Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Tutorial e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-04-11, 06:33 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito grappini

questa guida è estratta dalle discussioni: Scialuppe per piccole scale - grappini

In maniera molto sintetica si cerca di spiegare come autocostruirsi dei grappini per le proprie scialuppe.

DAPPRIMA CI SI PROCURA IL MATERIALE OCCORRENTE:filo di rame/ottone, saldatore punta fine o pirografo con punte intercambiabili ,pasta saldante,filo di stagno del diametro opportuno. Di seguito alcune immagini per capire come sono fatti e poi la tecnica di esecuzione
Icone allegate
grappini-ancoretta.jpg   grappini-spiegazione.jpg   grappini-realizzato-1.jpg  

grappini-realizzato-2.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 13-04-11 a 08:39 PM
SergioD non è in linea  
Vecchio 13-04-11, 06:35 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

PREPARAZIONE DEI PARTICOLARI. Si Prende un filo di rame, ottone (anche l'alpacca si puo' saldare a stagno), lo si piega schiacciandolo su se stesso (lasciando un'anello in alto) poi si riprendono i due lati e si curvano verso l'alto in maniera simmetrica. Così si saranno realizzati l'anello di aggancio per la cima e due lati del grappino.

Poi con filo identico si fanno due "ganci" uguali (uno solo se il grappino è a tre bracci) e li si salda a stagno sul pezzo realizzato un precedenza. Così si realizzeranno gli ulteriori bracci del grappino. Dopo la saldatura, se il grappino è a tre bracci si dovra' piegare un po' il tutto per renderlo simmetrico

Se piace con le estremità a punta (marra), con pinze a becchi piatti si schiaccia l'estremità di ogni braccio del grappino poi con una limetta ad ago si aggiusta realizzando la punta; è in questa operazione che il filo di rame è preferibile ad altri metalli. Infine si vernicia tutto. La saldatura a stagno per fare grappini è semplice ed economica, occorrendo: un saldatore, filo di stagno, pasta salda (meglio usarla anche se si acquista stagno con il flussante inserito nell'anima del filo) ed un paio di pinzette.

PREPARAZIONE ALLA SALDATURA: sgrassare bene il metallo da utilizzare. Poi si mette la pasta, si va a contatto con il saldatore col primo pezzo da saldare, ci si appoggia lo stagno; quando si scioglie lo si "spalma" sulla superficie stando attenti che non vi siano gocce od accumuli di metallo; si ripete la stessa operazione sul secondo pezzo da saldare; infine si accostano i due pezzi, li si scalda insieme col saldatore e non appena il velo di stagno presente su entrambi si scioglie, si depone il saldatore e si aspetta che lo stagno si rapprenda. Saldatura eseguita.

ALCUNI CONSIGLI. Il segreto per fare delle belle (e facili) saldature è la "pasta salda", si acquista in piccoli barattolini di plastica. Se il pezzi da saldare non sono perfettamente puliti (ad esempio ossidati), lo stagno non attacca. Se si mette un po' di pasta salda (con uno stuzzicadenti o con un pennellino) sulla parte/i da saldare, quando si appoggera' la punta del saldatore su cui si sara' fatto fondere un po' di stagno, lo stagno stesso colerà facilmente sulla parte/parti, senza fare rigonfiamenti o gocce. E' incredibile come cambia tutto, perchè la pasta salda col calore disossida e pulisce la parte quando viene scaldata.
Con questo metodo si possono tenere unite le due parti da saldare con una pinzetta di acciaio (se non è di acciaio si salderà anche lei assieme ai pezzi).
Lo stagno va bene solo per saldare ottone, alpacca e rame, non prende invece sull'acciaio.
Il flussante contenuto nel filo di stagno non è sufficente a pulire bene i pezzi e le saldature vengono un po' grossolane, mentre invece è ottimo quando si tratta di saldare componenti elettronici.

Ultima modifica di trinchetto; 13-04-11 a 07:41 PM
SergioD non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
grappini Gicci70 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 16 20-04-11 09:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play