Vecchio 28-10-09, 04:39 PM   #31
Utente

L'avatar di pandemonium

pandemonium è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a pandemonium Invia un messaggio tremite Yahoo a pandemonium
predefinito

Ma guarda che non te ne devi fare una ragione, sappi sempre che c'è chi sta peggio di me e di te (senza offendere nessuno). Poi non penso che poi sei così impedito...almeno tu in pista ci vai...io non ci vado x paura di fare danni alle altre auto. Ci sono andato solo due o tre volte, ma ai primissimi tempi e non c'ho capito proprio niente. Non vedevo l'ora di andarmene e da allora non ho più messo piede in una pista. Ora però vorrei riprovare ad andarci per vedere come va!
Vecchio 28-10-09, 05:03 PM   #32
Utente Junior

L'avatar di Plastik

Plastik è un newbie...
predefinito

ehm...sono più come te...mai girato in pista...al massimo ci vado per osservare chi gira
comunque il mio primo automodello l'ho acquistato e guidato ad agosto 2009

Ultima modifica di Plastik; 28-10-09 a 05:06 PM
Plastik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-09, 05:25 PM   #33
Utente

L'avatar di pandemonium

Invia un messaggio tremite MSN a pandemonium Invia un messaggio tremite Yahoo a pandemonium
predefinito

A me piacerebbe riprovare a girare in pista per provare il mio stato. Il mio primo modello fu un modello tipo stadium truck elettrico acquistato proprio sul sito modellismo.it...Devo dire che era una bomba, mai vista un'auto elettrica 2WD come quella che avevo, sembrava un'auto a motore a scoppio, l'avevo comprata nel lontano 1998/1999 non ricordo. Poi sono passato con i motori a scoppio e il primo modello a motore a scoppio era una Bergonzoni tipo rally acquistata anche questa qui sul sito modellismo.it, ma purtroppo era una mezza cagata o forse ero io che ero alle prime armi e non l'ho saputa apprezzare, stà di fatto che il negoziante dove mi servivo in quel periodo mi fece una proposta, visto che stavo sempre da lui in quanto l'auto non si accendeva quasi mai (mi aveva sempre dato problemi quell'auto), mi propose una ts4n con motore elaborato e doppie marce in cambio della mia. Senza batter ciglio accettai e devo dire che l'auto era un belva assatanata in tutti i sensi. Dopo un pò di tempo mi sorse un pensiero...perchè il mio rivenditore mi ha fatto questa proposta con un'auto che aveva dei problemini? Forse era quello che voleva farmi credere? Ho invece l'auto era un'ottima auto? Cambiandoci motore poteva diventare una buona auto? Chi lo sa! Stà di fatto che contento io contento anche lui quindi tutti contenti. E da li incominciai la mia lunga scalata delle auto arrivando sino a ben 17 auto fino marzo aprile scorso. Ora ne ho solamente 6 di cui una fuori uso. Si perchè mi si sono sgranate le corone delle marce e l'auto essendo abbastanza vecchie non riesco a reperirle e quindi è li ferma...è una mugen mtx-3.
Vecchio 28-10-09, 08:43 PM   #34
Utente Junior

L'avatar di McCrash89

McCrash89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Plastik Visualizza il messaggio
Da fare sicuramente non è impossibile...ma sei sicuro di riuscire a "tracciare" (vernice o incisione o tutti e 2) i segni dei gradi?
Ed i numerini dei gradi?

Io purtroppo (per il mio portafogli) sono dell'idea che se 1 grado di differenza su tra le ruote faccia la differenza su auto 1:1... figuriamoci anche il 1/2 grado su auto 1:10

Un altro mio pensiero è:
- Il radiocomando rimane per tutti i modelli, quindi investimento a lungo termine
- Il kit setup rimane per tutti i modelli (a meno che cambi genere di automdello, scala e tipologia), quindi investimento a lungo termine
- Gli attrezzi rimangono per tutti i modelli, invetimento a lungo termine

Poi ovvio ognuno la vede a modo suo, conosce le proprie ossibilità a breve e a lungo termine.
Io all'inizio se devo spendere preferisco "investire" piuttosto che far modifiche del tipo pulegge in ergal/alluminio perchè son belle a vedersi, danno migliorie a destra e a sinistra ma poi ci giro in piazzali e si massacrano con sassolini come quelle in plastica e quando le devo sostituire costan di più.
vabè i gradi, nel progettino ke mi ero fatto in mente li avrei realizzati facendo qualche goniometro a misura o stampando qualche scala goniometrica...ma comunque sono daccordissimo con te e con pandemonium...solo ke in questo momento il mio saldo non è dei + alti, quindi x ora c'è un pò di contenimento per cui ci si arrangia

cmq amici cari, riferendomi ai vostri post successivi, non disperate....xkè dovreste farlo a vita se pensate di non avere una conoscenza completa....nel modellismo come nel resto credo non si finisce mai di imparare...ma col tempo ho imparato e sto imparando che l'esperienza, qualke buon consiglio e un amico disponibile con cui parlare aiutano sicuramente molto a crescere, in tutti i campi
Vecchio 28-10-09, 10:33 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

[QUOTE=Plastik;651034]Beh qui credo che sia più che altro una questione personale...io ad esempio anche se giro solo su piazzali noto tantissimo le differenze tra un setup e l'altro (non lo strumento) e se fatto ad occhio;
comunque mi sembra in generale un discorso un po' assurdo, anche perchè le varie regolazioni forse hanno proprio più effetto sul comportamento della macchina su asfalti non perfetti, esempio su "modelli 1:1" il mio CBR600RR non monta ammortizzatore di sterzo, se sai a cosa serve forse puoi capire che è più utile su strada che in pista (proprio perchè le disconnessioni della strada sono maggiori di quelle della pista)

Non per far polemica, ma leggo consigli di acquisto di automodelli come NT1 & co. come prima auto, ma un setup per il proprio modello che si può usare anche sui modelli futuri no...boh io ste cose non le capisco.

Mahh...io la penso cosi: mi sembra strano che girando in un piazzale riesci a sentire la differenza di un grado sul setup ma sopratutto in base a cosa? io il setup lo faccio in pista in base al tempo sul giro, a volte sembra che il modello vada meglio dopo invece ti mangi qualche decimo perche in uscita di curva allarghi un po di piu, oppure se hai troppa convergenza tiene di piu in curva e iserisce meglio ma perdi velocita nei curvoni e consumi le gomme oltre modo...Quindi se giri in un piazzale a schivare le lattine di coca (come facevo io) penso che l'asseto di scatola sia piu che buono. Penso che il discoro del confronto con i modelli 1:1 sia piu realistico di quel che pensi, ogni volta che prendi il cbr o la macchina fai l'assetto in funzione di dove devi andare? io no......

Certo che se uno ha le possibilita di comprarlo male non fa, anzi come dicevi va bene anche per il futuro..

Non per far polemica ma se uno chiede che modello comprarsi mica gli possiamo consigliare di prendersi un setup....
Vecchio 29-10-09, 12:22 PM   #36
Utente Junior

L'avatar di Plastik

Plastik è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ufotecno Visualizza il messaggio
Mahh...io la penso cosi: mi sembra strano che girando in un piazzale riesci a sentire la differenza di un grado sul setup ma sopratutto in base a cosa? io il setup lo faccio in pista in base al tempo sul giro, a volte sembra che il modello vada meglio dopo invece ti mangi qualche decimo perche in uscita di curva allarghi un po di piu, oppure se hai troppa convergenza tiene di piu in curva e iserisce meglio ma perdi velocita nei curvoni e consumi le gomme oltre modo...Quindi se giri in un piazzale a schivare le lattine di coca (come facevo io) penso che l'asseto di scatola sia piu che buono. Penso che il discoro del confronto con i modelli 1:1 sia piu realistico di quel che pensi, ogni volta che prendi il cbr o la macchina fai l'assetto in funzione di dove devi andare? io no......

Certo che se uno ha le possibilita di comprarlo male non fa, anzi come dicevi va bene anche per il futuro..

Non per far polemica ma se uno chiede che modello comprarsi mica gli possiamo consigliare di prendersi un setup....
Mah, ovviamente non posso parlare di tempi, voi girate in pista e anche quelli vi interessano, ma comunque per me la differenza sulla guidabilità si nota...sarò pazzo ma per me ci si fa caso.
E' ovvio che non faccio il setup tutte le volte (io, perchè non sono un "pilota") e non ho detto questo, ma semplicemnete confrontavo il comportamento (non tempi) del mezzo...ma amici che girano in pista e si fanno l'uscita per strada le sospensioni le ricontrollano in tutti e 2 i casi (non credo che per strada prendano i tempi) e un precarico rispetto ad un'altro ti da una guida diversa (tempi a parte).

Non capisco l'ultima frase...
Quote:
dove avrei scritto questo?

Ho semplicemente detto che più volte ad utenti del forum alle prime armi che chiedevano se per iniziare una TS4 va bene e gli veniva risposto di lasciar perdere e di farsi una NT1 o una GS4 perchè poi se ne sarebbe pentito...però il setup si può lasciar perdere.

Comunque il setup non è una cosa obbligatoria ovvio e (come ho fatto io e molti altri) agli inizi si può anche farne a meno.
Vecchio 29-10-09, 02:10 PM   #37
Utente

L'avatar di pandemonium

predefinito

Ragazzi ricordatevi che il "setup" è solo un accessorio e non un elemento fondamentale dell'auto. Un accessorio utile, ma non necessario! Come dicevo più indietro di questa discussione, fra poco viene natale e i conti correnti bancari prenderanno una leggera boccata d'ossigeno e qualcuno può farsi un pensierino io compreso!!!

N.B.: mi sa tanto che mi sono contraddetto vero?
Vecchio 29-10-09, 03:25 PM   #38
Utente Junior

L'avatar di pippotecno

pippotecno è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi , mi sono letto tutti i post e se posso dire anche la mia penso che il setup sia un accessorio molto utile per chi come me vuole conoscere completamente fino in fondo il suo automodello.
le geometrie dell'assetto sono importanti sia se giri nei piazzali che in pista.
è chiaro che nel primo caso contano fino a mezzogiorno anche se è importante che l'auto vada diritta,invece nel secondo caso anche questo contribuisce a fare tempi migliori.
in conclusione credo che se si ha la possibilita' di comprarselo questo è un'accessorioche non deve mancare nella valigia degli attrezzi.
pippotecno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione