Vecchio 26-11-16, 10:37 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di fuel68
 
Registrato dal: Sep 2015
residenza: Augusta
Messaggi: 79
fuel68 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Quanti litri prima di sostituire cuscinetti motore ?

Salve . Sè.. possibbile avere qualche dritta in quanto alla sostituzione dei cuscinetti del motore della mia ts4-n equipaggiata con motore PRO18-BKP . sono arrivato a 9 litri non vorrei rovinare pistone camicia e biella premetto che puntualmente ad ogni utilizzo L'ho senpre pulito col wurth smontando il tappo posteriore e successivamente oliato con olio per motori della novarossi . il motore và benissimo e non vorrei rovinarlo sapete come si dice prevenire è meglio che curare !! grazie per le risposte !!!CARLO DANIELI !!
__________________
Devi senpre ricordare chi eri e chi sei diventato !
fuel68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-16, 12:23 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

9 litri ????
non sono pochi !!!
i motori della tunder tuger sono tutti un gran mistero sulla durata e le loro usure .....
se vuoi stare sicuro cambia i cuscinetti di banco e la biella ,
il bottone di biella sicuramente è calato di misura anche lui , dopo 10 litri è consigliabile cambiarlo anche ad un motore di fascia alta , figurati al tuo .....
.... certo se ci aggiungi anche lui con le spese ci vai su molto, sicuramente vicino a comprarlo uno nuovo uguale !!!!

nasce un dilemma :
sistemare il tuo o uno nuovo ????
ti do un mio consiglio e parere !!!
io sistemerei il tuo visto che sembra nato bene ...
comprare un altro uguale è una incognita .... può darsi che muoia anche prima del tuo che ha 9 litri ......
sono motori fatti < come viene viene > , ne scappa fuori uno perbene ogni chissà quanto ...
il tuo sembra indovinato !!!!
ne maneggiavo tanti , anni fa ( un vero incubo)
ci sono degli esplosi motore talmente ricchi che si sbaglia facilmente anche ha comprare i ricambi giusti ...
è una decisione dura da prendere , ti ho detto tutto quello che cè di male e bene , ma la scelta finale deve essere tua , non voglio influenzarti in una strada che ti potresti trovare forse male oppure bene .....
misteri tunder tiger !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-16, 12:36 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di fuel68
 
Registrato dal: Sep 2015
residenza: Augusta
Messaggi: 79
fuel68 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
9 litri ????
non sono pochi !!!
i motori della tunder tuger sono tutti un gran mistero sulla durata e le loro usure .....
se vuoi stare sicuro cambia i cuscinetti di banco e la biella ,
il bottone di biella sicuramente è calato di misura anche lui , dopo 10 litri è consigliabile cambiarlo anche ad un motore di fascia alta , figurati al tuo .....
.... certo se ci aggiungi anche lui con le spese ci vai su molto, sicuramente vicino a comprarlo uno nuovo uguale !!!!

nasce un dilemma :
sistemare il tuo o uno nuovo ????
ti do un mio consiglio e parere !!!
io sistemerei il tuo visto che sembra nato bene ...
comprare un altro uguale è una incognita .... può darsi che muoia anche prima del tuo che ha 9 litri ......
sono motori fatti < come viene viene > , ne scappa fuori uno perbene ogni chissà quanto ...
il tuo sembra indovinato !!!!
ne maneggiavo tanti , anni fa ( un vero incubo)
ci sono degli esplosi motore talmente ricchi che si sbaglia facilmente anche ha comprare i ricambi giusti ...
è una decisione dura da prendere , ti ho detto tutto quello che cè di male e bene , ma la scelta finale deve essere tua , non voglio influenzarti in una strada che ti potresti trovare forse male oppure bene .....
misteri tunder tiger !!!!
Quindi stò gia quasi rischiando di rovinarlo? ok provvedero alla sostituzione dei cuscinetti e controllerò il bottone di biella ma invece per quanto riguarda la camicia e il pistone piu o meno la durat a stimata quanto sarebbe come gia detto và benisssimo e da caldo riparte a primo colpo quindi credo che la camera di scoppio sia ancora integra a girarlo con le dita dal volano devi fare un gran sforzo e ancora pienissimo di conpressione la mia paura stà li dove gia detto i cuscinetti !!
__________________
Devi senpre ricordare chi eri e chi sei diventato !
fuel68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-16, 03:01 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

a 9 litri io non rischierei più , dato che l accoppiamento stà bene ....
dei cuscinetti non ti fidare , sono l anello debole della tunder tiger , tradiscono anche se non hanno gioco , da andare tutto bene a rovinare tutto ci mettono poco ....

in generale per chi fa modellismo , i cuscinetti di banco le cambia a 5 litri , insieme alla biella, e se necessita anche l albero motore , ma quello può andare anche a 8 , 10 , 12 litri ma non di più , si controlla ogni volta che si fa la revisione e si decide al momento , in base alla misura da nuova , a quelle misurate dopo ......

ora cè un metodo ben preciso per fare la misura corretta , è gia scritta qui sul forum da un famossissimo preparatore di micromotori , se la ritrovo te la linko e non sto a scrivere un altro poema .... !!!

tornando alla durata dei cuscinetti e organi vari , i 5 litri sono la "ricetta sicurezza" dato che non si conosce la bontà e la qualità costruttiva di tutti i motori e motoristi ....
cè chi usa cuscinetti di altissima qualità , chi di pessima , chi usa acciai ottimi , chi acciai cinesi , e cosi per ergal , bronzo , e maniere di lavorazione più curate o meno , cè da considerare anche la sfortuna , la fatalità , l uso , ecc , ecc , tantissime variabili che alla fine ti portono ad utilizzare la "ricetta sicurezza" !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-16, 03:03 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

beccati sto link ...

Verificare l'usura della biella.... senza aprire il motore!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-16, 03:12 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di fuel68
 
Registrato dal: Sep 2015
residenza: Augusta
Messaggi: 79
fuel68 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie bc71 adesso ho un quadro piu chiaro se come hai detto trovi questa link mettilo
__________________
Devi senpre ricordare chi eri e chi sei diventato !
fuel68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-16, 03:20 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

scorri sopra !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-16, 05:27 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di fuel68
 
Registrato dal: Sep 2015
residenza: Augusta
Messaggi: 79
fuel68 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
Estremamente interessante grazie ancora ti farò sapere
__________________
Devi senpre ricordare chi eri e chi sei diventato !
fuel68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-16, 08:49 PM   #9
Utente
 
L'avatar di maver
 
Registrato dal: Mar 2014
residenza: prato
Messaggi: 303
maver diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per i motori non esiste legge, cosi come per i cuscinetti cosi' come per le bielle.
dipende sempre e comunque da come si usano,da che miscela si usa ,carburazione......e candele.
io parlo per motori da competizione...... se trattati bene durano molto .
le cose si cambiano quando ce n'e' bisogno, l'importante e fondamentale e' capire QUANDO.
quindi una buona manutenzione e una buon controllo visivo e (pure come da link proposto) un filtro sempre ben pulito,oleato a modo e integro + l' esperienza faranno si' che i motori durano e parecchio.
un'altro punto fondamentale....non aprirli mai... se non dal tappo posteriore.... (piu' accettabile).
io ho motori che uso solo per le prove e per fare test... ai quali in 2 anni ho cambiato 1 volta cuscinetto(ceramico) e biella .
..... tutto e' relativo.... magari compro un top di gamma che in rodaggio schiatta....... successo anche questo.

Ultima modifica di maver; 26-11-16 a 08:52 PM
maver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-16, 09:47 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Quoto maver.
Eppoi consideriamo che se da un lato è veto che i motori nati per le competizioni sono fatti con materiali migliori, è anche vero che gli stessi devono raggiungere prestazioni sempre al limite... con la conseguenza che possono avere usure maggiori e che comunque chi li usa in gara ha necessità di tenerli sempre al massimo dell'efficienza.

Dunque a mio modesto parere, paragonare gli intervalli di manutenzione che fa un pilota che corre a livelli medio/alti con quelli necessari ad un tranquillo motore rtr non ha molto senso...
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-16, 11:05 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di fuel68
 
Registrato dal: Sep 2015
residenza: Augusta
Messaggi: 79
fuel68 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ragazzi vi quoto entranbi dalle vostre considerazioni si evince una discreta se non profonda conoscenza della materia premetto che il mio uso e consumo del motore e praticamente a livello neofita e che i litri fatti sono stati fatti tutti in circa 3 anni in piu aggiungo di non avere tanta conoscenza nel settore ma la mia professione è strettamente legata alla materia in quanto sono un autoriparatore . fermo restando che c'è senpre da inparare specialmente in questo hobby . concludo dicendo che si le cose ben trattate durano molto e nello specifico il mio PRO18BKP a cosumato solo e solamente miscela ROGA 16% il filtro aria e stato senpre lavato dopo l'uso e rioliato col suo olio quando ho usato il modello in piu e stato gia sostituita la spugna come detto sopra dopo ogni uso aperto dal tappo pulito con wurht oliato con olio adatto e richiuso e cosa ancora piu inportante ad ogni accensione un buon riscaldamento a bassi reggimi per poi via via ,adesso secondo la mia modesta conoscenza credo che il mio motore a LASCHI stà ancora benissimo non si sente nessun rumore mi accorgerei subitto di un rumore differente poi dalle mie parti per L'elevato tasso di umidità ho senpre preferito girare senpre un pò piu grasso cmq concludo dicendo che il link sopra e molto interessante e che verifichero utilizando quel sistema. lo stato di usura del mio motore Adesso vi ringrazio ancora una volta e alla prossima !!!:b ohk7ar::bohk7a r:
__________________
Devi senpre ricordare chi eri e chi sei diventato !
fuel68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quanti cuscinetti vanno nella campana della NT1 ? Melo-Lab Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 09-01-16 12:23 AM
Ogni quanto sostituire i cuscinetti? Neon Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 14-04-15 04:09 PM
A quanti litri cambiare una biella? marchino808 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 14 11-04-13 12:43 AM
Dpo quanti litri sostituire il silicone o il grasso all'interno dei differenziali? Francesco Monster Automodelli a scoppio Monster Truck 30 12-01-10 03:39 PM
Quanti litri con il vostro motore? Technoss Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 32 19-12-09 03:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play