Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-10-11, 11:22 PM   #46
Utente Junior

L'avatar di marmotta_corrotta

marmotta_corrotta è un newbie...
predefinito

Grazie Pimini per il pensiero che hai avuto ad aprire questa discussione, per come l'hai presentata, per la disponibilità e per le bellezze che ci hai fatto vedere!
Per me è stato bellissimo ed emozionante........grazie ancora!!!!

Gianni
marmotta_corrotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 11:25 PM   #47
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Un ringraziamento è quantomeno doveroso, grazie di aver postato così tante belle immagini, corredate anche di informazioni storiche . Deve essere stato bellissimo poter vedere i modelli dal vero
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 11:26 PM   #48
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
L'Ammiraglio Nelson è sicuramente un Grande, ma quello che fece all' Ammiraglio Caracciolo non è sicuramente da Grande Marinaio e da Grand' Uomo !

Scusa Telese la mia ignoranza......ma cosa fece Nelson all'ammiraglio Caracciolo?
Vecchio 29-10-11, 09:24 AM   #49
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
L'Ammiraglio Nelson è sicuramente un Grande, ma quello che fece all' Ammiraglio Caracciolo non è sicuramente da Grande Marinaio e da Grand' Uomo !
Hai perfettamente ragione, però per gli Inglesi conta principalmente l'ultima impresa e per questo ne hanno fatto un eroe. Il museo è a Londra, quindi tutta la presentazione dell'uomo e delle sue imprese è chiaramente di parte.
Credo anche che la morte in battaglia di Nelson abbia decuplicato l'effetto, forse se fosse sopravvissuto alla battaglia e alla vittoria l'effetto non sarebbe stato lo stesso.
Ma non possiamo cambiare il corso della storia, prendiamola così com'è.

Grazie a tutti!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-11, 09:30 AM   #50
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
... Deve essere stato bellissimo poter vedere i modelli dal vero
Grazie Simone
sì è stata un'esperienza bellissima, purtroppo cinque ore sono state poche, vorrei poterci ritornare per approfondire alcune cose, rivedere quello che non ho potuto guardare con la dovuta attenzione.
Poi là fuori a un centinaio di metri presto ci sarà anche il Cutty Sark restaurato.
Spero .... di poter ritornare a Greenwich (ci vorrebbe una giornata intera ).

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 29-10-11, 12:11 PM   #51
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Mi permetto di trascrivere (copia-incolla) quanto riportato su Wikipedia per l' Amm. Francesco Caracciolo:
Sin da giovanissimo fu avviato alla carriera marinara, rivelandosi ben presto, per le sue qualità umane e militari, valente ufficiale della Regia Marina del Regno di Napoli.
Il potenziamento della marina in atto in quegli anni ad opera del nobile inglese Giovanni Acton giunto a Napoli al servizio del sovrano Ferdinando IV di Borbone, portò Caracciolo nei massimi ranghi della flotta, dopo un periodo di pratica sul vascello inglese "Malborough".
Nel 1782 divenne tenente di vascello, mentre l'anno successivo era già capitano di fregata a combattere i pirati del Mar Mediterraneo, prendendo parte nel 1793 all'assedio di Tolone.
Il 14 marzo 1795, al comando della nave di linea da 74 cannoni Tancredi, fece parte della flotta anglo-napoletana, che agli ordini dell'ammiraglio William Hotham, combatté nella battaglia di Genova impedendo alla flotta francese rivoluzionaria di effettuare uno sbarco in Corsica. In quell'occasione fu assieme a Orazio Nelson, che al comando della nave di linea da 64 cannoni Agamennone ricevette il battesimo del fuoco attaccando e catturando la nave francese di classe superiore Ça Ira.
Nel dicembre del 1798 scortò con la sua fregata, la Sannita, il convoglio navale guidato dall'ammiraglio Nelson che trasportava re Ferdinando e la consorte Maria Carolina, in fuga verso Palermo per l'arrivo delle truppe francesi a Napoli.
Nel 1799, autorizzato dal re, rientrò a Napoli per attendere ai suoi affari personali, in una città in cui persino le classi aristocratiche sembravano infatuate dai nuovi ideali rivoluzionari portati dai francesi; egli stesso iniziò a simpatizzare per quelle idee.
Con l'approssimarsi della restaurazione borbonica Caracciolo combatté contro la stessa flotta reale, di ritorno a Napoli per scacciarvi i francesi, colpendo fra l'altro la nave Minerva guidata dall'ammiraglio inglese Thurn.
Il suo successivo tentativo di fuga fallì e, il 29 giugno 1799, fu arrestato e condotto sulla nave di Nelson, il Foudroyant; la condanna a morte fu eseguita il 30 giugno e il corpo dell'ammiraglio fu appeso alla chiglia della Minerva e quindi gettato in mare; l'esecuzione di Caracciolo resta un'onta sulla brillante personalità dell'ammiraglio Nelson[1].
Le esequie di Caracciolo furono celebrate nella chiesa di Santa Maria della Catena nel quartiere napoletano di Santa Lucia, dove un epitaffio, posto nel 1881, lo ricorda.
Grazie Amici per l' approfondimento che mi avete fatto fare
Cordialità
Vecchio 29-10-11, 10:18 PM   #52
Utente Junior

predefinito

Grazie telese, non ero a conscenza di questa storia!
E' per questo che ho scelto questo forum.....ci sono tante persone fantastiche!!!!!!

Ultima modifica di marmotta_corrotta; 29-10-11 a 10:22 PM
Vecchio 29-10-11, 11:27 PM   #53
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Grazie Pier, grazie per le belle immagini e descrizioni. Penso che il tuo lavoro sia un utile a tanti. Giogenova
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 03:56 PM   #54
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

che meraviglia ... chissà dal vivo !!!
Vecchio 09-11-11, 11:51 AM   #55
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
che meraviglia ... chissà dal vivo !!!
Veramente uno spettacolo!
Eccomi qua di nuovo, operazione all'occhio sinistro riuscita , ma devo tenerlo a riposo per almeno due settimane, per cui per ora sto lavorando solo con l'occhio destro ... quindi non posso smodellare

Vecchio 09-11-11, 11:59 AM   #56
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

BENTORNATO PIMINI!!!

Mi sembra di capire che tutto sia OK! ... ed è questa una grande notizia!

Luca
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-11, 07:44 PM   #57
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Bentornato Pimini, sono contento che l'operazione sia andata bene

Ultima modifica di Somis; 09-11-11 a 11:30 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-11, 08:56 PM   #58
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Bentornato Pimini, anche io sono contento che l'operazione sia andata bene
Cordialità
Vecchio 10-11-11, 11:53 AM   #59
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

grazie grazie grazie, anche se non ci conosciamo fisicamente, sento di avere molti amici

Vecchio 10-11-11, 12:25 PM   #60
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

... a questo punto la benda da pirata che avevamo comprato la rimettiamo nel cassetto ....

Bentornato!!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi