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Impianto elettrico.
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Impianto elettrico:
1. Aggiunta di 2 pipette a "L" sulla staffa di supporto degli scarichi inferiori, per connessione del cavo della sonda lambda e del sensore temperatura/pressione olio motore. 2. Impianto elettrico destro completato. NOTA: Ho utilizzato 2 pipette delle candele di una vecchia YAMAHA 500 per fare le 2 "L" nere sulla staffa (vedi foto reale) |
Cerchioni - passaggio 1.
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Mentre attendo di ultimare la catena fotoincisa, la corona e il pignone, ho iniziato a preparare i cerchioni.
Cerchioni - passaggio 1: 1. Aggiunta delle valvole fotoincise. 2. Carteggiatura dei pneumatici. 3. Decalizzazione da scatola. 4. Preparazione del disco freno posteriore: - Riduzione dello spessore del disco. - Foratura dei fori di raffreddamento. - Aggiunta delle 2 superfici fotoincise (cartaggiate per effetto usura) - Aggiunta dei bulloni fotoincisi al disco. NOTA: La verniciatura risulta granulosa per via della Macro del mio pessimo NOKIA... |
Le valvole tornite sono belle ma non sembrano un pò "grandi" ???
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Valvole...
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Ciao Andrea. Top Studio le garantisce in scala 1/12... Con il calibro ho visto che il diametro è leggermente più largo di quelle in plastica, ma nell'ordine di 0,15 millimetri, che in scala reale quindi significa meno di 2 millimetri. Ci sono di 2 lunghezze, quelle corte le usano principalmente le Honda, quelle lunghe le ho viste su alcuni Kawasaki e sulle Yamaha. In alcune foto Ducati usa le lunghe, in altre una misura intermedia che è una via di mezzo (e che non ho trovato). Quelle che ho usato io sono le lunghe. Nella foto alcuni esempi... |
Ok spiegazione molto esaustiva.... :D il tappino però faglielo di un altro colore, se non nero alluminio opaco.... :looksisi3gy:
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Ciao Max!!
Belle le valvoline tornite, anche io le ho prese ma non sono cosi belline, le tue di che marca sono?? Per il disco invece, dalla foto si vede il bordo in plastica tra le due fotoincisioni, potresti verniciarlo completamente e poi ripetere la carteggiatura della parte a contatto con le pasticche!! Comunque bel lavoro, in stile Max Maro :Ok::Ok: |
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Ciao Diego. Le valvoline sono Top Studio... ormai ho provato molte marche di detail-up e fotoincisioni e mi sono reso conto che gli unici che non danno mai sorprese negative sono Top-Studio e MFH ! Stasera provo a verniciare il disco come dici tu e poi a ricarteggiarlo per ridurre lo "stacco" del bordo. Grazie mille. |
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Grigio opaco scuro dovrebbe essere il colore adatto. Grazie, Max. |
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Ciao Max, vernicia pure i tappini senza primer, non avrai alcun problema! Io di solito vernicio le fotoincisioni senza primer, come unico accorgimento le "sgrasso" bene con del diluente nitro........ Solamente nel caso in cui si trovano in punti dove potrebbero essere "stuzzicate" allora utilizzo il primer tamiya per migliorare l' aggrappaggio del colore, altrimenti vernicio direttamente sul metallo, sia con gli smaltini che con gli acrilici (anche se questi ultimi sono molto più delicati...........) |
Correzione disco freno e tappini valvole.
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Come suggerito da Diego e Andrea ho effettuato alcune correzioni: 1. Ho incollato le fotoincisioni del disco freno posteriore sul supporto in plastica, verniciato il tutto insieme e poi ricarteggiato la superficie. In questo modo sul bordo laterale in plastica non e visibile lo "stacco" delle fotoincisioni. 2. Ho sostituito i bulloni fotoincisi del disco (uno era incollato male). 3. Ho verniciato i tappini delle valvole in grigio scuro opaco (come da foto reale)... usando gli acrilici che sono molto delicati preferisco sempre mettere un filo di Primer sul metallo altrimenti con il passare del tempo tende a scrostarsi. |
Catena Fotoincisa Top-Studio.
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Dopo aver verificato che la "semi-catena" fotoincisa Hobbydesign non ha la corona di dimensione corretta, ho optato per montare una vera catena fotoincisa di Top studio.
Catena Fotoincisa Top-Studio: 1. Assemblaggio catena. 2. Verniciatura della stessa poichè il colore della Top-Studio per Ducati è oro, mentre la GP4 aveva una catena color grigio metallico scuro. NOTA: le ultime 3 foto sono della catena verniciata e pronta da montare. |
che balla la catena....
com'è il montaggio?Un incubo...o si fa? So che ne esistono di varie ditte..e alcune fanno sputare sangue....:winker: complimentoni,fin qua.... :Ok: |
Catena
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Ciao Sandro. Grazie mille... Guarda per la catena è un discorso un po' lungo, provo a ricapitolare sperando di non annoiare tutti. Fondamentalmente si dividono in 2 tipi: 1. Le catene reali come quella che ho appena fatto, ci sono di 2 o 3 marche, ma l'unica che veramente ti offre uno strumentino adatto alla sua realizzazione è Top-Studio (costa circa 30-40 euro). Io ci metto circa 10/15 ore di lavoro totale a farla e ci vuole un po' di pazienza, ottime pinzette e mano fermissima! E' formata da circa 140 distanziali cilindrici a cui si mettono 2 file di maglie per ogni lato (di misura diversa), NON SERVE COLLA ma un piccolo martello e il risultato è una catena che realmente "gira" tra pignone e corona, ti metto un link per spiegare il processo di realizzazione: Top Studio Chain sets 2. Le catene semi-reali come quella della Hobby-Design. Purtroppo vanno incollate e quindi si sporcano facilmente, sono composte da circa 140 distanziali cilindrici montati su 2 fotoincisioni rigide (che simulano delle maglie che si susseguono), all'esterno delle stesse devono essere incollate le maglie vere e proprie. A risultato finito si ottiene una catena rigida praticamente perfetta, ma che ovviamente non può muoversi. eccotene un esempio: Hobby Design [HD02-0017] - Upgrade Set for 1/12 YAMAHA YZR M1 Gear & Chain - AU$21.21 :: BNA Model World in Australia - Your Online Scale Model Centre Ne ho fatte parecchie, quindi se decidi di realizzarne una, fammi sapere e ti aiuto volentieri con quel poco che ho imparato. |
Corona e pignone fotoincisi Top-Studio.
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Corona e pignone fotoincisi Top-Studio:
1. Assemblaggio delle varie parti. 2. Aggiunta dei bulloni (con gambo tipo rivetto). 3. Verniciatura con colori Dupli-Color (che ha ogni sfumatura di grigio metallizzato e quindi anche la giusta colorazione per la corona). NOTA: la macro del mio Nokia continua a far vedere una verniciatura a Buccia, ma in realtà ad occhio nudo non si vede. |
Eccellellente lavoro Max!
Adesso il disco posteriore è perfetto, la catena....... non si commenta, è identica ad una catena vera....... anche corona e pignone sono bellissimi, fremo per vedere tutto motato......!! P.S. la catena è proprio la versione Ducati oppure si potrebbe utilizzare anche quella per Honda o Yamaha?? |
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