14-02-12, 10:49 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Lentamente (molto lentamente) si procede
Ho provato a dare un altro po' di profondità al motore:
Non mi entusiasma e ci sono un paio di sbavature da sistemare (oltre al fatto che non ho stuccato le giunture, per paura di fare più un danno che una cosa bella), ma per ora lo lascio così, probabilmente non riuscirò a fare di meglio senza fare dei danni
Sono poi passato alla frizione:
Mi sono ispirato a questa foto della versione 2006, praticamente identica se non nel colore del materiale centrale:
Ho iniziato bucando le parti dove dovrebbero essere le sei molle:
Ho bucato anche la campana laterlamente, nelle foto non si vede.
Poi ho pitturato:
Ho anche la frizione fotoincisa, ma mi serviva fare questa per due motivi:
- Avere un altro riferimento
- Non sono sicuro di come verrà la fotoincisa una volta assemblata, essendo consapevole delle mie (speriamo per ora) scarse capacità
PS: le foto sono state fatte di notte, con poca luce purtroppo e si sono create delle ombre ovunque, che rendono il lavoro forse anche peggio di quello che è in realtà
Ultima modifica di ThomasRe; 14-02-12 a 10:52 AM
|
|
|
14-02-12, 09:08 PM
|
|
|
Utente
|
secondo me bisognerebbe far risultare in maniera differente le parti del carter ricavare dal pieno da quelle fuse.
|
|
|
14-02-12, 11:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
secondo me bisognerebbe far risultare in maniera differente le parti del carter ricavare dal pieno da quelle fuse.
|
Hai qualche esempio?
|
|
|
15-02-12, 07:58 PM
|
|
|
Utente
|
http://static.blogo.it/motoblog/sede..._MotoGP_10.jpg
come si vede da questa foto del blocco m1 del 2007, la paret inferiore è tutta ricavata dal pieno, e secondo me dovrebbe essere rapresentata anche sul kit.
probabilmente utilizzando un colore leggermente piu chiaro rispetto alla parte fusa e lasciando una differenza di opacità tra le due parti si dovrebbe realizzare un buon compromesso per rappresentarlo
|
|
|
15-02-12, 08:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
http://static.blogo.it/motoblog/sede..._MotoGP_10.jpg
come si vede da questa foto del blocco m1 del 2007, la paret inferiore è tutta ricavata dal pieno, e secondo me dovrebbe essere rapresentata anche sul kit.
probabilmente utilizzando un colore leggermente piu chiaro rispetto alla parte fusa e lasciando una differenza di opacità tra le due parti si dovrebbe realizzare un buon compromesso per rappresentarlo
|
Nel 2005 l'ho sempre visto nero, a meno che io stia capendo qualcosa di sbagliato
Se invece intendi il "penultimo strato" è di un colore diverso, solo che la foto non rende, appena ho finito la frizione faccio qualche foto più decente con più luce così mi dici cosa ne pensi.
Per ora grazie per la foto
|
|
|
15-02-12, 11:16 PM
|
|
|
Utente
|
non intendevo il coperchio della testa.
ma le parti crcavate dal pieno.
sul motore della m1 mano a mano che passavano gli anni sono stati introdotti sempre piu particolari ricavati dal pieno e non fusi.
nel 2005 non ricordo se il carter inferiore era tutto dal pieno comunque svariati particolari si, e penso che a livello generali, è molto piu appariscente cercare di riprodurre la lucentezza di questi componenti.
|
|
|
17-02-12, 08:56 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Finito il motore, iniziato ad applicare un po' di decals carbonio:
|
|
|
21-02-12, 08:23 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho montato le forcelle, c'è solo la fotoincisione del bullone del perno cerchio per ora, il tempo purtroppo è quello che è
|
|
|
07-03-12, 11:24 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Forcelle quasi terminate, colorato e assemblato telaio centrale, decal carbonio nel parascarico, ho fatto il manubrio, dato la prima mano di fondo sugli scarichi.
Siccome sto colorando tutto a pennello, consigli su come rendere gli scarichi realistici?
Ho dato una prima mano abbastanza chiara (colore cmq opaco), coperto ora le saldature e volevo dare una seconda mano con un colore magari un po' più scuro, ma nonostante ho visto tantissimi esempi non ho bene idea sul come realizzarli tenendo conto che ripeto, ho a disposizione solo pennelli...
|
|
|
07-03-12, 12:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao
fare uno scarico realistico a pennello sarà abbastanza difficile. Intanto ti consiglio di unire le 2 semi metà e carteggiare dove ci sarà la linea di giunzione. Per la verniciatura forse ti conviene prendere una bomboletta dal ferramenta, ho visto che la duplicolor fa anche il l'argento cromato e l'oro. Magari la lasci senza sfumature così sembrerà nuova....
|
|
|
07-03-12, 01:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho già dato una mano di argentato a bomboletta, l'idae era si di unire, carteggiare, dare una seconda mano (avendo coperte le saldature) con un colore più scuro e poi dare un po' di ombra avicino alle saldature, adesso provo su un pezzetto di plastica e vediamo come viene.
|
|
|
07-03-12, 10:37 PM
|
|
|
Utente
|
Se ti può interessare, io ho usato il silver leaf come base, spruzzato un pò di colore dorato da brico nella zona terminale e collettori (molto da lontano, così da potere gestire la portata di colore che esce da quelle bonze, ma attenzione). Ho tagliato delle striscioline sottili di nastro per mascheratura (meglio tamiya, si modella molto bene ed è morbido), le ho piazzate in corrispondenza delle saldature e passato il bordo con nero opaco diluito: il colore si accumulerà sul bordo del nastro e risalterà la saldatura. Per le sfumature da calore, mi sono affidato ai Weatering kits di tamiya: se fai qualche prova su pezzi vari, si riesce a dare sfumature accettabili (la M1 nella mia gallery è fatta in questa maniera, se ti garba...)
Continua così!
|
|
|
07-03-12, 11:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da booch
Se ti può interessare, io ho usato il silver leaf come base, spruzzato un pò di colore dorato da brico nella zona terminale e collettori (molto da lontano, così da potere gestire la portata di colore che esce da quelle bonze, ma attenzione). Ho tagliato delle striscioline sottili di nastro per mascheratura (meglio tamiya, si modella molto bene ed è morbido), le ho piazzate in corrispondenza delle saldature e passato il bordo con nero opaco diluito: il colore si accumulerà sul bordo del nastro e risalterà la saldatura. Per le sfumature da calore, mi sono affidato ai Weatering kits di tamiya: se fai qualche prova su pezzi vari, si riesce a dare sfumature accettabili (la M1 nella mia gallery è fatta in questa maniera, se ti garba...)
Continua così! 
|
Quoto in pieno, anche se come dice anche Andrew fare degli scarichi "credibili" con pennelli e bonze, sarà abbastanza difficile...
Il consiglio in più che ti posso dare, viste le foto postate, è di ridurre notevolmente la larghezza del nastro che hai messo per riprodurre le saldature... con due/tre mm di nastro la saldatura reale riportata in scala sarebbe di circa 3cm... ne hai mai vista una così larga???
Buon lavoro!
|
|
|
08-03-12, 11:11 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da booch
Continua così! 
|
Si il fondo che ho dato è stato proprio il silver leaf della tamiya, e la marmitta volevo farla con fondo argenteo scuro piuttosto che oro, c'è qualche bonza tamiya che posso usare? guardando 1 po' il catalogo le vedo tutte troppo scure :°(
Ora vedo i weathering kit, tu quale hai usato? E ... come si usano :P
Grazie mille!
Quote:
Originariamente inviata da Anderr
Quoto in pieno, anche se come dice anche Andrew fare degli scarichi "credibili" con pennelli e bonze, sarà abbastanza difficile...
Il consiglio in più che ti posso dare, viste le foto postate, è di ridurre notevolmente la larghezza del nastro che hai messo per riprodurre le saldature... con due/tre mm di nastro la saldatura reale riportata in scala sarebbe di circa 3cm... ne hai mai vista una così larga???
Buon lavoro!
|
Il nastro ho cercato di farlo delle dimensioni delle saldature in rilievo sulla marmitta, appena riesco le ricontrollo tutte!
|
|
|
08-03-12, 11:22 AM
|
|
|
Utente
|
Weathering Master D Set, comprende il colore metallo bruciato blu e rosso, più una tinta da sporcatura untuosa molto carina...
Il set è composto da tre "ombretti" in polvere e un applicatore con un lato a pennello e l'altro a "spugnetta". Passi leggermente l'applicatore che scegli sul colore che vuoi usare (io pregferisco la spugnetta), e poi lo passi con delicatezza sulla parte dove vuoi dare la sfumatura... piano piano, non sperare che la sfumatura venga su in poche passate, meno colore depositi per volta e più realistica sarà la sfumatura. Ripeto, prova prima su qualche pezzo di scarto!
|
|
|