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Quanti litri prima di sostituire cuscinetti motore ?
Salve . Sè.. possibbile avere qualche dritta in quanto alla sostituzione dei cuscinetti del motore della mia ts4-n equipaggiata con motore PRO18-BKP . sono arrivato a 9 litri non vorrei rovinare pistone camicia e biella premetto che puntualmente ad ogni utilizzo L'ho senpre pulito col wurth smontando il tappo posteriore e successivamente oliato con olio per motori della novarossi . il motore và benissimo e non vorrei rovinarlo sapete come si dice prevenire è meglio che curare !! grazie per le risposte !!!CARLO DANIELI !!:hmm::hmm::hmm:
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9 litri ????
non sono pochi !!! i motori della tunder tuger sono tutti un gran mistero sulla durata e le loro usure ..... se vuoi stare sicuro cambia i cuscinetti di banco e la biella , il bottone di biella sicuramente è calato di misura anche lui , dopo 10 litri è consigliabile cambiarlo anche ad un motore di fascia alta , figurati al tuo ..... .... certo se ci aggiungi anche lui con le spese ci vai su molto, sicuramente vicino a comprarlo uno nuovo uguale !!!! nasce un dilemma : sistemare il tuo o uno nuovo ???? ti do un mio consiglio e parere !!! io sistemerei il tuo visto che sembra nato bene ... comprare un altro uguale è una incognita .... può darsi che muoia anche prima del tuo che ha 9 litri ...... sono motori fatti < come viene viene > , ne scappa fuori uno perbene ogni chissà quanto ... il tuo sembra indovinato !!!! ne maneggiavo tanti , anni fa ( un vero incubo) ci sono degli esplosi motore talmente ricchi che si sbaglia facilmente anche ha comprare i ricambi giusti ... è una decisione dura da prendere , ti ho detto tutto quello che cè di male e bene , ma la scelta finale deve essere tua , non voglio influenzarti in una strada che ti potresti trovare forse male oppure bene ..... misteri tunder tiger !!!! |
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a 9 litri io non rischierei più , dato che l accoppiamento stà bene ....
dei cuscinetti non ti fidare , sono l anello debole della tunder tiger , tradiscono anche se non hanno gioco , da andare tutto bene a rovinare tutto ci mettono poco .... in generale per chi fa modellismo , i cuscinetti di banco le cambia a 5 litri , insieme alla biella, e se necessita anche l albero motore , ma quello può andare anche a 8 , 10 , 12 litri ma non di più , si controlla ogni volta che si fa la revisione e si decide al momento , in base alla misura da nuova , a quelle misurate dopo ...... ora cè un metodo ben preciso per fare la misura corretta , è gia scritta qui sul forum da un famossissimo preparatore di micromotori , se la ritrovo te la linko e non sto a scrivere un altro poema .... !!! tornando alla durata dei cuscinetti e organi vari , i 5 litri sono la "ricetta sicurezza" dato che non si conosce la bontà e la qualità costruttiva di tutti i motori e motoristi .... cè chi usa cuscinetti di altissima qualità , chi di pessima , chi usa acciai ottimi , chi acciai cinesi , e cosi per ergal , bronzo , e maniere di lavorazione più curate o meno , cè da considerare anche la sfortuna , la fatalità , l uso , ecc , ecc , tantissime variabili che alla fine ti portono ad utilizzare la "ricetta sicurezza" !!!! |
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Grazie bc71 adesso ho un quadro piu chiaro se come hai detto trovi questa link mettilo:Ok::Ok::Ok:
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scorri sopra !!!
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per i motori non esiste legge, cosi come per i cuscinetti cosi' come per le bielle.
dipende sempre e comunque da come si usano,da che miscela si usa ,carburazione......e candele. io parlo per motori da competizione...... se trattati bene durano molto . le cose si cambiano quando ce n'e' bisogno, l'importante e fondamentale e' capire QUANDO. quindi una buona manutenzione e una buon controllo visivo e (pure come da link proposto) un filtro sempre ben pulito,oleato a modo e integro + l' esperienza faranno si' che i motori durano e parecchio. un'altro punto fondamentale....non aprirli mai... se non dal tappo posteriore.... (piu' accettabile). io ho motori che uso solo per le prove e per fare test... ai quali in 2 anni ho cambiato 1 volta cuscinetto(ceramico) e biella . ..... tutto e' relativo.... magari compro un top di gamma che in rodaggio schiatta....... successo anche questo. |
Quoto maver.
Eppoi consideriamo che se da un lato è veto che i motori nati per le competizioni sono fatti con materiali migliori, è anche vero che gli stessi devono raggiungere prestazioni sempre al limite... con la conseguenza che possono avere usure maggiori e che comunque chi li usa in gara ha necessità di tenerli sempre al massimo dell'efficienza. Dunque a mio modesto parere, paragonare gli intervalli di manutenzione che fa un pilota che corre a livelli medio/alti con quelli necessari ad un tranquillo motore rtr non ha molto senso... |
Ragazzi vi quoto entranbi dalle vostre considerazioni si evince una discreta se non profonda conoscenza della materia premetto che il mio uso e consumo del motore e praticamente a livello neofita e che i litri fatti sono stati fatti tutti in circa 3 anni in piu aggiungo di non avere tanta conoscenza nel settore ma la mia professione è strettamente legata alla materia in quanto sono un autoriparatore . fermo restando che c'è senpre da inparare specialmente in questo hobby . concludo dicendo che si le cose ben trattate durano molto e nello specifico il mio PRO18BKP a cosumato solo e solamente miscela ROGA 16% il filtro aria e stato senpre lavato dopo l'uso e rioliato col suo olio quando ho usato il modello in piu e stato gia sostituita la spugna come detto sopra dopo ogni uso aperto dal tappo pulito con wurht oliato con olio adatto e richiuso e cosa ancora piu inportante ad ogni accensione un buon riscaldamento a bassi reggimi per poi via via ,adesso secondo la mia modesta conoscenza credo che il mio motore a LASCHI stà ancora benissimo non si sente nessun rumore mi accorgerei subitto di un rumore differente poi dalle mie parti per L'elevato tasso di umidità ho senpre preferito girare senpre un pò piu grasso cmq concludo dicendo che il link sopra e molto interessante e che verifichero utilizando quel sistema. lo stato di usura del mio motore Adesso vi ringrazio ancora una volta e alla prossima !!!:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::b ohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7a r::bohk7ar:
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