Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Scocca Ferrari 126c2 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/99006-auto-scocca-ferrari-126c2.html)

ragastas 12-04-12 10:23 PM

kit

....non è proprio del tutto vero ......
Brasatura capillare alluminio saldatura cannello | eBay

poggio12 12-04-12 10:48 PM

Ciao Ragastas, sicuramente l' alluminio si può saldare, ma di un certo spessore, con un lamierino si avrebbero delle dilatazione e deformazioni notevoli che vanificherebbero il lavoro fatto.
Piuttosto, mi é sorto un dubbio, se usare un lamierino sottile, risvoltare per creare lo spessore della scocca oppure usare lamiera più spessa che potrebbe simulare lo spessore della stessa, che sulla vettura vera potrebbe essere di circa 25 /30 mm? Oppure é più spessa? Aspetto consigli, GRAZIE
luciano

fango 13-04-12 12:03 AM

hai mai provato,ragastas?hai mai conosciuto qualcuno di persona che lo ha fatto?ti parlo di esperienza,anche industriale..già con i grossi diametri/spessori è un'arte..comunque,non insisto mica!

decals 13-04-12 12:10 AM

Dove lavoro ho sempre visto saldare le leghe d'alluminio al TIG o al plasma

fango 13-04-12 01:43 AM

appunto,sul lavoro,e da saldatori..in casa,ed improvvisandosi,la vedo dura.TUTTO LI',lunga da me fare polemiche,anzi,rileggendomi sembrava che volessi appunto polemizzare,ma nn era nei miei piani.Non lo è mai.Ribadisco solo quello che ho detto,tra l'altro,mio Padre mi ha insegnato a saldare quand'ero bimbo,un minimo di saldature le ho fatte.Chi ha saldato sà benissimo quanto sia difficile,oltre farla bene,che tenga,che sia un bel cordolo bello a vedersi..non "bucare".E scusate se insisto,vorrei vedere la manina che non sia un saldatore pro non creare casini su una lamina spessa un nulla.A cannello a 500 gradi.Tutto lì,e chiudo il mio discorso.PEACE !

fango 13-04-12 01:44 AM

..(su ferro,su alluminio,l'ultimo discorso dovevo puntualizzare,intendevo sul metallo in generale).

cris80 13-04-12 04:49 AM

dove lavoro incollano l'aluminio allafibra di carbonio con una colla bicomponente dell'araldite, (domani guardo la sigla) non si potrebbe seguire la stessa strata? cioe incollando i fogli di aluminio con un collante specifico?

ragastas 13-04-12 09:09 AM

kit

....ma se il succo è quello di giungere ad un effetto reale dammi retta usa il nastro di alluminio è meno delicato del bare metal non hai saldature e l'effetto è realistico....

poggio12 13-04-12 11:25 AM

Ragazzi, ringrazio tutti dell' interessamento, ma non pensavo che la discussione potesse scaldarsi, in fin dei conti parliamo di (Macchinine).Chiusa )))))).
Un' amico mi hai suggerito di provare una colla chiamata: Kostrufoss : Non sò di che marca sia, qualcuno di Voi l'ha mai provata? Grazie
luciano

poggio12 19-04-12 11:01 PM

2 allegato(i)
Ragazzi, buona sera a tutti, scusate le assenze ma piccoli problemi hanno fermato i lavori. Oggi ho trovato un foglio di alluminio di spessore 0,5 mm e ho voluto provare subito come và con le pieghe. Cosa ne dite? Vale la pena provare? grazie
luciano

cris80 20-04-12 01:53 PM

per me è molto bello!!!

a ps mi ero cordato, la colla che usiamo a lavoro è Araldite 2000+ della Huntsman

è una resina epossidrica bicomponente ad alta resistenza

consistenza dello jogurt

matilde 21-04-12 04:50 PM

Ciao Luciano , presto uscirà un numero della rivista Gentleman collector con su un articolo sul GTO 62 del mio amico Valli di Milano , scala 1/8 . completamente in alluminio ribattuto a mano ed incollato con colla a due componenti che , " tirata " con la carta vetrata sparisce alla vista .
Qualche anno fa a Novegro aveva fatto furore anche un Simca 1000 stessa tecnica che dovrebbe essere ancora a lamiera , visibile a mIlano , sempre il Valli ,oppure la mia Alfa Villa d'Este sempre fatta dal medesimo ancora a lamiera e visibile da matilde .
Quindi io direi vai di alluminio , piega ed incolla , carteggia tanto , ricordati i giapponesi con l'1/43 e vedrai che spettacolo .

detto tra noi ho trovato un Dino 206 S nudo e crudo ,completamente aperto e presto ti farò vedere delle novità .
A presto

poggio12 21-04-12 06:35 PM

Ciao Stefano,sei sempre al MASSIMO, vista la tua risposta credo che seguirò il consiglio, sai che non mi fermo tanto facilmente, vedi telaio F40 in ottone, vedi moto con 24 motori, vedi motore Ferrari 312 a 180° in 1/12 smontato (da ultimare) e allora; provare provare provare. Aspetto con curiosità novità sul Dino 206. Grazie.
luciano

poggio12 22-04-12 04:38 PM

4 allegato(i)
Ragazzi, buona domenica, visto che il G.P. di F1 non dice nulla di buono, ho continuato le mie prove. Dopo avere stampato il disegno della scocca su un folglio adesivo, l' ho posato sul lamierino di alluminio da 0,5 mm, e li' (primo errore), và posato sulla parte meno bella, perche sarà poi la parte interna. Tagliato la sagoma della scocca, ho marcato le linee di piegatura, prima con un cutter e poi ripassate con un punteruolo, cosi' da creare un solco che favorirà la piega, dopo avere tolto la carta adesiva, con l' aiuto di una barretta di acciaio a spigolo vivo, ho iniziato le piegature.Vi allego alcune foto delle prove. Buona domenica a tutti.
luciano

fango 22-04-12 06:15 PM

Grande!Stò col telefonino e nn vedo bene le foto,ma questa è la strada!Si,poi penso provare qualcuna di quelle colle sia la solusiò.Laddove servano saldatura a vista si ricreeranno finte in "applique".V'è tutta un'altra consistenza usando l'alluminio,bravo per la (coraggiosa) scelta !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 AM.