Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-11-11, 02:55 PM   #16
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Ho incollato l'ala verificando che fosse in asse e ponendo un peso superirmente fino a avvenuto incollaggio.

Avevo deciso di montare tutti i piloni e i travi ma di tenere separata l'ala dalla fusoliera per facilitarmi la vita durante la successiva verniciatura e l'applicazione della controventatura e della decalcomanie, ma dopo alcuni tentativi andati male ho deciso di incollare tutto, il problema era che non c'era verso di far combaciare tutto, alla fine con peripezie degne di un contorsionista ho incollato prima un lato della fusoliera, poi posizionato i piloni della gondola e mentere si stavano incollando ho unito i particolari, un pò di Attak ha bloccato il tutto immediatamente.

Ultimato il montaggio (ho tralasciato i galleggianti laterali) ho riprodotto le piastre antiscivolo anche ai lati dell'apertura superiore

Ho inciso una etichetta adesiva per riprodurre il pannello (radiatore?) sul lato sinistro dell'ala.

Ho cancellato anche sull'ala le pannellature in rilievo (errate), ho lisciato tutte le superfici mobili che avevano una trama degna di un tappeto persiano, ho stuccato la linea centrale e alla fine ho ripassato tutte le superfici mobili dell'ala e dei timoni con della colla liquida della Tamiya per dargli un aspetto più consono alla realtà. Infine ho aggiunto i comandi degli alettoni assenti sul modello, forando gli stessi.
Icone allegate
[AEREO] Cant Z 501-imgp5868.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5869.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5870.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5871.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5872.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5874.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5875.jpg  
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-11, 03:10 PM   #17
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

E' giunto il momento di pensare alla base, ho preso la teca ordinata dal vetraio e ho tagliato una base di legno. Ho posizionato il modello e ho deciso di realizzare un pezzo di mare con un lato del porto e uno scivolo per la messa in acqua. Ho costruito la struttura con listelli di legno e plasticard e ho riempito con dello stucco che avevo in casa, appena cominciava a asciugarsi ho cercato di fare l'impronta dell'aereo.
Icone allegate
[AEREO] Cant Z 501-imgp5876.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5877.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5885.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5887.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5890.jpg  
Vecchio 09-11-11, 03:24 PM   #18
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Ho affinato i tiranti, ho inciso con un punteruolo il punto in cui entrano i cavi e li realizzati con dello sprue stirato.

Ho realizzato l'occhiello anteriore e i tre fermi per i cavi dell'ormeggio davanti al muso della fusoliera.

Ho rifinito e incollato il carrello, spalmndolo di colla liquida per eliminare i segni della lama della taglierina.

Per la parte inferiore ho utilizzato il nero semilucido della Tamiya X-18, dato che era una vernice che doveva resistere alla salsedine e all'umidità del mare. Ho anche deciso di realizzare un esemplare nuovo di fabbrica.

A colore nero asciutto ho mascherato la parte inferiore e riempito con dei tovaglioli di carta le aperture circolari.

Ho aggiunto la cicala all'ancora e ho verniciato una coppia di bitte che avevo in magazzino e il carrello con XF-9.
Icone allegate
[AEREO] Cant Z 501-imgp5879.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5880.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5882.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5883.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5884.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5891.jpg  

Vecchio 09-11-11, 04:26 PM   #19
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Verniciato con alluminio XF-16 ho cercato di rendere la struttura lignea dell'aereo, con XF-56 ho tracciato alcune linee a simulare la travatura interna ricoperta con la tela.
Dopo avere verniciato di bianco i timoni ho mascherato la parte centrale e poi ho spruzzato il rosso.

Aiuto!!!!!!!!!!!
Avendolo ormai diluito tante volte con l'alcool, una volta asciugato tendeva al rosa...
Di domenica un negozio aperto non lo trovo e aspettare il lunedì avrebbe comportato uno sforamento dei tempi, perchè avrei dovuto aspettare la sera dopo tornato dal lavoro, verniciare, lasciare asciugare, mascherare, riverniciare, ecc.
Come fare?
A un tratto la soluzione apparve, squarciando le nubi di sconforto che ormai mi attanagliavano...
Ho preso il rosso trasparente e l'ho spruzzato sopra... perfetto!!

A questo punto dettaglio le "torrette", maschero i timoni e la fusoliera e vernicio il verde, vernicio l'elica, drybrush il carrello, ritocco con lavaggi Citadel, montaggio della controventature realizzate con sprue stirato, posizionamento delle decal e ultimi ritocchi vari.
Icone allegate
[AEREO] Cant Z 501-imgp5892.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5893.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5894.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5897.jpg  
Vecchio 09-11-11, 05:21 PM   #20
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Altro problema, la base che avevo preparato non si è asciugata bene, inoltre il risultato non è conforme alle aspettative e inoltre l'acqua ha deformato la struttura, il forno infine ha rovinato il tutto...
Vabbè, troviamo una soluzione di emergenza...

Trovata!!!
Ho realizzato una nuova base, ho utilizzato le spugne che servono a fare le composizioni dei fiori freschi (i Bricofer e i Leroy Merlin sono aperti la domenica!!!) tagliandole con un coltello e sagomandole.

Le ho incollate, ho realizzato con del plasticard una parte di porto, adesso semplificato perchè non avevo più tempo.

Ho ricoperto il tutto con dello stucco pronto da muro lisciandolo con le mani inumidite e messo a asciugare sul termosifone. Una volta asciutto ho verniciato il tutto di nero.

Ho verniciato con varie tonalita di blu e azzurro lucido, ho spruzzato del verde trasparente, del bianco e infine il blu trasparente. Con del bianco a pennello asciutto ho riprodotto della schiuma intorno all'aereo.
Icone allegate
[AEREO] Cant Z 501-imgp5895.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5896.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5898.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5899.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5900.jpg  
Vecchio 09-11-11, 05:38 PM   #21
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

bravo!!! come al solito stai facendo un lavoro veramente fantastico

anche se ad essere onesto preferivo di gran lunga la livrea della prima scatola che avevi postato...ma i gusti sono come le pelotas...ognuno ha le proprie!!!

Ultima modifica di contiguidi75; 09-11-11 a 05:41 PM
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-11, 05:45 PM   #22
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Incollo il modello, realizzo una fune di ormeggio, un pò di schiuma vicina alla banchina, suonano al citofono, non ho il tempo di rifinire il porto, ho solamente il tempo di fare alcune foto...

Ultima modifica di LEASYS; 10-11-11 a 12:45 PM
Vecchio 09-11-11, 06:15 PM   #23
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

tanto per farmi i fatti tuoi...ma...quanto ti costa farti fare la bacheca dal vetraio?
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-11, 06:37 PM   #24
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Dipende da quale vetraio vado, i prezzi variano in base alla grandezza. E anche allo spessore del vetro.
Diciamo che partiamo da 15/20 euro per una piccola e da un amico fino a 50 euro per una grande come questa.
Vecchio 10-11-11, 12:23 AM   #25
lovegt40
Guest

predefinito

però nella fretta lo hai ormeggiato come in natura proprio non potrebbe succedere. se è in mare e ha un punto con una cima andrebbe al vento,non parcheggiato come una macchina..
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-11, 10:43 AM   #26
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Hai ragione, inoltre tecnicamente non dovrebbe nemmeno essere ormeggiato nè con una gomena così corta, ma volevo arricchire il diorama...
Visto che le foto sono sparite le ricarico.

Icone allegate
[AEREO] Cant Z 501-imgp5901.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5902.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5903.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5904.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5906.jpg   [AEREO] Cant Z 501-imgp5907.jpg  

[AEREO] Cant Z 501-imgp5908.jpg  
Rispondi