Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-12, 06:12 PM   #1
Utente Junior

fabio.76 inizia ad ingranare.
predefinito doyusha 1/12 lamborghini countach lp400 w.i.p

mi sono preso una pausa dalla 312 t4 per cominciare questo bel kit della splendida countach.
premetto che conosco piuttosto bene quella 1/1,ed ho avuto la fortuna di provarla(ho fatto quasi 2 km).
il modello doyusha e' molto bello e fatto bene,ma qualche difetto ce l ha.
la parte della carrozzeria e del motore sono ottimi e dettagliati(eccetto cavetti e cose simili),proporzioni perfette,buoni stampi ecc.
purtroppo il reparto sospensioni e impianto frenante sono un po' sottotono,e ce' da aggiungere diverse cosette.
gli interni sono abbastanza buoni e completi,escluso i sedili(troppo grossolani),mancano le decals della strumentazione,attacchi delle cinture di sicurezza e altre cosette.ma tutto rimediabile senza troppo sbattimento.
e' completamente apribile,ma manca la ruota di scorta(nel kit ci sono dei led per i fari,e nel vano anteriore dovrebbero andarci due stilo per alimentarlo),e non c'e bagagliaio quindi va creato di sana pianta.
avevo la possibilita' di prendere anche la lp 500 ad un buon prezzo,(doyusha,otaki,testors),ma a me non piace molto,perche in realta' e' la versione walter wolf,una specie di prototipo fatto sulla base della lp 400(mi sembra in tre esemplari)con passaruota piu' larghi gomme maggiorate sospensione modificate,piuttosto diversa dalla lp 500 che venne prodotta,soprattutto i passaruota.
sono partito dalla carrozzeria.
carteggiata,qualche stuccatura(ha delle bave lungo tutta la fiancata)primer, e ts 12 orange dato ad aerografo,in seguito daro' il 2k

Uploaded with ImageShack.us
fabio.76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-12, 10:02 PM   #2
Utente Junior

predefinito

i sedili come gia' detto non sono un granche'

.per dare piu' volume ho creato piu' imbottitura' modellando i quadrati di pelle con della colla vinilica e ricreato le cuciture con fili elettrici.

poi nero semigloss(quasi tutte le countach arancio che ho visto in rete hanno interni in pelle nera)e un po' di lumeggiatura con tinta piu' chiara.

Ultima modifica di fabio.76; 25-02-12 a 10:10 PM
Vecchio 25-02-12, 10:31 PM   #3
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

molto interessante il lavoro sui sedili!!
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-12, 03:39 PM   #4
Utente Junior

predefinito

sto proseguendo con l abitacolo,ho imbottito il tunnel centrale e le parti laterali con del milliput(successivamente simulero' le cuciture).ho dovuto modificare anche la parte della console centrale,che nel kit non e' tanto fedele.i sedili li ho dovuti rifare da capo perche' avevo usato un filo per le cuciture troppo fuori scala.stavolta per non incollarlo storto ho creato un solco con l incisore.sempre nel tunnel centrale ho creato un piccolo alloggio rettangolare dove nell auto vera c'e' un punto luce.

Vecchio 04-03-12, 01:57 AM   #5
Utente Junior

predefinito

sta venendo una cosa del genere.i pelucchi sono solo i residui della floaking che ancora svolazzano nella stanza.tanto la scuriro con una sventagliata di vernice.le due bocchette di aereazione sono state aggiunte(altra mancanza del kit)

Vecchio 04-03-12, 02:49 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bella realizzazione. La pelle dei sedili e del tunnel è molto convincente!
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-12, 02:49 PM   #7
Utente Junior

predefinito

ho ripreso i lavori su questo modellone.
a forza di riguardare la carrozzeria mi sono reso conto di due grossi errori di forma,ed ho deciso di ripartire da capo.
nel modello il cofano anteriore a un andamento curvo,nella reale invece la linea formata dall interno delle bombature dei passaruota ed il cofano partono dal parabrezza in maniera molto piu' inclinata ed hanno un andamento retto fino quasi al paraurti.la linea di cintura degli sportelli laterali forma quasi una esse,rendendoli troppo snelli nella parte anteriore.le prime due foto sono di un modello preso in rete.

per le portiere ho deciso di tagliare poco sotto la suddetta linea,spessorando con del plasticard per avere un andamento piu' retto,poi stucco e attak.
per il cofano,ho tagliato la parte sotto il parabrezza(dove ce' il tergicristallo)ho scaldato lacarrozzeria per far prendere un po' il verso,ed ho messo un rinforzo nel vano del cofano(che non sara' piu' apribile).poi ho rincollato la parte del tergicristallo.
il risultato,non sara' identico al 100% ma sicuramente piu' somigliante.

Vecchio 30-12-12, 03:30 PM   #8
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

che lavoro da certosino
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-12, 03:39 PM   #9
ez9
Utente

L'avatar di ez9

ez9 è un newbie...
predefinito

Stai facendo un bel lavoro.
Mi piace molto anche il sedile con il bordino giallo lo lascerai cosi?
Che colla hai usato per incollare il bordo?
ez9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-12, 03:47 PM   #10
Utente Junior

predefinito

il bordino giallo diventera' nero come il resto delle cuciture.ho usato l attak.
Vecchio 12-01-13, 03:07 PM   #11
Utente Junior

predefinito

sono ripartito da zero anche sull abitacolo ripulendo tutto.
nel cruscotto ho tagliato completamente la strumentazione(brutta e con i dettagli stampati in rilievo,bocchette pulzanti ecc,poi ho dovuto riempire il vuoto nella parte superiore(zona bocchette parabrezza)che si e' creato modificando l inclinazione del cofano anteriore..nella parte inferiore ho tagliato e risagomato l abitacolo come la macchina vera.i due lembi di plasticard all esterno del cruscotto sono la continuazione del rivestimento del pavimento.chiaramente per guadagnare il posto necessario ho modificato la zona della carrozzeria dove sono incernierati gli sportelli.

Ultima modifica di fabio.76; 12-01-13 a 03:14 PM
Vecchio 12-01-13, 10:11 PM   #12
Utente Junior

predefinito

vernice e tanta farina

Ultima modifica di fabio.76; 13-01-13 a 01:16 AM
Vecchio 19-01-13, 07:07 PM   #13
Utente Junior

predefinito

Vecchio 20-01-13, 12:58 AM   #14
Utente Junior

predefinito

Vecchio 27-01-13, 01:49 AM   #15
Utente Junior

predefinito

ho deciso(visto che tanto sto modificando un po tutto) di ripartire da capo con i sedili.ero abbastanza soddisfatto del risultato,ma a forza di guardar foto su foto ho deciso di avvicinarmi di piu' alla macchina vera.
iquelli del kit sono molto stretti,e lasciano molta aria ai lati.quelli 1:1 sono molto piu' larghi, e sono quasi incastrati tra il tunnel centrale e quelli laterale.

ho sverniciato tutto,e con il milliput ho risagomato quello lato guida per vedere cosa veniva fuori.mi sembra molto meglio e piu' realistico.

ho cominciato a lavorare anche sui pannelli porta.ho dovuto modificarli abbastanza,anche perche',avendo cambiato la linea di cintura degli sportelli non tornavano piu' bene,e inoltre avendo predisposto la carrozzeria per alloggiare delle finte guarnizioni in tutto il giro portiere sono stato costretto a ridimensionarli un po' nella parte inferiore per far si che tutto possa chidere bene
Rispondi