendendo in ordine errato l'elettronica con il motore in moto, si ritrovasse con la macchina impazzita...

la pratica di aumentare il gas dal trim (molto in uso) non è del tutto corretta, nel caso di un neofita, per un semplice motivo: l'errata regolazione del trim può portare ad un consumo eccessivo e prematuro della frizione e questo lo dico per esperienza diretta, visto che proprio questo mi ha portato a dover sostituire i ceppi anzitempo.

cosa ci sarebbe di sbagliato nel seguire la procedura che ho descritto non lo so. e cosa dovrebbe succedere, tanto da non dover dare questi consigli (che tra l'altro mi sono stati dati dal mio negoziante che credo sia abbastanza competente, visto che ha anche partecipato al mondiale nel 2005...) neppure.

ripeto, do consigli solo se sono sicuro. la procedura come l'ho descritta io non è errata e ho specificato l'ordine con cui accendere il motore. sono sicuro che altri accendono il modello in altri modi (ugualmente corretti) e non pretendo che venda seguito il mio consiglio. però questo non significa che debba sentirmi dire "che consigli dai..." chiudo e amici come prima con tutti
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Vecchio 09-12-10, 02:38 PM   #9
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va bene, non mi va di fare polemica per cui concludo qui.

dico solo che ho scritto di accendere a prescindere prima il radiocomando proprio per evitare che accendendo in ordine errato l'elettronica con il motore in moto, si ritrovasse con la macchina impazzita...

la pratica di aumentare il gas dal trim (molto in uso) non è del tutto corretta, nel caso di un neofita, per un semplice motivo: l'errata regolazione del trim può portare ad un consumo eccessivo e prematuro della frizione e questo lo dico per esperienza diretta, visto che proprio questo mi ha portato a dover sostituire i ceppi anzitempo.

cosa ci sarebbe di sbagliato nel seguire la procedura che ho descritto non lo so. e cosa dovrebbe succedere, tanto da non dover dare questi consigli (che tra l'altro mi sono stati dati dal mio negoziante che credo sia abbastanza competente, visto che ha anche partecipato al mondiale nel 2005...) neppure.

ripeto, do consigli solo se sono sicuro. la procedura come l'ho descritta io non è errata e ho specificato l'ordine con cui accendere il motore. sono sicuro che altri accendono il modello in altri modi (ugualmente corretti) e non pretendo che venda seguito il mio consiglio. però questo non significa che debba sentirmi dire "che consigli dai..." chiudo e amici come prima con tutti


ciao raga questa cosa è successa ad un mio amico che non ne voleva capire di accendere primala macchina con il radiocomando e poi metterla in moto il risultato è stato che con la levetta del carburatore accelerata a mano quando è andato per accendere al secondo strappo gli è partita tra le mani e si è andata a schiantare contro un muro ad una 50a di metri da noi la macchina non si conosceva più
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Ts4n motore Boss pro enginee 2.1 elaborato By mario rossY corone campana 14-17T
tutta cuscinettatabarre antirollio viola a prossimo servo ruote

e vai in pistaaaaaaaaaa!!!!

Ultima modifica di Benito900; 09-12-10 a 02:40 PM
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Vecchio 09-12-10, 02:43 PM   #10
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accelerato il motore (non troppo) muovendo manualmente il comando del servo del gas.
è ovvio che l'errore può esserci in ogni passaggio, ma quello dipende dal nostro buon senso che non deve mancare mai...
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Vecchio 09-12-10, 05:18 PM   #11
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è ovvio che l'errore può esserci in ogni passaggio, ma quello dipende dal nostro buon senso che non deve mancare mai...
non ho assolutamente detto che i tuoi consigli sono errati, ma sto parlando solamente dell'elettronica!
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Vecchio 09-12-10, 05:36 PM   #12
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si si, avevo capito quello che volevi dire...

quello che dicevo io era solo che secondo me sarebbe stato "grave" se avessi consigliato di accendere prima ricevente e poi radiocomando (che sono stato attento a specificare di evitare), non di accendere radio, motore e ricevente...

ma non è un problema... e scusami se ho risposto con "foga" bizio, è solo che mi aveva infastidito un po' che il mio consiglio (anche sull'elettronica) passasse come una... baggianata... ma è tutto a posto e poi, se vuole si fida se no no
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Vecchio 09-12-10, 05:39 PM   #13
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si si, avevo capito quello che volevi dire...

quello che dicevo io era solo che secondo me sarebbe stato "grave" se avessi consigliato di accendere prima ricevente e poi radiocomando (che sono stato attento a specificare di evitare), non di accendere radio, motore e ricevente...

ma non è un problema... e scusami se ho risposto con "foga" bizio, è solo che mi aveva infastidito un po' che il mio consiglio (anche sull'elettronica) passasse come una... baggianata... ma è tutto a posto e poi, se vuole si fida se no no
non ti preoccupare, ora torniamo al problema del ragazzo e attendiamo ulteriori informazioni...
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Vecchio 09-12-10, 05:41 PM   #14
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si si, avevo capito quello che volevi dire...

quello che dicevo io era solo che secondo me sarebbe stato "grave" se avessi consigliato di accendere prima ricevente e poi radiocomando (che sono stato attento a specificare di evitare), non di accendere radio, motore e ricevente...

ma non è un problema... e scusami se ho risposto con "foga" bizio, è solo che mi aveva infastidito un po' che il mio consiglio (anche sull'elettronica) passasse come una... baggianata... ma è tutto a posto e poi, se vuole si fida se no no
ma con quella fascetta rossa, e' vero che ' piu' precisa per sterzaree(di poco) ma e' come se avessi eliminato il salvaservo!
specialmente se e' alle prime armi, e deve imparare a conoscere l'auto....
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Vecchio 09-12-10, 05:48 PM   #15
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...oggi sei distratto... quello non è il salva servo sterzo, ma è il salvaservo del comando del gas... cmq la foto con la fascetta rossa è vecchia, infatti se vedi in quella che ho postato dopo non c'è più... l'ho tolta non tanto per salvare il servo, che in questo caso non potrebbe subire danni (visto che è attaccato al carburatore), ma proprio per non rovinare il carburatore, perché il gioco che c'è serve a non premere troppo sulla levetta che va al carburatore

però poi c'è un altro discorso a proposito del salvaservo sterzo... ne abbiamo parlato in un altro post... aspetta ora te lo linko
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