10-02-12, 11:33 AM
|
|
Utente Junior
|
[MOTO] Yamaha YZR-M1 // Valencia Edition
So che è un modello trattato molte volte, ma mi sono appena riavvicinato al modellismo dopo anni di latitanza, spinto dal vedere mio padre che continua a spippolare con le sue navi, e volevo condividere l'esperienza e chiedere consigli.
Io mi sono sempre dato più ai diorami che alla costruzione di kit, manco quindi di un po' esperienza, motivo per cui abbonderanno le domande  .
Ecco il kit, con un po' di dettagli che voglio applicare (in realtà mi piacerebbe mettere qualche altro dettaglino, ma mi son dimenticato di ordinarli tutti in jappone, quindi aspetto di avere le idee più chiare e fare un ordine unico magari col prossimo kit per non spendere + in dogana che in materiale  )
La foto è venuta con colori sfalsati perchè sono un po' patito di instagram
Inizio subito con una domanda: Al motore voi consigliate di dare una spruzzata di Primer bianco o iniziare a colorare direttamente? La paura è che il primer, anche se dato in mano mooolto sottile vada cmq a coprire un po' i dettagli 
Seconda domanda: Il motore consigliate di lavarlo con del nero diluito o con il gun metal dilutio?
Grazie e ... a presto con qualche altra domanda e foto :P
|
|
|
10-02-12, 11:41 AM
|
|
Utente Senior
|
Ottimo modello, io il primero lo do sempre ovunque (tranne chiaramente gomme e vetri) per il motore uso il grigio, per il lavaggio non so risponderti visto che solitamente non li faccio, a me piacciono i motori belli puliti
|
|
|
10-02-12, 11:55 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
Ottimo modello, io il primero lo do sempre ovunque (tranne chiaramente gomme e vetri) per il motore uso il grigio, per il lavaggio non so risponderti visto che solitamente non li faccio, a me piacciono i motori belli puliti 
|
Anche a me solitamente piacciono puliti, però il colore della parte centrale è molto chiaro (da li la domanda sul primer bianco), e di conseguenza crea pochissime ombre.
Se scendo in garage e guardo il motore della mia moto le linee sono molto marcate e di ombre ce ne sono parecchie, per quello pensavo che una lavata desse un buon effetto realistico.
Di primer dai una sola mano da circa 30 cm pre-assemblaggio?
Grazie.
|
|
|
10-02-12, 12:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ThomasRe
ìDi primer dai una sola mano da circa 30 cm pre-assemblaggio?
|
Si, addirittura quando i pezzi sono ancora sui telaietti, questo tranne le carene che tanto sono sempre da stuccare e carteggiare, se poi dopo l'assemblaggio ci sono delle zone non coperte o che ho dovuto carteggiare ripasso il primer leggero leggero
|
|
|
10-02-12, 12:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Io il primer lo do solo alle carene.... questione di gusti e di tempo...
|
|
|
10-02-12, 12:34 PM
|
|
Utente Junior
|
@Zanna sai se a Reggio c'è qualche altro negozio oltre a Bigi e Bartoli.
Mi sono dimentica di prendere su hlj questo:
E rifare un ordine solo per quello mi da noia, così come mi da noia iniziare a lavorare senza avere "tutto" :\
Ultima modifica di ThomasRe; 10-02-12 a 01:06 PM
|
|
|
10-02-12, 01:58 PM
|
|
Utente Senior
|
C'è Icaro che importa ST27, Top Studio ecc... ti mando un PM
|
|
|
10-02-12, 10:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
C'è Icaro che importa ST27, Top Studio ecc... ti mando un PM
|
Ciao Stefano, Icaro è anche un negozio on line?
Thomas, ti seguo con interesse, il superdettaglio è qualcosa di molto particolare e bello
|
|
|
10-02-12, 11:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Anche a me solitamente piacciono puliti, però il colore della parte centrale è molto chiaro (da li la domanda sul primer bianco), e di conseguenza crea pochissime ombre.
Se scendo in garage e guardo il motore della mia moto le linee sono molto marcate e di ombre ce ne sono parecchie, per quello pensavo che una lavata desse un buon effetto realistico.
|
Potresti provare a fare un lining leggero con un pennellino 2/0 e del gunmetal o comunque un grigio di tonalità più scura del motore.
|
|
|
11-02-12, 12:41 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80
Ciao Stefano, Icaro è anche un negozio on line?
Thomas, ti seguo con interesse, il superdettaglio è qualcosa di molto particolare e bello 
|
si www.icarohobbies.com ma chiedi anche via mail che ti trova quello che vuoi...
|
|
|
11-02-12, 08:10 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Seconda domanda: Il motore consigliate di lavarlo con del nero diluito o con il gun metal dilutio?
Grazie e ... a presto con qualche altra domanda e foto :P
|
Io il lavaggio lo faccio sempre con nero diluito (molto) poggiando il pennello bagnato nelle pieghe del motore. Se guardi i miei WIP i motori sono puliti ma hanno più profondità di un motore solamente dipinto. Il lavaggio è come una spezia in una ricetta.... non si sente, ma senza il sapore sarebbe diverso....
|
|
|
11-02-12, 11:44 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
Io il lavaggio lo faccio sempre con nero diluito (molto) poggiando il pennello bagnato nelle pieghe del motore. Se guardi i miei WIP i motori sono puliti ma hanno più profondità di un motore solamente dipinto. Il lavaggio è come una spezia in una ricetta.... non si sente, ma senza il sapore sarebbe diverso.... 
|
Si sto facendo così, non da la profondità che speravo, ma probabilmente è la mia scarsa esperienza :P
|
|
|
11-02-12, 06:24 PM
|
|
Utente Junior
|
Dopo aver spalato 30 tonnellate di neve ho lavora un po' sul motore.
Ho fatto proprio solo la parte base, ci sono un paio di punti da ridefinire ma ormai c'è troppa poca luce naturale per andare avanti.
Ecco a che punto siamo:
|
|
|
13-02-12, 01:03 AM
|
|
Utente Junior
|
Una volta terminato il motore, prima di inollare i dettagli in nero satinato, consigliate una lieve spruzzata di trasparente lucido?
Grazie.
|
|
|
13-02-12, 09:41 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Una volta terminato il motore, prima di inollare i dettagli in nero satinato, consigliate una lieve spruzzata di trasparente lucido? Grazie.
|
Mai fatto
|
|
|