Vai indietro   Forum Modellismo.net > Le aziende informano > Thunder Tiger
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-09-09, 03:17 PM   #1
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito temperatura

salve a tutti...sto aspettando la mia ts4 gold vorrei sapere come faccio a regolarmi sulla temperatura...devo necessariamente comperare il termometro a raggi infrarossi?...non volevo spendere altri soldi subito...ciao e grazie.
daniloo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-09, 03:21 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di Camps

Camps è un newbie...
predefinito

Come in altre occasioni, invece di aprire nuove discussioni, mi accodo alla richiesta !

Quanto è importante monitorare la temperatura e che cosa si rischia se non lo si fa?
Camps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-09, 07:25 PM   #3
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Mah.... Di solito si monitora la temperatura per vedere se il motore è caldo (nel senso che si può iniziare a fare sul serio) e può essere di ausilio anche per la carburazione (insieme alla scelta della candela giusta). Mai avuto però....
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-09, 08:30 PM   #4
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

camps...tu che modello hai?
Vecchio 18-09-09, 01:15 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Plastik

Plastik è un newbie...
predefinito

In effeti, anche io ne volevo comprare uno...ma poi quest'estate (giravo dalle 16:00 in poi) ho visto che fatta la carburazione ed aperte 2 prese d'aria da 4cm. sul lunotto posteriore e sul parabrezza sono sempre andato tranquillo.
E' vero che non costa uno sproposito, ma forse è meglio utilizzare i soldi per altre cose.
Plastik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 01:41 PM   #6
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Plastik Visualizza il messaggio
In effeti, anche io ne volevo comprare uno...ma poi quest'estate (giravo dalle 16:00 in poi) ho visto che fatta la carburazione ed aperte 2 prese d'aria da 4cm. sul lunotto posteriore e sul parabrezza sono sempre andato tranquillo.
E' vero che non costa uno sproposito, ma forse è meglio utilizzare i soldi per altre cose.
Meglio un foro in più che un motore in meno...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 18-09-09, 02:12 PM   #7
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

RAGAZZI che modelli avete...io avrò oggi stesso una ts4 thunder tiger...mi date qualche consiglio a partire dal rodaggio?grazie mille anticipatamente
Vecchio 18-09-09, 02:29 PM   #8
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniloo85 Visualizza il messaggio
RAGAZZI che modelli avete...io avrò oggi stesso una ts4 thunder tiger...mi date qualche consiglio a partire dal rodaggio?grazie mille anticipatamente
apri lo spillo del max di almeno 2 giri, metti l'auto su un supporto, accendila e tienila un po' accellerata. Con la carburazione grassa devi tenere il carburatore aperto altrimenti ti si invasa e si spegne. Però, proprio grazie alla carburazione grassa, non ti sale di giri ed il motore non si scalda più di tanto.

Fai 2 pieni così, poi mettila giù, stringi un pelo ed inizia a girare piano. Man mano che consumi miscela stringi la vite del max fino a tornare alla posizione originale (3 o 4 pieni o anche più), poi gira...
Io ho fatto quasi un'ora di rodaggio senza mai spegnerla e va benissimo. Un buon rodaggio di consente di avere un motore più duraturo (se non cappelli successivamente).
Tieniti una candela di scorta che non si sa mai...
Come miscela, sento tanti che anche per divertirsi usano la 25% di nitro... Io di solito parto con la 10% nei rodaggi e poi tengo la 16... Tanto se non fai gare va bene lo stesso e ti diverti comunque, soprattutto se hai altri amici con auto simili...
Vecchio 18-09-09, 02:36 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

non toccare la carburazione di serie gia ottimale per quello a cui è stata fatta.
Il modello lo puoi rodare facendo 2 pieni a ruote alzate al minimo senza scocca e magari raffeddandolo con un ventilatore, ogni tanto dai dei leggeri colpetti di gas per evitare che si spenga visto che esce carburata gia leggermente grassa per ridurre le temperature.
Dal secondo pieno puoi iniziare a girare piano sempre in prima evita di fare delle accelerazioni brusche.
ad ogni serbatoio lascia che il modello si spenga e lascialo raffeddare completamente prima di passare al serbatoio succesivo.
Alla fine del primo litro puoi iniziare a fare delle tirate e sopratutto a raffinare la carburazion per renderla ottimale.
Se invece preferisci ingrassare e fare 2 pieni accelerando sappi poi che avrai un bel lavoro per ripulirla sopratutto lo scarico si riempie di miscela incombusta, la candela non sempre regge fino alla fine del rodaggio e anche se regge va cambiata poi per ricarburarla.
Sconsiglio il secondo metodo, detto rodaggio alla jap.
Tieni presente che il motore dell ats4 non è particolarmente delicato e a parte errori da parte tua non patisce di molto fare o meno un buon rodaggio.
la miscla normalmente si sceglie in base anche alla cilindrata e sopratutto i costruttori di micromotori consigliano le varie percentuali e nel tuo caso non va superato il 16%, il 25 sai usa su cilindrate di almeno 3,5cc, questo non significa che non si possa usare ma usare la 16 % invece della 25 significa fare un gosso regalo al tuo portafoglio

Ultima modifica di abmodel; 18-09-09 a 02:39 PM
abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 03:27 PM   #10
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi...ancor prima di averla già ho le idee chiare...quindi se mi dite che faccio fuori una candela con il rodaggio alla "jap" evito di ingrassare...vi contatterò in seguito per apportare modifiche alla "piccola"...grazie ancora
Vecchio 18-09-09, 04:11 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di Camps

Camps è un newbie...
predefinito

Quote:
camps...tu che modello hai?
Thunder Tiger TS4 gold, doveva arrivare oggi ma mi fanno aspettare fino a martedì!
Camps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 04:59 PM   #12
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
grazie ragazzi...ancor prima di averla già ho le idee chiare...quindi se mi dite che faccio fuori una candela con il rodaggio alla "jap" evito di ingrassare...vi contatterò in seguito per apportare modifiche alla "piccola"...grazie ancora
L'unica cosa, non avere premura di finire il rodaggio. Vai con calma e non tirare subito. Il rodaggio "alla jap" ti evita quello principalmente... Essendo grassa come carburazione, anche se acceleri il motore non sale di giri...
Vecchio 18-09-09, 07:31 PM   #13
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

un' ultima cosa...ma il rodaggio devo farlo di seguito...oppure posso anche farlo a "rate"...tipo un serbatoio stasera e gli altri domani?
Vecchio 18-09-09, 07:51 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

devi far eun litro circa poi anche a rate non cambia nulla, comunque rimane il fatto che finito il rodaggio la candela si cambia comunque.

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-09, 09:07 PM   #15
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

ah...bene...ragazzi cmq mi è arrivata finalmente...vorrei sapere se attorno alle batterie le quattro che metto nella ricevente devo avvolgerle con qualcosa?tipo nastro isolante o nulla?...
Rispondi