14-12-11, 10:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A partire proprio dagli anni 70 (non saprei dire con precisione il periodo) le Ferrari corsa, monoposto o prototipi, venivano preparate con il bollo bianco in verniciatura poi, conseguentemente alle partecipazioni secondo i GP, cambiavano i numeri di gara, rigorosamente adesivi. Solo in casi sporadici, tipo il GP in Argentina, venivano aggiunti altri bolli bianchi supplementari, forniti dalla commissione gara del posto, con i loghi "YPF" e le righe di riconoscimento del paese ospitante.
D.
|
|
|
14-12-11, 10:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Dai, ho capito, devo proprio darvi una anticipazione di quello che ho fatto.
Prima foto: ho messo tutti i rivetti mancanti.
Quelli rossi li avevo già preventivamente colorati con lo stesso colore della carrozzeria, mentre gli altri sono ancora "grezzi".
In basso a destra, si può vedere come i rivetti messi in precedenza abbiano forato il tondo bianco.
In questo modo ho evitato che tale evenienza si verificasse ovunque.
Seconda foto: ho verniciato di bianco o nero gli altri rivetti con la punta del pennellino. Successivamente darò un'altra mano.
|
Ehhhhh.....se non fossi con il "culo a terra", come vorrei comprarmene uno anch'io, di questi bellissimi kit!
D.
Ultima modifica di dnracing; 14-12-11 a 11:44 PM
|
|
|
14-12-11, 10:53 PM
|
|
|
Utente
|
Allora, non x difendermi ma x spiegare il xké questa volta abbia agito in questo modo.
Sono il primo a dire che, dopo essere passate dai numeri bianchi a quelli neri in campo bianco, il tondo bianco era verniciato (e quindi anche i rivetti erano verniciati di bianco essendo direttamente sulla carrozzeria).
Xò, quando ho visto le decal di Hiro, molto belle, lucide e coprenti, oltre a non avere bordo trasparente, mi sono detto "perché mascherare, verniciare e poi mascherare e verniciare" quando con una sola operazione potevo ottenere un migliore risultato ed anche + velocemente?
Alla fine il risultato non mi sembra male, o no?
X Sep: la foto che ti posto è quella di Ickx a Monza 1970. Qui si vede ancora meglio come il numero sia applicato dopo e nemmeno tanto bene (basta guardare le "bolle" sopra i rivetti).
La domanda è: ma tu lo vedi un modellista che mette un numero in quelle condizioni?
Infine, sempre x Sep: all'occhio le decal di Regazzoni, xké ho trovato differenze tra prove e gara. Io le ho messe come le aveva in gara. La foto che hai postato tu, se aveva gli SHELL diritti, prob era in prova.
|
|
|
14-12-11, 11:02 PM
|
|
|
Utente
|
Azz Davide!
Non avevo visto che avevi postato ben 2 volte xké stavo scrivendo anche io.
X il "quando" hanno cominciato a mettere i tondi bianchi nel 1970, la risposta è quando hanno smesso di usare i numeri bianchi!
X me, anche se non avessi il "culo x terra" sicuramente NON avresti tempo x farli  
|
|
|
14-12-11, 11:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Azz Davide!
Non avevo visto che avevi postato ben 2 volte xké stavo scrivendo anche io.
X il "quando" hanno cominciato a mettere i tondi bianchi nel 1970, la risposta è quando hanno smesso di usare i numeri bianchi!
X me, anche se non avessi il "culo x terra" sicuramente NON avresti tempo x farli   
|
Azzzz....mi hai letto nel pensiero!
Comunque il discorso decorazione decals, non fa una piega! Avrei sicuramente fatto anch'io allo stesso modo! Figurati se uno riproducesse un modello, con i numeri in quel modo......Ti sputerebbero in un occhio!!!
|
|
|
15-12-11, 01:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Edi intanto la mia nn era una critica, anzi, ammiro la passione e la dedizione che metti in tutte le tue creazioni, sono più che d'accordo alla posa della decal bianca e mai mi è passato in mente che un modellista possa mettere giù male una decal come venivano messi i numeri, esattamente come per la decal shell, sono sicuro che la tua documentazione ti dia ragione, srebbe un errore troppo macroscopico!! ecco magari si potrebbe pensare di rifare il numero visto che sembra quasi opaco,,,,,
|
|
|
15-12-11, 02:31 AM
|
|
|
Utente
|
Ultima x Sep, poi cambiamo argomento: guarda che io preferisco le critiche agli elogi, poiché dalle critiche (costruttive) si impara, negli elogi ci si crogiola.
Non male l'idea di pensare a fare i numeri semilucidi o decisamente opachi...cogiterò al riguardo, visto che avevo preso x precauzione un foglio di decal in +...
Andiamo avanti nel wip e passiamo momentaneamente al seggiolino poiché senza questo non si può "chiudere" la parte centrale di scocca/carrozzeria.
Prima foto: interno della 312B originale ripreso in Olanda 1970 (mi rifiuto di postarvi quelle attuali xké hanno tutte l'interno sbagliato).
Si vede poco, ma si vede, il sediolo: era ricoperto di tessuto rosso a greche diagonali grigio scurissimo (quasi nero, ma non nero); il tessuto era poi bordato di nero e attaccato alla scocca da "rivetti" (meglio direi bottoni a pressione).
Seconda foto: visto che detto tessuto si vede poco, ho messo una foto dell'interno di una 512S dell'epoca.
Questo tipo di tessuto x gli interni ha contraddistino le Ferrari F1 (B1, B2 e "spazzaneve") e le Sport/Prototipo (512 S ed M, 312PB).
Terza foto: seggiolino in metallo bianco fornito nel kit.
Quarta foto: verniciatura di rosso semilucido + bordatura di nero opaco.
Quinta foto: preparazione delle "dime" x le decal che si vedono a sinistra.
|
|
|
15-12-11, 02:41 AM
|
|
|
Utente
|
Foto 1: è stata stesa la decal fornita nel kit, ovvero la greca diagonale intervallata da decal trasparente.
Ho dovuto lavorare molto di Micro-Sol, cottonfioc, stuzzicadenti, lama nuova, ma alla fine mi sembra applicata in modo soddisfacente.
Unica pecca: decisamente TROPPO lucida.
Foto 2: date due mani di trasparente opaco Gunze. La foto l'ho fatta senza flash altrimenti sembrava ancora lucida.
Foto 3: x ora ho forato e messo 4 rivetti (freccine verdi) da 0.5 Scale Hardware (devo ancora tagliarne l'estremità sporgente).
Dico "x ora" xké devo vedere come si inserisce il sediolo, in quanto lateralmente all'attacco delle cinture ci andrebbero altri due bottoni a scatto.
...continua
|
|
|
15-12-11, 03:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Veramente bello il sedile, complimenti Edi!
|
|
|
15-12-11, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Spettacolo puro!!!!!!
Vai così....!
D.
|
|
|
15-12-11, 11:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
17-12-11, 07:34 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi mi confondete!!!
X il sediolo mi ha dato un suggerimento utile Derek su F1m, ovvero sporcare con un lieve strato di smoke o nero opaco molto diluito gli spazi tra i "semitondi" che compongono il sedile, giusto per dare un po' + di profondità.
Ho provato con lo smoke (che stavo già usando x motore/cambio) e devo dire che è migliorato: appena pronte le foto ve le posto.
|
|
|
19-12-11, 10:54 PM
|
|
|
Utente
|
Passiamo ora alle cinture di sicurezza.
Fino in Spagna '70 la B1 aveva le WILLANS a 6 punti di attacco (Foto 1).
Poi è passata alle BRITAX a 4 punti di attacco (Foto 2 a Monaco, Foto 3 a Spa).
Qui ciò che ho realizzato io.
Non ho usato il tessuto del kit e nemmeno le decal che erano troppo grosse e lunghe.
Quelle che ho messo sono di lunghezza giusta, ma non mi soddisfano anche xké ne ho rotta una (quella di sinistra), x cui appena trovo le sostituisco.
|
|
|
19-12-11, 11:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
oh...eccoti..
Pensavo che a furia di curare il sedile,ti ci fossi addormentato dentro...
Curiosa la storia delle cinture..
Quelle Britax lì erano a 4 punti?
Le Willans erano a 6,da subito.
Un po' un "regresso",se vogliamo....
Se non trovi un altra decals per la cintura,dimmi qualcosa che credo di averle...
|
|
|
19-12-11, 11:24 PM
|
|
|
Utente
|
Tu pensa che le Willans le avevano già a fine '69 quando Amon provò il prototipo della B1...poi arrivarono le Britax e, se guardi le due foto di Ickx dall'alto, vedrai bene che mancano le due cinture che circondano le cosce.
Probabilmente erano sufficienti a non fare scivolare in avanti in pilota.
Non so quale documentazione abbiano gli Hiri, xò stavolta ci hanno azzeccato.
Inoltre, se guardi le foto del seggiolino prima che mettessi le cinture, noterai che hanno fatto i "passaggi" x le cinture grosse a livello bacino e quello centrale x le due che circondano le cosce, come se fossero Willans.
Probabilmente quei passaggi erano per le Willans; poi, quando hanno messo le Britax, hanno lasciato il seggiolino così com'era.
X le decal ti ringrazio.
Semmai prima provo a vedere cosa ho in giro.
Poi proverò a "scannare" quelle del kit e rifarle io + piccole.
Se dopo tutto ciò sarò ancora a questo punto di romperò i maroni.
|
|
|