Vecchio 21-02-11, 07:21 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Guida tratta dalla discussione proposta da Telese: COLLE e loro utilizzo

MANUALE DELLE COLLE:
Tipologie - Uso - Caratteristiche - Funzioni

1) PRITT stick colla per carta (gelatinoso di colore bianco-trasparente): serve per attaccare la carta sul legno da ritagliare con il seghetto a mano od elettrico); ha la caratteristica di non alterare o ondulare il foglio di carta che viene attaccato sul legno; si stacca anche dopo asciugata con faciltà.

2) VINAVIL liquido di colore bianco che diventa quasi trasparente dopo l' essiccazione (esistono diverse "marche" di vinavil, sicchè con tale denominazione si classifica più un "tipo" di colla che un prodotto od una marca specifica): serve per attaccare Legno su legno; ha la caratteristica di penentrare nei pori del legno facendo corpo unico tra i due pezzi da incollare; molto resistente per legare ed incollare pezzi di legno, non è molto utile per attaccare legno con altri materiali (tipo ferro, ottone, eccetera); asciuga (il tipo tradizionale) in 15-20 minuti e serve una nottata per andare "a regime"; esistono tipi più rapidi per l' incollaggio (mediante 5 minuti); facile da scartavretrare anche se assume un aspetto gommoso; con panno bagnato è possibile nell' immediatezza eliminare i residui eccedenti; nel modelismo ha diverse funzioni, allungato molto con acqua, colorato, dà l' effetto pece, eccetera;

3) ALIFATICA di colore avorio: come il vinavil asciuga (quella rapida) in 5 minuti, si scartavetra bene perchè si indurisce più del vinavil (non ha l' essenza gommosa dopo l' essiccazione); attacca bene legno/legno, molto meno bene legno/metalli; tende a coprire i buchi in cui è posta

4) ALIFATICA di colore tipo legno: più liquida e fluida di quella di colore avorio, asciuga quindi con più tempo; ha la caratteristica di essere più gommosa della precedente, ma lascia uno strato negli interstizi (tra listello e listello) un riempimento color marroncino chiaro.come se fosse tavola. Va bene tra legno e legno; non è buona tra legno e metallo.

5) UHU fila come la mozzarella sciolta; sulla plastica trasparente (tipo mica) lascia un alone opaco

6) CIANOACRILATO - ATTACK liquido (con pennellino da spalmare sulle parti da attaccare): di colore assolutamente trasparente, asciuga cristallizzando; non mi sembra vi siano difficoltà a rimuoverlo scartavretarando; asciuga in 10 secondi; per mia esperienza attacca bene legno/legno, metallo/metallo, legno/metallo con la stessa forza e la stessa intensità, densità e caratteristica; difficile da "manovrare" e posizionare una volta attaccati i pezzi;

7) NEOPRENICA (Bostik classico, ma non solo): Di colore solitamente giallastro. Viene spalmata su entrambe le superfici da incollare e dopo 3 - 4 minuti esse vanno messe a contatto e l'incollaggio a quel punto è immediato. Incolla legno - legno; legno - gomma/plastica; gomma/plastica -gomma/plastica; superfici metalliche piane - superfici piane di altri materiali. Tenace e resistente (è la colla con la quale si incollano le suole di gomma delle scarpe) ma poco agevole da utilizzare su piccole superfici: dopo un po' dita, legno e qualsiasi altra cosa nel raggio di qualche decina di centimetri da essi diventano un agglomerato unico in espansione esponenziale.

8) CIANACRILATO IN GEL: (Attack, ma non solo) Trasparente. Ha le stesse caratteristiche del cianacrilato liquido, ma - apportando un po' di materiale tra le superfici da incollare - è particolarmente indicato per i materiali porosi come il legno. Incolla in 5-10 secondi. Va adoperato in piccolissime quantità, altrimenti i vapori lasciano un alone bianco sulle superfici.

9) CIANACRILATO LIQUIDO RITARDATO: ha le stesse caratteristiche del cianacrilato liquido, con attenuazione del difetto tipico di queste colle, ossia la velocità di presa. Esistono vari livelli di "ritardo": sia il 10-15 secondi che il 15-20 secondi (aumentando il tempo, aumenta anche la densità), venduti in flaconcino a beccuccio. Durante questa "attesa" è possibile riposizionare i pezzi.

10) COLLA SPRAY: trasparente, in bomboletta. Si utilizza per incollare carta o cartone fra di loro o su legno od altra superficie piana; ad esempio i disegni delle ordinate sul compensato: una spruzzata sul foglio di carta (come se fosse da verniciare), poi appoggio sul compensato ed incollaggio efficace, preciso, completo ed immediato. Meglio usarla all'aperto e con foglio di giornale protettivo, perchè incolla ovunque arriva. Mani, peli, fogli, foglie, fiori, polvere compresi (anche tra di loro)

11) EPOSSIDICA BICOMPONENTE: (Bison, ma non solo) E' una resina trasparente che si attiva mescolando in parti uguali due liquidi che vengono forniti in una siringa a pistone unico e doppio corpo. Si preleva la quantità che serve, la si mette su una superficie, si mescolano bene le due componenti e da quel momento ci sono 5-10 minuti di tempo per utilizzare il prodotto, dopo i quali diventa sempre e rapidamente più duro e inutilizzabile. Una trentina di minuti per una presa superficiale, qualche ora per l'incollaggio definitivo, che è forte, tenace, molto robusto. Si incolla quasiasi cosa a qualsiasi altra senza alcun alone residuo (tranne, ovviamente, eventuali sbavature verificatesi al momento della stesura del velo di resina sulle superfici).

12) TESA + ATTACK: Per incollaggi di parti come plastica-plastica o plastica-metallo o metallo-metallo, con superfici non perfettamente aderenti. L’attak è estremamente resistente, ma non crea lo spessore che permette l’aderenza anche su superfici irregolari; viceversa, la colla Tesa (la trovate al brico o in cartoleria) fa abbastanza pena ad incollare, ma dà lo spessore perfetto. Una volta ho avuto la bella idea di mettere un piccolo strato di Tesa su uno dei due capi, e di aggiungerci sopra l’attak. Le due colle diventano una cosa più o meno unica che diventa grigiastra, ed attaccano rapidamente come l’attak, per cui poi si uniscono i pezzi ed il gioco è fatto. Penso la userò per le parti in ottone!

13) COLLA DI FARINA: un’altra colla è quella di farina, usata per incollare carta su legno: misceli in un pentolino acqua calda e farina 00, mescoli bene finché non è bella cremosa, stendi su legno uno strato sottile sottile e poi appiccichi la carta. Pregi->la carta viene tolta molto molto facilmente, una rapida scartavetrata e il legno è bello che nuovo
difetti->tende a creare ondine nella carta, se usata in quantità eccessive.
Buon metodo quando si vuole traforare qualcosa!
__________________
Ulisse

Ultima modifica di trinchetto; 05-05-11 a 08:07 PM
Telese non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
COLLE e loro utilizzo Telese Attrezzature, materiali e macchinari 29 10-03-11 08:14 PM
colle lodi'95 Statico - Kits, Info e Varie 7 11-12-09 12:20 PM
colle corsaro1750 Attrezzature, materiali e macchinari 26 10-11-09 12:08 PM
Colle!! titiro Attrezzature, materiali e macchinari 12 25-02-08 03:59 PM
THORSEN...ANCORA LORO! davorello Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 48 27-07-07 03:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play